Society
di Mattia Nesto 29 Maggio 2017

È uscito il manuale del perfetto esorcista, con tutto il necessario per scacciare il demonio

Il De cura obsessis di Padre Carlin è libro delle Edizioni San Paolo che può tornare sempre utile in caso di bisogno

 

Se uno dice la parola esorcismo molto probabilmente la prima cosa che gli viene in mente è qualche immagine del film di William Friedkin o qualche servizio di Studio Aperto su padre Amorth. Tuttavia, e la recente uscita per le edizioni San Paolo del libro De Cura Obsessis di Paolo Carlin pare confermarlo, gli esorcismi sono qualcosa di più di un semplice pretesto cinematografico. Già perché il sottotitolo del volume parla chiaro: “Primo soccorso per sacerdoti e laici: some intervenire e accompagnare le persone con problemi spirituali“. Quindi ci troviamo di fronte ad un manuale, se si si vuole ad un prontuario pratico su come debellare il maligno che si potrebbe annidare in ognuno di noi. Non quindi un trattato di filosofia o di dottrina della fede o, meglio, non solo: ma una serie di regole pratiche per sconfiggere “il maligno che è negli altri e in noi”.

 

 

Al di là dei ragionamenti più squisitamente teologici e dottrinali, il libro di Padre Carlin è interessante perché affronta anche il tema delle malattie psichiche. Scrive infatti il religioso: “Data la loro somiglianza con le malattie psichiatriche, il discernimento delle ossessioni diaboliche non sempre è facile“. Grosso modo Carlin sostiene come le malattie psichiatriche abbiano plurime cause ma, quasi sempre, scaturiscano da alcune ossessioni/pulsioni/manie facilmente verificabili. I guai, diciamo così, nascono quando: “all’ossessione patologica si sovrappone l’azione straordinaria diabolica occorre intervenire sia con una terapia medica, sia con l’esorcismo”. Quindi esorcismo come concreta ed unica cura: la religione che si sostituisce alla medicina? Il campo è scivoloso ma sicuramente interessante.

 

https://giphy.com/gifs/filmeditor-exorcism-the-exorcist-3o7aTFeso9hJxKPzPO

 

Al di là di come la si pensi ed anche con l’atteggiamento più laico e distaccato del mondo, De Cura Obsessis è una lettura interessante, proprio per la sua natura estremamente pratica e manualistica. Si può infatti leggere: “L’esorcista, inoltre, non deve mai dimenticare che la lotta contro il demonio avviene sul piano spirituale, non su quello fisico; pertanto, anche se talvolta durante l’esorcismo è necessario intervenire per bloccare la persona tormentata dal demonio affinché, per i movimenti violenti e aggressivi che può manifestare, non si faccia del male né faccia del male ai circostanti, bisogna però che eviti atteggiamenti violenti nei suoi confronti, pensando di combattere o di umiliare in tal modo il demonio“.

 

 

La vera chicca è la scheda conclusiva, con i consigli pratici per i sacerdoti alle prese con possessioni e ossessi. Appare quindi evidente come nonostante i tanti problemi che attanagliano  non soltanto le organizzazioni religiose ma tutti noi, per la Chiesa Cattolica e il Clero in generale il tema esorcismi sia rilevante, anzi rilevantissimo. Tanto che occorre scrivere un manuale per affrontarlo.

 

https://giphy.com/gifs/family-guy-exorcist-vomiting-YogTnJYDPh2Mg

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >