Society
di Elisabetta Limone 6 Maggio 2020

Il fintech in aiuto delle imprese: il caso Penta

Esiste un’industria già multimiliardaria che sta entrando a far parte delle vite di milioni di persone senza che, spesso, se ne accorgano: il FinTech

Esiste un’industria già multimiliardaria che sta entrando a far parte delle vite di milioni di persone senza che, spesso, se ne accorgano: quella della tecnofinanza, conosciuta anche come tecnologia finanziaria o financial technology, ed è proprio dalla crasi delle due parole che nasce il termine FinTech. FinTech è dunque tutto quello che riguarda l’innovazione tecnologica negli attuali servizi finanziari, con particolare attenzione al mondo bancario.

Come sta cambiando il settore bancario con il FinTech

Con l’avvento della tecnologia, il vecchio concetto di banca sta scomparendo. L’idea che per ottenere supporto e servizio da un istituto di credito un individuo necessiti di confrontarsi con un operatore di cassa, recandosi allo sportello, oramai è ben lontana da quanto sta accadendo negli ultimi anni nel settore della finanza.

Moltissimi clienti già oggi stanno utilizzando diverse piattaforme per la gestione dei loro conti, senza rendersi conto di aver a che fare con degli strumenti di Fintech. Si pensi che, secondo l’indice FinTech Adoption di EY (Ernst & Young, il noto network mondiale di servizi professionali di consulenza), già più di un terzo dei consumatori mondiali usano nella loro quotidianità almeno due servizi di tecno finanza.

Questi servizi sono rappresentati praticamente da tutte quelle attività che stanno totalmente rivoluzionando non solo le modalità di richiesta dei prestiti finanziari, ma anche la gestione degli scambi di criptovalute e le applicazioni che sono state create per la gestione del budget personale e familiare, nonché i sistemi automatizzati ideati per potersi interfacciare in modo più rapido con gli istituti bancari tradizionali e gli altri attori del mondo del credito.

Dal 2015, la FinTech sta continuando a registrare una crescita esponenziale di utenti raggiunti e ciò ha portato anche un cospicuo sviluppo del numero degli operatori addetti ai lavori di questa nuova industria, ma anche un considerevole aumento degli investitori che stanno indirizzando i loro danari in questo settore nuovo e ancora in fase di incremento.

Ovvio che i soggetti che sono stati maggiormente coinvolti dalla FinTech sono le varie start-up che nascono già con una forte propensione alla tecnologia e all’innovazione, ma non sono rimasti estranei nemmeno i più famosi istituti bancari (quali, ad esempio, Unicredit, Credit Suisse, HSBC), proprio perché le nuove forme di comunicazione, interfaccia e gestione dei rapporti con i clienti che più stanno spopolando sono le varie applicazioni tramite mobile, le applicazioni di carte prepagate (PostePay o Hype), le applicazioni di mobile payment (Satispay, Apple Pay, Samsung Pay, PayPal, ecc.), le piattaforme per le criptovalute (Bitcoin, Ripple, Ethereum e così via), i chatbot per la simulazione di servizio di customer care automatizzato e tutti i vari software che utilizzano l’intelligenza artificiale e i big data all’interno delle loro funzioni.

L’obiettivo della FinTech e il caso Penta Italia

Come tutte le più grandi innovazioni tecnologiche, anche lo scopo della FinTech è quello di semplificare e agevolare – soprattutto al consumatore – le operazioni finanziarie, fino a qualche tempo fa troppo macchinose e complicate da portare avanti, fino al punto di dover necessariamente essere supportati dalla presenza e dalla consulenza di operatori specializzati che cercavano di tradurre al cliente finale le varie azioni e manovre da dover intraprendere per ottenere determinati servizi.

Questo aveva reso nel tempo piuttosto difficile riuscire a far business in Italia (e per qualche azienda ancora lo è), proprio perché molte banche erano caratterizzate da troppa burocrazia, da sistemi oramai obsoleti, come il fax, da lunghe attese per ottenere delle semplici risposte.

Oggi, grazie alla FinTech, che va estremamente in aiuto delle imprese, anche le aziende più piccole e le start up possono ottenere degli strumenti preziosi per poter dir la loro sul mercato e per riuscire in modo graduale ad affermarsi e incrementare i fatturati.

Seguendo la filosofia della FinTech, è nata a Berlino nel 2017 ed è sbarcata da poco in Italia la piattaforma online di business banking che si chiama Penta (qui per il sito ufficiale), il cui obiettivo principale è quello di offrire alle PMI (piccole medie imprese) e alle startup (imprese nuove all’inizio della loro attività) un metodo nuovo e smart per gestire le finanze aziendali e far volare il proprio business.

Penta dà la possibilità di aprire un conto corrente online in sole 48 ore, con prezzi chiari e trasparenti. A questo si aggiungono tutta una serie di servizi e strumenti fondamentali ai quali poter accedere in pochissimi giorni, fra i quali:

  • le multi-carte aziendali prepagate per il proprio team, con la possibilità di ottenere anche una carta per ogni singolo dipendente, sulla quale potranno essere impostati, personalizzandoli, i vari limiti di spesa desiderati, e la gestione in tempo reale della nota spese totalmente digitalizzata;
  • i pagamenti veloci e le relative notifiche in tempo reale (anche per i pagamenti internazionali), in modo da poter supervisionare e controllare il proprio business in qualsiasi momento;
  • l’accesso a un software di contabilità e fatturazione in grado di accorpare in cloud tutta la documentazione e le ricevute aziendali, che poi il commercialista del cliente potrà richiamare all’occorrenza, dopo che l’azienda gli avrà creato un utente personale per l’accesso;
  • un team a disposizione del cliente per l’ascolto e il supporto durante tutto il percorso di collaborazione, con un’assistenza multi-canale;
  • sul sito Penta sono presenti, infine, un gran numero di articoli sul mondo imprenditoriale, adatti a molteplici business, sulla linea di pensiero di una formazione e informazione comune e accessibile, come strumento di crescita personale e aziendale.

Il co-founder e Cmo di Penta, Matteo Concas, afferma con tutta certezza che le soluzioni digitali di Penta favoriscono l’aggregazione dei dati finanziari e contabili, processo molto importante per ogni singolo imprenditore. Concas riassume in una frase un concetto prezioso per il successo di qualsiasi società: “Grazie alla raccolta e all’integrazione dei dati finanziari con quelli di contabilità, posso capire in anticipo qual è il mio cashflow e sapere quando avrò dei problemi di liquidità, perché su un’unica dashboard potrò vedere tutte le fatture che dovranno essere pagate dai miei clienti o quelle che dovrò pagare io”.

Ecco perché, in pochissimo tempo dal suo arrivo in Italia, Penta è riuscita a catturare l’interesse di migliaia di imprese e professionisti e sta prendendo sempre più piede. Solo nel 2019 contava già quasi 20.000 clienti.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

15,00 €

La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia

Scarica gratuitamente l'ebook de La Bella Nostalgia in tutti i formati QUI   "La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia" di Simone Stefanini parla di mode, film, telefilm, musica, porno, orrori e gioie di due decenni contrapposti di cui oggi abbiamo rivalutato ogni lascito. Una riflessione tragicomica sulla retromania in Italia, una macchina del tempo a metà tra la DeLorean di Ritorno al Futuro e la Bianchina di Fantozzi. 200 pagine - edizione limitata di 50 copie firmata e numerata dall'autore. Edizioni Brava Gente - Betterdays    
5,00 €

Borsa "MI AMI Festival 2017"

La borsa ufficiale del “MI AMI Festival 2017” disegnata da Viola Niccolai serigrafata a mano da Legno. Bag bianca cotone con illustrazione rosa.
5,00 €

BEVANDA DEL DESIDERIO "MI AMI Festival 2020"

Lattina ufficiale “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l'uso che preferite. La bevanda che avresti voluto bere.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.  
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 CUORE GRIGIO CHIARO

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W new silver (Grigio Chiaro), con illustrazione "Cuore" del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di StencilNoire

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari StencilNoire StencilNoire, classe ’75, vive e opera in un paesino del sud Italia, Massafra, dove le problematiche socio-culturali danno spunto quotidiano alle sue opere. Veterano dell’uso del colore, sin da bambino ha fatto dell’arte la sua più grande passione, sperimentando tutte le tecniche artistiche, dai colori a olio, al carboncino, all’aerografo, approdando, nel ’95, nella cultura dello stencil e dello sticker. Ha partecipato a numerosi eventi, sia a livello personale, che col gruppo «South Italy Street Art», del quale è co-fondatore. Fra gli ultimi eventi si annoverano le partecipazioni allo Jonio Jazz Festival, svoltosi a Faggiano (TA), al Calafrika music Festival svoltosi a Pianopoli (CZ), e a Residence Artistic in Country Secret Zone, un esperimento artistico di Street Art chiamato «Torrent 14» organizzato da Biodpi in collaborazione con Ortika, svoltosi a Sant’Agata de’Goti. Vincitore della giuria artisti del 1° Concorso Internazionale d’Arte su Vinile, organizzato dall’associazione Artwo in collaborazione con Ortika Street Art Lovers, dedicato a Domenico Modugno, in occasione dei 20 anni della sua scomparsa. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": PASSIFLORA, PEPERONCINO, MELANZANA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Passiflora Cerulea La passiflora è avvolgente, come un partner impetuoso, i suoi rami rampicanti circondano qualsiasi supporto possano incontrare. Governata da Venere, è usata negli incantesimi d’amore per dominare la passione. Il suo profumo intenso, infatti si accentua la sera conquistando così ogni tuo senso. Nella simbologia floreale ha virtù protettive, posizionata dinnanzi un ingresso evita intrusione. Peperoncino Peter Pepper Noto per la sua forma fallica, il Peperoncino Peter Pepper vi sorprenderà con il suo carattere deciso, il sapore aromatico e un grado di piccantezza adatto anche ai palati più delicati. L’attitudine erotica esplode in una rapida fioritura bianca per dare poi presto spazio ai suoi frutti. Adatto alla coltivazione in balcone, nella tradizione popolare è infatti una pianta da possedere per realizzare rituali di seduzione. Melanzana Bellezza Lunga Dimenticati della classica emoji perchè quello che stai per piantare è una “bellezza lunga”. La Melanzana contenente nel tuo kit avrà un aspetto fiero della sua struttura: eretta, alta almeno 30 cm, con frutti polposi e pronti per essere gustati in estate. Come ogni spasimante che si rispetti, prima di donarsi al tuo palato ti porterà in dono dei fiori. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
10,00 €

-GIGA +FIGA

100% cotone Maglietta nera Serigrafia con slogan minimalista per nerd con stile. Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Luca Zamoc

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >