Trovato un nuovo preziosissimo pezzo di vomito di balena

Society
di Giulio Pons facebook 2 febbraio 2013 13:57
Trovato un nuovo preziosissimo pezzo di vomito di balena

20130202-143231.jpg

L’estate scorsa su internet s’è parlato di un ragazzo inglese che trovò una roccia giallastra su una spiaggia vicino a casa sua. Quella roccia, poi, fu identificata come un pezzo di vomito di balena, conosciuto anche come ambra grigia, sostanza ricercatissima utilizzata nella produzione di profumi. Lo schifoso pezzo di vomito trovato nel mese di agosto del 2012 fu venduto ad un prezzo intorno ai 46.000 euro!

In questi giorni, un uomo di nome Ken Wilman passeggiando col suo cane su una spiaggia in Gran Bretagna, ha scoperto una strana pietra gialla di 3kg. Indovinate cos’era? Vomito di balena. Olè.
Puzzolentissimo, inizialmente Ken l’ha lasciato lì, è andato a casa e s’è messo a cercare su internet e appena ha compreso il valore della sua scoperta è tornato per portarsela a casa, nonostante quell'”odore orribile”.

Ken ha già avuto un’offerta di 50.000 euro e attualmente è in corso un’analisi scientifica per verificare che sia proprio ambra grigia, perché nel caso, i 3 chili di vomito di balena potrebbero valere fino a 130mila euro. Buon per lui.

Una balena quando vomita, lascia il suo rigurgito a galla nel mare e prima che si indurisca possono passare anche alcuni anni. Poi, qualche pezzo, arriva sulle spiagge, dove qualcuno, fortunato, lo trova e lo vende all’industria dei profumi. E’ stato utilizzato anche nello Chanel n° 5.

[Via Telegraph]

COSA NE PENSI? (Sii gentile)