Vedere come nasce una pallina da tennis è ipnotico

Un documentario di pochi minuti che riguarderete innumerevoli volte, senza stancarvi mai: noi non riusciamo più a farne a meno

Sport
di Sandro Giorello facebook 20 luglio 2016 14:39
Vedere come nasce una pallina da tennis è ipnotico

 

Se osservare una pressa idraulica mentre distrugge diverse tipologie di oggetti può essere divertente, scoprire come questi vengano costruiti potrebbe essere altrettanto affascinante. Di sicuro lo è vedere come nasce una pallina da tennis e questo video lo dimostra.

 

video fabbrica palline tennis vimeo.com - La gomma con cui verranno create le palline

 

Il regista Benedict Redgrove ha passato un’intera giornata nella fabbrica della Wilson, una delle più importanti aziende produttrici di palline da tennis di tutto il mondo, ed ha confezionato un mini-documentario per l’emittente ESPN in occasione degli US Open che si terranno a New York dal prossimo 29 agosto fino all’11 settembre.

 

video fabbrica palline tennis vimeo.com - Le palline prendono forma

 

In meno di quattro minuti Redgrove è riuscito a sintetizzare le 24 fasi della produzione: a partire da quando le macchine preparano il composto di gomma fino quando tutte le palline – ormai già fornite del classico rivestimento giallo – vengono marchiate Wilson, confezionate nei loro tubi e, infine, disposte nei vari scatoloni per essere spedite.

 

video fabbrica palline tennis vimeo.com/ - Gli stampi vengono staccati dalla pressa

 

Il regista descrive la fabbrica come un luogo assolutamente rumoroso e caldo dove gli operai sono costretti a ritmi piuttosto frenetici. Il suo video, però, ci racconta un processo davvero affascinante: si rimane ipnotizzati nell’osservare questi strati di gomma cosparsi di colla che si trasformano magicamente in piccole sfere dalla forma ancora irregolare e goffa, per poi diventare solide palline che rotolano verso i loro contenitori.

 

video fabbrica palline tennis vimeo.com - E poi tutte nei loro tubi

 

Riguarderete il video innumerevoli volte e non mi vi stancherete mai. Questo documentario convincerebbe a seguire il tennis anche chi è non è mai stato minimamente interessato a questo sport.

FONTE |  devour.com

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)