Uno street artist italiano ha riprodotto un’opera di Caravaggio in un parcheggio di Malpensa

Andrea Ravo Mattoni torna a ispirarsi a Michelangelo Merisi, e il risultato è ancora una volta spettacolare

Uno street artist italiano ha riprodotto un’opera di Caravaggio in un parcheggio di Malpensa

Andrea Ravo Mattoni e il Caravaggio a Malpensa  Andrea Ravo Mattoni e il Caravaggio a Malpensa

 

Di Andrea Ravo Mattoni ci eravamo già occupati in passato, quando aveva riprodotto un’altra opera di Caravaggio, La Cattura di Cristo, sul pilastro di un cavalcavia nei pressi di Varese. Oggi torniamo a parlare di lui per una nuova opera, sempre ispirata da un capolavoro di Michelangelo Merisi, questa volta a Malpensa, sempre nel varesotto: si tratta del Riposo durante la fuga in Egitto, dipinto dal Maestro tra il 1595 e il 1596.

 

 

Rivisitare i capolavori della storia dell’arte con la street art è sempre un’operazione spettacolare, e Andrea Ravo Mattoni sa compierla davvero ad altissimi livelli e in luoghi inusuali, che hanno un gran bisogno di bellezza: in questo caso, si tratta di un parcheggio dell’aeroporto di Malpensa.

Riguardo al quadro originale, conservato nella Galleria Doria Pamphilj di Roma, il Riposo durante la fuga in Egitto ha dimensioni ben più contenute rispetto all’opera di Andrea Ravo Mattoni, che commenta così la difficoltà di riprodurre la tecnica dell’olio su tela con le bombolette spray “Non è semplice riprodurre la pittura a olio con le bombolette spray: c’è voluto un lungo lavoro di ricerca per riuscire a riprodurre i colori e la luce. Del resto, ho iniziato come writer negli anni ’90, ma durante i miei studi a Brera ho iniziato un percorso parallelo nell’Arte pittorica su tela riportandola in grandi dimensioni attraverso l’utilizzo delle bombolette“.

 

Andrea Ravo Mattoni caravaggio malpensa  Riposo durante la fuga in Egitto, Michelangelo Merisi da Caravaggio, 1595-1596, olio su tela, 135,5×166,5 cm, Galleria Doria Pamphilj, Roma

 

Lo splendido lavoro di street art di Andrea Ravo Mattoni si può ammirare al ParkinGO di Milano Malpensa, uno dei parcheggi dove è possibile lasciare la propria vettura prima del decollo, a pochi minuti dall’aeroporto.

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)