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di Elisabetta Limone 25 Maggio 2020

Intervista con Giulio Stella, Consulente digital marketing e SEO presso gstarseo.it

Le professioni digitali sono numerose e sempre più varie, parliamo di SEO, search engine optimization.

Le professioni digitali sono numerose e sempre più varie. Sono in costante evoluzione e investono tutti i settori: comunicazione e marketing, programmazione e sviluppo, progettazione e gestione dei progetti, produzione e gestione dei contenuti, ecc. Per far luce sulle sfide dei professionisti del web, stiamo continuando la nostra serie di interviste di con Giulio Stella, consulente seo a Milano presso https://www.gstarseo.it

Puoi presentare la tua formazione iniziale e la tua carriera professionale?

La mia carriera comincia nel 2013 quando decido di partire per l’Australia, dopo aver finito una laurea triennale a Milano. All’epoca, la formazione nel web marketing non esisteva ancora, ma gli anni di esperienza in un paese avanzato a livello di marketing mi hanno permesso di migliorare le mie capacità e acquisire una solida base di competenze. Come molti professionisti del web, non ho sempre ricoperto la mia stessa posizione. Ho iniziato in una posizione operativa per la quale mi occupavo di creare traffico (link sponsorizzati e acquisti di media, in particolare). Dopo tre o quattro anni, sono passato a una posizione di alcuni siti di ecommerce. Oltre alla gestione di un portafoglio clienti, c’erano la gestione di altri tre account manager. Nel 2018 sono diventato consulente in strategia digitale. Anche se ho mantenuto il mio portafoglio clienti, questa funzione di consulenza è molto più trasversale, poiché mi porta a intervenire con ogni cliente dell’agenzia che ha esigenze specifiche nella strategia digitale.

Chi sono i clienti con cui lavori?

Lavoro con una vasta gamma di aziende, dalle aziende molto piccole ai grandi clienti. Di conseguenza, secondo la società, gli interlocutori sono molto vari. Mi capita di rapportarmi con i capi delle aziende, ma anche con i responsabili della comunicazione e del marketing, i responsabili dell’e-commerce, altri media buyer, insomma davvero con tutti.

Qual è il tuo ruolo nella tua azienda?

Supporto i clienti nella definizione e realizzazione delle loro azioni digitali. Concretamente, devo capire le loro esigenze, definire con loro obiettivi e guidarli nell’utilizzo delle varie piattaforme. Dal pensiero strategico all’implementazione di siti Web (design, struttura) e le leve del web marketing (posizionamento organico, campagne ppc, social network, display, ecc.). L’idea è quella di orientare a rafforzare la loro presenza digitale, tenendo conto delle loro esigenze e delle loro risorse. La nostra analisi e le nostre risposte vengono sempre fatte caso per caso e la nostra risorsa principale è questa prospettiva esterna che portiamo alle aziende.

Che aspetto ha una giornata tipo per un consulente di digital marketign?

È molto difficile descrivere una giornata tipo. Nessun giorno è lo stesso, ed è ciò che rende questo lavoro così interessante. In generale, la giornata inizia con l’attuale management (e-mail, monitoraggio, reportistica, ecc.) Per fare il punto sui progressi delle operazioni implementate con i nostri clienti. Perché, se stiamo proponendo soluzioni, siamo anche e soprattutto in azione. Dobbiamo quindi verificare che tutte le nostre azioni siano coerenti e producano risultati tangibili e soddisfacenti. Ciò richiede un monitoraggio statistico regolare, azioni di ottimizzazione e persino azioni correttive, se necessario. La giornata è inoltre scandita da incontri con nuovi clienti, nuovi uffici vendite e nuovi fornitori di servizi per continuare a sviluppare le nostre competenze.

importante è dedicare del tempo a riflettere più specificamente su progetti, parametri di riferimento o missioni di supporto specifiche che richiedono un’analisi approfondita. Le giornate di un consulente di web marketing online sono molto occupate, non c’è tempo per annoiarsi.

Quali sono stati i recenti sviluppi della tua professione?

L’evoluzione del digitale è soprattutto avvertita dal cliente, che può sentirsi impotente di fronte alla moltitudine di azioni da intraprendere per ottimizzare la propria presenza sul web. Questa sensazione è accentuata dalla concorrenza sempre più rigida tra le aziende. Internet non è più l’Eldorado che abbiamo visto qualche anno fa. La strategia digitale è diventata una leva essenziale per il loro sviluppo e ciò richiede un investimento reale da parte degli imprenditori. L’altra tendenza fondamentale che si impone nelle nostre professioni è quella dei dati. Questa cultura dei dati Internet ci consentirà di andare molto oltre nel catturare il pubblico, grazie al targeting raffinato, fino alla trasformazione sui siti dei clienti, a seconda della navigazione dell’utente Internet. Gli scenari digitali che stanno emergendo nel prossimo futuro sono davvero stimolanti.

Quali sono le qualità e le abilità essenziali per esercitare la tua professione?

Per fornire una consulenza adeguata, è necessario aver acquisito una visione operativa del settore, che consentirà di misurare correttamente la specificità di ciascun polo di competenza. L’esperienza nel web marketing è quindi fondamentale. è necessario avere affinità con la pedagogia poiché la nostra missione passa attraverso la divulgazione del nostro discorso. Secondo i partner con cui parliamo, non tutti hanno lo stesso background tecnico. Devi sapere come tradurre al cliente le azioni che saremo in grado di compiere. E viceversa, sarà necessario tradurre tecnicamente le aspettative espresse da questo cliente.

Per quanto riguarda il mio lavoro, non esiste alcuna formazione davvero completa purtroppo. La nostra fonte principale per continuare ad accrescere le competenze rimane la possibilità di sperimentare. Da qui il vantaggio di evolversi nell’offrire una consulenza multi-cliente e multi-settore: tutti attingiamo alle nostre esperienze, alle nostre competenze e alla nostra intelligenza. Una specifica attenzione si svolge ogni settimana per innalzare le tendenze del momento, a cui tutti sono portati a partecipare.

Se dovessi consigliare qualcuno che vuole esercitare la tua professione, cosa gli diresti?

Dipende se vuole essere più lato operativo o lato gestione del cliente, bisogna tuttavia essere organizzati, rigorosi ed essere in grado di comunicare in modo chiaro. Le relazioni sono una delle chiavi di questo lavoro. Oltre a queste qualità personali, ti devono piacere i numeri e avere una buona capacità analitica. Oggi, il vantaggio del Web è di poter misurare tutto, tracciare tutto e analizzare i risultati per confrontarli. Un consulente deve essere in grado di fornire analisi, proposte commerciali, documenti di scoping o persino parametri di riferimento perfettamente formulati.

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