5 cose che non sapete su Piero Angela

Ode a Piero Angela, vate contemporaneo

iqygudiy via

 

Il 18 marzo del 1981, 35 anni fa, andava in onda la prima puntata di Quark, presentata da Piero Angela. La scienza e l’esplorazione delle leggi della fisica, della chimica ma anche il paranormale e i grandi interrogativi del vissuto quotidiano diventano intrattenimento, per una grande pagina di cultura all’interno della televisione di stato.

Il solo guardare le elaborazioni grafiche della sigla dellAria sulla quinta corda di Bach era un viaggio e ci faceva sentire già più intelligenti.

 

 

La missione di Piero Angela è quella di rendere partecipi gli spettatori degli ultimi ritrovati della tecnologia e delle conquiste umane più prestigiose. Già negli anni ’70 porta la divulgazione scientifica in tv con programmi come Destinazione Uomo e Indagine sulla Parapsicologia. Ma è con Quark prima e con Superquark poi (dal 1995) che diventa un vero e proprio volto noto a tutti.

 

 

Il suo linguaggio forbito ma allo stesso tempo popolare, la sua intelligenza e le sue doti di perfetto divulgatore arrivano veramente a tutti. Uno dei punti preferiti del programma è la striscia animata disegnata da Bruno Bozzetto.

 

 

Lo share della prima puntata andò oltre ogni aspettativa: 9 milioni di telespettatori sintonizzati su Rai 1 per assistere al programma, numeri oggi impensabili.

Ma chi è Piero Angela? Cosa sappiamo veramente di lui, a parte che è il padre di Quark e del figlio Alberto, che segue le sue orme aggiungendo quel pizzico di fascino maschio che fa impazzire le ragazze?

Di seguito, 10 cose che potreste non sapere su di lui e che potrebbero stupirvi.

1) Non andava bene a scuola, oggi ha 9 lauree honoris causa

piero angela-2 via

“La scuola mi annoiava” dice il professore. Nella sua carriera scolastica infatti ha fatto il Liceo Classico dopodiché si è iscritto al Politecnico senza però laurearsi.  Oggi ha collezionato 9 lauree honoris causa tra cui Scienze Naturali, Scienze della Comunicazione, Geologia, Biologia, Scienze della Formazione. Proprio niente male per chi si è sudato i preziosi riconoscimenti sul campo.

 

 

2) È un pianista jazz molto bravo

Con lo pseudonimo di Peter Angela, dal 1948 ha iniziato a suonare il piano nei jazz club torinesi ed è stato invitato a suonare all’inaugurazione della storica Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi. Con lui hanno suonato musicisti del calibro di Nini Rosso, Duke Ellington e Nunzio Rotondo. Insomma, qualcosa di più che un hobby.

 

3) È stato tra i fondatori del CICAP, il Comitato Italiano per le Affermazioni sul Paranormale

Nel 1989 ha fondato il CICAP, un’associazione sul controllo delle pseudoscienze e per indagare scientificamente sull’effettiva esistenza dei presunti fenomeni paranormali. Lo slogan dell’associazione è: “Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra”. È stato anche citato in tribunale da due associazioni omeopatiche perché durante la trasmissione Superquark dell’11 luglio 2000 ha asserito che la medicina omeopatica non ha fondamento scientifico certo. È stato assolto entrambe le volte.

 

4) È stato il primo conduttore del TG2

17995 via

È stato istituito nel 1961 col nome di telegiornale del Secondo Programma Rai. Indovinate chi c’era alla sua conduzione? Proprio Piero Angela, che si destreggiava tra fatti di cronaca, sport e spettacolo.

 

5) Il suo nome è stato dato a un asteroide e a un mollusco

Pieroangelai 01 85,0mm F++_F+++ via

Quello che vedete è un mollusco, una nuova specie di lumachina di mare proveniente dalla Provincia di Zhejiang in Cina e che è stata dedicata proprio a lui: la Babilonia Pieroangelai. Esiste anche un asteroide chiamato 7197 Pieroangela, scoperto nel 1994 da due astronomi italiani.

 

E tanto per farsi due risate, esiste un Movimento per la Sovranità Illuminata che saprebbe benissimo come risolvere tutti i problemi del paese: consegnandolo a Piero e Alberto Angela.

 

tumblr_nbg4tjZvf31tl4o8xo1_1280 via

 

FONTE | Media Rai

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >