Se avete visto almeno una volta il film “Fantozzi contro tutti” non potete non ricordare una delle scene più esilaranti di questo film culto del 1980: quella collegata alla terribile gara ciclistica organizzata da Visconte Cobram, odioso direttore della classica Megaditta fantozziana e fanatico del ciclismo.
Come moltissimi altri elementi della narrativa popolare firmata Paolo Villaggio, anche la coppa Cobram è entrata a far stabilmente parte dell’immaginario collettivo e alcuni appassionati sparsi per l’Italia hanno già provveduto a rievocarla in diverse città. La più vicina nel tempo è la Coppa Cobram Parma – terza edizione che si terrà il giorno 11 Marzo nella città emiliana.
Il programma dell’evento ricalca in chiave goliardica e quasi filologica le tappe della gara fantozziana e si propone di onorare la memoria di Paolo Villaggio.
Gli organizzatori dell’evento si presentano sulla pagina Facebook dell’evento come due ragionieri dell’Ufficio Sinistri della Megaditta che volgiono tramandare la passione per il ciclismo e promettono: partenze alla bersagliera, tappa alla trattoria “Al Curvone”, distribuzione della “bomba” e immancabile taglio del nastro all’arrivo.
Per partecipare è preferibile sfoggiare un look tipicamente fantozziano: quindi tirate fuori dall’armadio le maglie della salute, alzate di molto il cavallo dei pantaloni e condite il tutto con una dose da cavallo di inadeguatezza. Anche la bici deve essere degna del più ragioniere tra i ragionieri.
Per chi non si fosse già convinto a partecipare ecco le tappe della terza edizione della coppa Cobram Parma:
Ore 09:00 – ritrovo presso il Bar Gianni di Via Duca Alessandro (PR). Distribuzione di pettorine/magliette e assicurazioni; colazione offerta dal Visconte Cobram!
Ore 10:00 – partenza con sgambata dinamica.
Ore 11:30 – tappa per distribuzione della BOMBA!
Ore 12:30 – pranzo presso il ristorante “il curvone”; caffe e digestivo al peperoncino di cayenna.
Ore 14:30 – seconda tappa con destinazione Pinerolo, tanto sono solo 1200 Km!
Ore 17:00 – arrivo al traguardo per premiazioni e brindisi finale
Gli elementi che hanno spinto la procura di Civitavecchia ad ipotizzare che possa esserci un…
In vista dell’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027, è fondamentale conoscere le modalità aggiornate…
La vicenda giudiziaria di Alessia Pifferi, condannata per la tragica morte della figlia di un…
Una bambola può essere rivoluzionaria, spostare l'attenzione su un'ideale, su un tema, divenire un simbolo?…
In attesa del decreto definitivo atteso entro il 30 gennaio, si delineano le novità più…
Le speranze degli ultimi giorni diventano realtà: Alberto Trentini e Mario Burlò sono finalmente liberi.…