Tutti pronti per la terza edizione della temutissima coppa Cobram a Parma

TV e Cinema
di Matteo Scotini 2 marzo 2018 11:50
Tutti pronti per la terza edizione della temutissima coppa Cobram a Parma

Terza edizione coppa cobram parma 4

 

Se avete visto almeno una volta il film “Fantozzi contro tutti” non potete non ricordare una delle scene più esilaranti di questo film culto del 1980: quella collegata alla terribile gara ciclistica organizzata da Visconte Cobram, odioso direttore della classica Megaditta fantozziana e fanatico del ciclismo.

Come moltissimi altri elementi della narrativa popolare firmata Paolo Villaggio, anche la coppa Cobram è entrata a far stabilmente parte dell’immaginario collettivo e alcuni appassionati sparsi per l’Italia hanno già provveduto a rievocarla in diverse città. La più vicina nel tempo è la Coppa Cobram Parma – terza edizione che si terrà il giorno 11 Marzo nella città emiliana.

 

Coppa-Cobram-Parma-Terza-edizione

 

Il programma dell’evento ricalca in chiave goliardica e quasi filologica le tappe della gara fantozziana e si propone di onorare la memoria di Paolo Villaggio.

Gli organizzatori dell’evento si presentano sulla pagina Facebook dell’evento come due ragionieri dell’Ufficio Sinistri della Megaditta che volgiono tramandare la passione per il ciclismo e promettono: partenze alla bersagliera, tappa alla trattoria “Al Curvone”, distribuzione della “bomba” e immancabile taglio del nastro all’arrivo.

Per partecipare è preferibile sfoggiare un look tipicamente fantozziano: quindi tirate fuori dall’armadio le maglie della salute, alzate di molto il cavallo dei pantaloni e condite il tutto con una dose da cavallo di inadeguatezza. Anche la bici deve essere degna del più ragioniere tra i  ragionieri.

 

Terza edizione coppa cobram parma 2

 

Per chi non si fosse già convinto a partecipare ecco le tappe della terza edizione della coppa Cobram Parma:

Ore 09:00 – ritrovo presso il Bar Gianni di Via Duca Alessandro (PR). Distribuzione di pettorine/magliette e assicurazioni; colazione offerta dal Visconte Cobram!

Ore 10:00 – partenza con sgambata dinamica.

Ore 11:30 – tappa per distribuzione della BOMBA!

Ore 12:30 – pranzo presso il ristorante “il curvone”; caffe e digestivo al peperoncino di cayenna.

Ore 14:30 – seconda tappa con destinazione Pinerolo, tanto sono solo 1200 Km!

Ore 17:00 – arrivo al traguardo per premiazioni e brindisi finale

COSA NE PENSI? (Sii gentile)