Le due console arcade più piccole del mondo sono il regalo più ambito per i nerd

Un mini-cabinato da sala giochi e una preziosa riedizione del Game Boy

Videogiochi
di Simone Stefanini facebook 1 dicembre 2015 14:28
Le due console arcade più piccole del mondo sono il regalo più ambito per i nerd

consolle sobadsogood - Tiny Arcade

 

Amanti dei videogame e del gadget perfetto, buone notizie in arrivo. Si tratta di due diversi progetti Kickstarter, volti a finanziare delle miniature delle console vintage: quella arcade cabinata tipica della sala giochi anni 80 e un mini Game Boy Nintendo. Insieme contengono tutti, ma proprio tutti i vostri giochi preferiti.

 

Pixel_Vision_2.0 theverge - Pixel Vision

 

La prima si chiama Tiny Arcade ed è dedicata agli amanti dei videogiochi in 8 bit, quelli old school. Il cabinato in miniatura è più piccolo di una mano, si gioca con due dita e Ken Burns, il suo produttore, assicura che nel suo schermo ci si può guardare anche un film. Certo, ci vorranno un bel paio di occhiali.

 

Il progetto Tiny Arcade su Kickstarter ha raggiunto il doppio del finanziamento originario di 25.000$. La minuscola console si porta a casa con 60$, ma solo per gli smanettoni che amano assemblare le cose. Se la volete già assemblata, 75$.  Al suo interno, già precaricati, Flappy Birds, Tiny Invaders (versione mini di Space Invaders), e Tiny Outrun, quello di corse in macchina con la Ferrari.

 

5 sobadsogood - Alcuni dei giochi in Tiny Arcade

 

Non male per i nostalgici, i professionisti della retromania ludica, quelli a cui mancano tutte le ore spese in sala giochi mentre fino ad arrivare all’ambito traguardo del boss finale con un gettone. Quelli che poi si sono evoluti in giocatori casalinghi, con il Game Boy.

Proprio alla console portatile della Nintendo è dedicato il secondo progetto su Kickstarter,  ancora in via di finanziamento. Si chiama Pixel Vision, la sua custodia è in legno, fatta a mano e quando è chiusa, sembra custodire un gioiello. In realtà ci siamo vicini. La console è più piccola di una mano, è modellata sul  Game Boy SP e solo come oggetto di design varrebbe la pena comprarlo.

 

È stata creata dal designer svedese Love Hultén e può emulare le classiche console come la NES,  l’Atari 2600 e il Game Boy originale. La sua batteria dura 8 ore e può contenere all’incirca 10.000 giochi trasferibili via USB. Praticamente un Sacro Graal per il nerd. Il costo in questo caso è più proibitivo, all’incirca 450 € ed è costruito in edizione limitata di 500 pezzi che saranno disponibili al pubblico in due tranche, una a febbraio e l’altra ad aprile, quindi se volete fare il regalo più figo che esista, affrettatevi. Altrimenti puoi andare sul Tiny Arcade e non deluderete proprio nessuno.

 

Pixel_Vision_5.0 the verge - Pixel Vision

 

8 sobadsogood - Tre modelli di Tiny Arcade.

 

Pixel_Vision_8.0 the verge - Il Pixel Vision nella sua bella custodia di pelle.

 

13 sobadsogood - Per i maniaci degli anni 80.

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)