Web
di Dailybest 25 Ottobre 2016

La carta ha i giorni contati: il futuro è senza libri e banconote

Hype – Perché il denaro è solo uno strumento

lifestyle_hype_login

 

Articolo realizzato in collaborazione con Hype

Ci sono momenti nella storia dell’uomo in cui tradizioni durate millenni di colpo si interrompono, momenti in cui si crea un netto cambio di velocità, uno scarto chiaro e percepibile rispetto a quanto fatto fino lì. Un esempio?

Usare gli animali come mezzi di trasporto: un’abitudine che la razza umana ha mantenuto viva per un tempo lunghissimo e che poi è stata archiviata nell’arco di qualche decina di anni, con l’avvento e la diffusione dei mezzi di trasporto a motore. Probabilmente non ci avete fatto caso, ma anche adesso siamo nel bel mezzo di un cambiamento storico.

Questa volta non si tratta del mezzo che ci porta a fare la spesa o a visitare un’altra città, ma di un supporto che ha accompagnato la storia dell’umanità e ha permesso che cultura e avvenimenti non andassero perduti con il passare del tempo.

Stiamo parlando della carta, che verrà usata sempre meno nei prossimi anni. L’esempio più chiaro è quello dei libri: che fossero rilegati in modo simile a quello che conosciamo noi o che fossero pergamene, poco conta. Fin quasi dalle origini della scrittura, è stata la carta a permettere la trasmissione della cultura di generazione in generazione.

Dai papiri dell’antichità, fino al lavoro dei monaci amanuensi, che si dedicavano alla copiatura e riscrittura di codici e volumi, il supporto è sempre stato lo stesso. Ancora oggi, del resto, gran parte delle persone continua a leggere su carta, ma il futuro è altrove, sugli schermi degli ebook reader e dei tablet.

Gli stessi schermi che ospitano notizie e aggiornamenti in tempo reale, rendendo così datate e obsolete le edizioni cartacee dei giornali, che risultano già vecchie quando arrivano in edicola.

 

zek8rjdmqrqja2xwbjgj_dsc_2368 James Tarbotton

 

Il futuro è digitale: impalpabile, rapido e soprattutto smart. Tre aggettivi che si applicano alla perfezione a Hype, prodotto innovativo che unisce le caratteristiche di una carta prepagata con quelle dei conti e dei sistemi di pagamento online e nei negozi fisici. Sì, perché c’è un altro oggetto cartaceo che useremo sempre meno: la banconota.

I pagamenti online crescono sempre più, al punto che ormai facciamo ogni tipo di spesa su internet e Hype in questo senso è la risposta perfetta per chi vuole un sistema sicuro e versatile.

Infatti, l’affermarsi di strumenti di pagamento alternativi, come le carte e addirittura il proprio telefono, rende necessaria la nascita di un servizio come Hype che “razionalizza” l’utilizzo del proprio denaro, attraverso uno strumento che unisce in una sola app la possibilità di pagare ovunque (tramite carta e smartphone), di controllare le proprie spese e di gestire le finanze in automatico, risparmiando, sempre in tempo reale, ovunque ci si trovi.

Hype quindi non si limita all’e-commerce, perché offre anche i vantaggi di una Mastercard contactless, utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali dotati di POS e la tecnologia di pagamento tramite smartphone presto sarà disponibile in 80.000 negozi in Italia.

In più c’è la possibilità di inviare denaro in tempo reale ai propri contatti attraverso l’app oppure a qualsiasi indirizzo IBAN tramite bonifico.

 

[REGISTRATI GRATIS E PROVA HYPE]

banca-sella-hype-150225151909_big

 

Tre servizi in un solo prodotto, per dimenticare i contanti e il bisogno di prelevare. Un altro colpo all’utilizzo del supporto cartaceo, per giunta accompagnato da transazioni del tutto impalpabili: dal semplice tap sull’app, all’utilizzo della carta contactless che non richiede pin, né firma.

La semplicità è in ogni punto del processo di utilizzo: per registrarsi basta un selfie con un documento e utilizzare Hype è completamente gratuito.

Gli strumenti tecnologici spesso poi sono anche più convenienti. In questo caso tra gli innumerevoli altri vantaggi, c’è ad esempio la possibilità di utilizzare la carta Hype per prelevare senza commissioni in tutto il mondo. Inoltre, sempre grazie all’innovazione, si affermano nuovi modelli di interazione con i clienti.

Quello inaugurato è di fatto un nuovo modello di assistenza e cura del cliente, che passano attraverso il contatto diretto, umano e immediato tra cliente e fornitore, che arriva sino alla possibilità di personalizzare l’utilizzo del servizio stesso.

Basta carta, basta complicazioni: le banconote presto saranno un ricordo e Hype porta il futuro del controllo delle spese quotidiane e dell’utilizzo dei propri soldi nel nostro presente.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di StencilNoire

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari StencilNoire StencilNoire, classe ’75, vive e opera in un paesino del sud Italia, Massafra, dove le problematiche socio-culturali danno spunto quotidiano alle sue opere. Veterano dell’uso del colore, sin da bambino ha fatto dell’arte la sua più grande passione, sperimentando tutte le tecniche artistiche, dai colori a olio, al carboncino, all’aerografo, approdando, nel ’95, nella cultura dello stencil e dello sticker. Ha partecipato a numerosi eventi, sia a livello personale, che col gruppo «South Italy Street Art», del quale è co-fondatore. Fra gli ultimi eventi si annoverano le partecipazioni allo Jonio Jazz Festival, svoltosi a Faggiano (TA), al Calafrika music Festival svoltosi a Pianopoli (CZ), e a Residence Artistic in Country Secret Zone, un esperimento artistico di Street Art chiamato «Torrent 14» organizzato da Biodpi in collaborazione con Ortika, svoltosi a Sant’Agata de’Goti. Vincitore della giuria artisti del 1° Concorso Internazionale d’Arte su Vinile, organizzato dall’associazione Artwo in collaborazione con Ortika Street Art Lovers, dedicato a Domenico Modugno, in occasione dei 20 anni della sua scomparsa. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": PASSIFLORA, PEPERONCINO, MELANZANA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Passiflora Cerulea La passiflora è avvolgente, come un partner impetuoso, i suoi rami rampicanti circondano qualsiasi supporto possano incontrare. Governata da Venere, è usata negli incantesimi d’amore per dominare la passione. Il suo profumo intenso, infatti si accentua la sera conquistando così ogni tuo senso. Nella simbologia floreale ha virtù protettive, posizionata dinnanzi un ingresso evita intrusione. Peperoncino Peter Pepper Noto per la sua forma fallica, il Peperoncino Peter Pepper vi sorprenderà con il suo carattere deciso, il sapore aromatico e un grado di piccantezza adatto anche ai palati più delicati. L’attitudine erotica esplode in una rapida fioritura bianca per dare poi presto spazio ai suoi frutti. Adatto alla coltivazione in balcone, nella tradizione popolare è infatti una pianta da possedere per realizzare rituali di seduzione. Melanzana Bellezza Lunga Dimenticati della classica emoji perchè quello che stai per piantare è una “bellezza lunga”. La Melanzana contenente nel tuo kit avrà un aspetto fiero della sua struttura: eretta, alta almeno 30 cm, con frutti polposi e pronti per essere gustati in estate. Come ogni spasimante che si rispetti, prima di donarsi al tuo palato ti porterà in dono dei fiori. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di VitoManoloRoma

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
5,00 €

SHOPPER "MI AMI Festival 2020"

Shopper ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Bag bianca cotone con illustrazione multicolor. La shopper che avresti voluto acquistare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
10,00 €

Maglietta Amarti mi affatica

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con scritta "Amarti m'affatica".
10,00 €

KIT GARDENING “MI AMI Festival 2020”

KIT GARDENING “MI AMI Festival 2020” Contiene: una shopper un kit passiflora, peperoncino, melanzana un kit mimosa, pisello, salvia Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
5,00 €

Borsa "MI AMI Festival 2017"

La borsa ufficiale del “MI AMI Festival 2017” disegnata da Viola Niccolai serigrafata a mano da Legno. Bag bianca cotone con illustrazione rosa.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >