Web
di Marco Villa 25 Gennaio 2016

Netflix in Italia è un fallimento o un successo?

Come stanno andando le cose a Netflix, a tre mesi dal lancio in Italia

netflix1

 

Esattamente tre mesi fa, Netflix sbarcava in Italia, con presentazione in pompa magna a Milano e sfilata di star delle produzioni originali dell’azienda del CEO Reed Hastings. Lo stesso Hastings parlava di Netflix come dell’avanguardia di una rivoluzione che avrebbe cambiato il concetto stesso di televisione. Più prosaicamente, invece, dichiarava l’obiettivo di convincere un terzo delle famiglie italiane ad abbonarsi a Netflix nei prossimi sette anni. 90 giorni dopo, è il momento di fare un primo bilancio.

Lo spunto lo offre un articolo di Jaime D’Alessandro su Repubblica.it, in cui il giornalista cita fonti generiche di addetti ai lavori, che gli avrebbero fornito dati relativi al numero di abbonati ai servizi di streaming online e in particolare quelli abbonati a Netflix. Sarebbero 700mila gli italiani che hanno sottoscritto abbonamenti a Sky Online, Infinity, Netflix o un altro servizio simile. Di questi, circa 280mila sarebbero abbonati a Netflix, ma solo 110mila avrebbero pagato: gli altri 170mila sarebbero ancora nel mese di prova gratuito. Nel pezzo di Repubblica, si sottolinea come si tratterebbe di numeri deludenti, soprattutto se paragonati a quelli di altri paesi.

Abbiamo chiesto a Netflix un commento su queste cifre, ma come da prassi consolidata la risposta è stata un no comment. Se però per pura ipotesi questi numeri fossero veritieri, sarebbero tutt’altro che negativi e il motivo è presto detto: prendendo il totale di 700mila abbonati e i 280mila abbonati al servizio statunitense, appare chiaro come Netflix nell’arco di tre mesi sia riuscita a ottenere una quota pari a un terzo del mercato dello streaming italiano.

 

grafico3 Emarketer

 

Il punto è che quel mercato per il momento è piccolo, perché storicamente in Italia le televisioni non hanno mai spinto i propri siti e le proprie applicazioni come strumenti per vedere o rivedere quanto mandato in onda. La prima a muoversi, ormai diversi anni fa è stata RAI, che ha messo gratuitamente a disposizione dei telespettatori tutta la propria programmazione originale. Diversa, ovviamente, la scelta di Mediaset e Sky, che hanno lanciato i servizi a pagamento Infinity e Sky Online, i veri competitor di Netflix. In questo situazione particolare, raggiungere questi numeri sarebbe tutt’altro che un fallimento: in primo luogo perché della restante parte di abbonati non sappiamo quanti stiano effettivamente pagando e quanti stiano usufruendo dei mesi gratuiti. In secondo luogo perché, come riportato in un pezzo di Leganerd e come si può leggere nel grafico qui sopra, i numeri sono perfettamente in linea con gli esordi di Netflix in altre nazioni.

Visti i piani dell’azienda per il 2016, con titoli originali molto interessanti, la sensazione è che possano aumentare sensibilmente. Sky Italia sta rispondendo con acquisizioni di prodotti importanti (su tutti Vinyl e il nuovo Twin Peaks nel 2017), Mediaset invece sembra parecchio defilata.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Moneyless

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Moneyless Nato a Milano nel 1980 Teo Pirisi aka Moneyless. Per anni ha ricercato e investigato i diversi aspetti delle forme e degli spazi geometrici come artista visivo. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte di Carrara (corso multimedia), Teo ha frequentato un corso di Design della Comunicazione all’Isia di Firenze. Contemporaneamente sviluppa una carriera artistica che lo porta ad esibire i suoi lavori in spazi pubblici e luoghi abbandonati.Teo è anche graphic designer e illustratore freelance; negli ultimi anni ha partecipato a diverse esibizioni collettive e personali in Italia e nel mondo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
70,00 €

KIT DELL'AMORE "MI AMI Festival 2020"

KIT DELL'AMORE “MI AMI Festival 2020” Contiene: due t-shirt due shopper quattro kit semi: due kit passiflora, peperoncino, melanzana e due kit mimosa, pisello, salvia quattro lattine bevanda del desiderio Il kit che avresti amato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.  
25,00 €

KIT GARDENER "MI AMI Festival 2020"

Kit GARDENER “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper due kit semi: un kit passiflora, peperoncino, melanzana e un kit mimosa, pisello, salvia Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
10,00 €

-GIGA +FIGA

100% cotone Maglietta nera Serigrafia con slogan minimalista per nerd con stile. Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Locandina de "Il Film del Concerto" di Andrea Laszlo De Simone

Locandina numerata e autografata del Film del Concerto di Andrea Laszlo De Simone con l'Immensità Orchestra, in triennale di Milano. L'illustrazione originale della locandina è a cura di Irene Carbone, illustratrice e fumettista torinese con studi alla Scuola Internazionale di Comics, dal 2015 nel duo creativo Irene&Irene e da tempo coinvolta nel progetto Andrea Laszlo De Simone per la realizzazione delle copertine dei dischi "Immensità" ed "Ecce Homo", i video d'animazione "11:43" e "Sparite Tutti", oltre ad aver ideato la creatività della cover digitale di "VIVO". Per “Il Film Del Concerto” ha realizzato a mano un'opera che riconduce al migliore immaginario cinematografico di Federico Fellini. L'opera sarà stampata in pochissime copie in edizione limitata, autografate dagli artisti.  
35,00 €

KIT DEL SINGLE "MI AMI Festival 2020"

KIT DEL SINGLE “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper due kit semi: un kit passiflora, peperoncino, melanzana e un kit mimosa, pisello, salvia due lattine bevanda del desiderio Il kit che avresti amato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
15,00 €

La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia

Scarica gratuitamente l'ebook de La Bella Nostalgia in tutti i formati QUI   "La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia" di Simone Stefanini parla di mode, film, telefilm, musica, porno, orrori e gioie di due decenni contrapposti di cui oggi abbiamo rivalutato ogni lascito. Una riflessione tragicomica sulla retromania in Italia, una macchina del tempo a metà tra la DeLorean di Ritorno al Futuro e la Bianchina di Fantozzi. 200 pagine - edizione limitata di 50 copie firmata e numerata dall'autore. Edizioni Brava Gente - Betterdays    
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >