Foto da Pixabay
Web
di Elisabetta Limone 31 Gennaio 2020

Perché affidarsi ad una Web Marketing Agency rispetto ad un’agenzia tradizionale?

Le parole del business: cos’è e cosa fa una web marketing agency?

Il marketing è un mondo in continuo movimento, le mode passano, i modi di fare marketing, pure. Un’azienda, per non scomparire o essere relegata a un ruolo di nicchia, deve adeguarsi ai cambiamenti. Oggi quel cambiamento si chiama Digital Marketing e sono molte le agenzie di marketing ad essersi adeguate rispetto al tradizionale modo di fare marketing. Queste agenzie sono chiamate web marketing agency.

Cos’è una Web Marketing Agency?

La Web Marketing Agency è un’agenzia formata da professionisti che danno alcuni servizi per la promozione di un brand, di un’associazione senza scopo di lucro, di un’azienda o di un libero professionista. Le campagne pubblicitarie di queste agenzie agiscono, ovviamente, attraverso il web, per questo si parla di un cambiamento che va inseguito.

Oggi la pubblicità sul web ha molta influenza sulla gente rispetto a quella fatta tradizionalmente.Le Web Marketing Agency hanno nomi differenti, possono essere anche chiamate digital agency, se il loro raggio d’azione è sulla creazione di campagne virali o comunque legate al social media marketing.

Ma ci sono due differenti tipologie di Web Agency:

  • Le agenzie che si occupano della creazione di infrastrutture tecnologiche, quindi siti web, applicazione e tutti i tipi di piattaforme digitali e gestionali per ogni azione che viene svolta da un’azienda o un libero professionista tramite il web.
  • Le agenzie che si occupano principalmente di campagne di marketing e comunicazione che, tramite le infrastrutture digitali di cui l’azienda dispone, quindi siti internet e piattaforme e-commerce, cercano di dare una visibilità all’azienda che richiede il servizio per la vendita di prodotti. Cercano, quindi, di creare un rapporto azienda-cliente più coinvolgente e umano in modo che le vendite, direttamente o indirettamente, aumentino. Un esempio di queste è vSWJ web marketing sl.

Cosa fa una Web Agency Technology oriented?

All’interno di queste agenzie digitali che si occupano della creazione di infrastrutture quali siti web o app, operano una serie di professionisti che hanno i compiti più disparati:

  • Web designer, che si occupa dell’idea grafica generale del sito o app, oltre alla struttura e le caratteristiche principali che l’interfaccia deve avere;
  • Web developer, il vero e proprio sviluppatore, quindi lavora sui codici e le programmazioni;
  • Grafico, che lavora su tutti gli aspetti grafici del progetto;
  • Content Manager, che si occupa della gestione dei contenuti inseriti nell’applicazione o nel sito e attenziona il piano editoriale;
  • Web architect, che solitamente si occupa della strutturazione di grandi siti web e applicazioni, quindi è una figura assente in alcune agenzie digitali di piccole dimensioni;
  • Content Editor, che scrive i testi basandosi sulla pianificazione editoriale prima definita;
  • Webmaster, che normalmente si occupa della gestione dell’ambito tecnologico, quindi database o server da tenere sott’occhio dopo la messa online del progetto.

Cosa fa una Web Agency Marketing oriented?

L’azione di queste aziende digitali si concentra specificamente sul fattore della comunicazione. Le aziende che si rivolgono a queste agenzie cercano un incremento del fatturato o, semplicemente, vogliono sfruttare tutte le potenzialità che oggi offrono internet e il web.

Le figure professionali all’interno di queste agenzie sono:

  • Social Media Manager, esperto di specificità dei social network e del metodo di fare marketing che meglio potrebbe funzionare all’interno di questa piattaforma digitale;
  • Content Marketing Manager, che si occupa di scrittura e creazione dei contenuti per il web e per l’inbound marketing;
  • Esperto SEO e SEM, una figura professionale molto delicata, perché si occupa degli algoritmi di Google e delle specificità degli altri motori di ricerca e può migliorare la collocazione di un sito nelle SERP; può anche occuparsi di annunci in AdWords, ma solo nelle agenzie più piccole, poiché nelle grandi Web Agency i due ruoli sono svolti da due persone distinte;
  • Project Manager, che gestisce la totalità degli aspetti di un progetto web, coordinando le altre figure professionali;
  • Grafico, fondamentale per la creazione ed elaborazione di immagini che servano ad una corretta comunicazione marketing.

Agenzie tradizionale o agenzie digitali?

Per capire meglio come agisce una Web Marketing Agency, la si può confrontare con una tradizionale agenzia di marketing.Cos’è e cosa fa un’agenzia marketing tradizionale?

Quando si parla di Traditional Agency Marketing ci si riferisce ad una tipologia di agenzia che usa metodi di pubblicità e marketing, appunto, tradizionali, che possono essere stampa, public relation, pubblicità in TV o radio o campagne di mail diretta, che hanno come obiettivo quello di presentare l’azienda in questione dal punto di vista prettamente estetico.

Gli aspetti innovativi di una Web Agency Marketing si basano, invece, sugli aspetti funzionali e tecnici di una campagna pubblicitaria, oltre alla valutazione del design visivo. Le tecniche nuove introdotte da queste agenzie sono finalizzate ad un design incentrato su siti web, posizionamento sui motori di ricerca (SEO), marketing digitale, social media marketing, pubblicità sul web ecc.

Da un punto di vista progettuale, anche le nuove Web Agency si occupano dell’aspetto visivo ed estetico, ma aggiungono una particolare attenzione su ogni risorsa o applicazione, in modo tale che il marchio funzioni e raggiunga i propri obiettivi.

Si considera anche l’esperienza totale del cliente su ogni piattaforma digitale. L’agenzia digitale cerca di lavorare per dare al cliente un servizio non solo estetico e incentrato sul design, comunque importante, ma anche su altri fattori che stimolino la crescita del business.

Il mondo cambia velocemente e se un’azienda non si adegua al cambiamento, rischia di fare davvero molta fatica nel mondo del mercato odierno.I potenziali clienti hanno, ormai, un alto grado di digitalizzazione e desiderano trovare un articolo o un prodotto in maniera veloce e comoda, con prezzi abbordabili.

La ricerca web è diventata il primo strumento per visualizzare un marchio, un’azienda, un libero professionista o un’associazione. Se essa non esiste nel mondo digitale, rischia fortemente di non essere notata.

Ma, ovviamente, una moderna agenzia digitale di marketing non deve dimenticare l’esperienza acquisita dal modo di fare marketing tradizionale, infatti si deve creare un modo per innovare senza dimenticare la tradizione, che può comunque dare una grossa mano.

Una Web Marketing Agency che si rispetti si deve considerare sia tradizionale che digitale, ma ciò che conta maggiormente è la passione con cui il lavoro si svolge poiché, senza di esso, l’innovazione può non essere sufficiente.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

17,00 €

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020”

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": MIMOSA, PISELLO, SALVIA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Mimosa Pudica Denominata anche la Sensitiva, la Mimosa Pudica è così casta che basta sfiorarla per innescare una timida reazione nei suoi rami. Al minimo tocco, infatti, le foglie si ripiegano su se stesse, mentre il picciolo si abbassa, creando un danzante movimento con i suoi leggeri fiori rotondi. Oltre a fuggire da incontri hot con oggetti e persone, questo comportamento la caratterizza nelle ore notturne, evitando così incontri ravvicinati. Pisello Viola Désirée Il Pisello Viola è un varietà molto antica, dall’aspetto affascinante per il suo insolito colore, al suo interno, invece, conserva la sua tipica tinta verde. Come ogni varietà è un simbolo -oltre fallico- lunare, nei sogni infatti è sinonimo di fecondità. Molto apprezzato per il suo sapore delicato è l’ideale per zuppe e principesse dal gusto raffinato e desiderose di riposare su un raro ortaggio. Salvia Rossa Famosa per essere utilizzata da Cleopatra come afrodisiaco, la Salvia è una pianta carica di proprietà. Oltre ad accendere la libido negli amanti, è portatrice di sogni profetici, piacere fisico e fertilità. La forma e l’aspetto rugoso del fogliame le donano la nomina di lingua vegetale, per gli animi più romantici la Salvia Splendens, o Rossa, ricorda la sagoma di un cuore. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Ester Grossi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di VitoManoloRoma

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Monica Bellucci Serigrafia di Checko's art

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Checko's art Nato nel 1977 a Lecce. Uno degli esponenti della Street Art italiana. Il suo percorso artistico ha inizio a Milano nel 1995 come writer. Attualmente abita al 167B «STREET», uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia (la 167B di Lecce, noto quartiere popolare), si propone come centro espositivo in continua mutazione. I suoi lavori si basano prettamente su murales, realizzati negli spazi pubblici, non solo con intento di riqualificare le zone grigie, ma per comunicare con le nuove generazioni. Ha partecipato a numerose mostre d’arte e contest collettivi in Italia e all’estero. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Alessandro Ripane

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Agricane Serigrafia di DEM

Serigrafia a due colori, dimensioni 20x30 cm Edizione limitata di 40 esemplari DEM Come un moderno alchimista, DEM crea personaggi bizzarri, creature surreali abitanti di un livello nascosto nel mondo degli umani. Eclettico e divertente, attraverso muri dipinti, illustrazioni e installazioni ricche di allegorie, lascia che sia lo spettatore a trovare la chiave per il suo enigmatico e arcano mondo. Oltre ad avere vecchie fabbriche ed edifici abbandonati come sfondo abituale ai suoi lavori, DEM è stato anche ospite alla Oro Gallery di Goteborg e ha preso parte a esposizioni importanti come «Street Art, Sweet Art» (PAC, Milano), «Nomadaz» (Scion Gallery, Los Angeles), «Original Cultures» (Stolen Space Gallery, London) and «CCTV» (Aposthrofe Gallery, Hong Kong). Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 BIANCA

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W bianca, con illustrazione  completa del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >