Web
di Elisabetta Limone 31 Gennaio 2020

Perché affidarsi ad una Web Marketing Agency rispetto ad un’agenzia tradizionale?

Le parole del business: cos’è e cosa fa una web marketing agency?

Il marketing è un mondo in continuo movimento, le mode passano, i modi di fare marketing, pure. Un’azienda, per non scomparire o essere relegata a un ruolo di nicchia, deve adeguarsi ai cambiamenti. Oggi quel cambiamento si chiama Digital Marketing e sono molte le agenzie di marketing ad essersi adeguate rispetto al tradizionale modo di fare marketing. Queste agenzie sono chiamate web marketing agency.

Cos’è una Web Marketing Agency?

La Web Marketing Agency è un’agenzia formata da professionisti che danno alcuni servizi per la promozione di un brand, di un’associazione senza scopo di lucro, di un’azienda o di un libero professionista. Le campagne pubblicitarie di queste agenzie agiscono, ovviamente, attraverso il web, per questo si parla di un cambiamento che va inseguito.

Oggi la pubblicità sul web ha molta influenza sulla gente rispetto a quella fatta tradizionalmente.Le Web Marketing Agency hanno nomi differenti, possono essere anche chiamate digital agency, se il loro raggio d’azione è sulla creazione di campagne virali o comunque legate al social media marketing.

Ma ci sono due differenti tipologie di Web Agency:

  • Le agenzie che si occupano della creazione di infrastrutture tecnologiche, quindi siti web, applicazione e tutti i tipi di piattaforme digitali e gestionali per ogni azione che viene svolta da un’azienda o un libero professionista tramite il web.
  • Le agenzie che si occupano principalmente di campagne di marketing e comunicazione che, tramite le infrastrutture digitali di cui l’azienda dispone, quindi siti internet e piattaforme e-commerce, cercano di dare una visibilità all’azienda che richiede il servizio per la vendita di prodotti. Cercano, quindi, di creare un rapporto azienda-cliente più coinvolgente e umano in modo che le vendite, direttamente o indirettamente, aumentino. Un esempio di queste è vSWJ web marketing sl.

Cosa fa una Web Agency Technology oriented?

All’interno di queste agenzie digitali che si occupano della creazione di infrastrutture quali siti web o app, operano una serie di professionisti che hanno i compiti più disparati:

  • Web designer, che si occupa dell’idea grafica generale del sito o app, oltre alla struttura e le caratteristiche principali che l’interfaccia deve avere;
  • Web developer, il vero e proprio sviluppatore, quindi lavora sui codici e le programmazioni;
  • Grafico, che lavora su tutti gli aspetti grafici del progetto;
  • Content Manager, che si occupa della gestione dei contenuti inseriti nell’applicazione o nel sito e attenziona il piano editoriale;
  • Web architect, che solitamente si occupa della strutturazione di grandi siti web e applicazioni, quindi è una figura assente in alcune agenzie digitali di piccole dimensioni;
  • Content Editor, che scrive i testi basandosi sulla pianificazione editoriale prima definita;
  • Webmaster, che normalmente si occupa della gestione dell’ambito tecnologico, quindi database o server da tenere sott’occhio dopo la messa online del progetto.

Cosa fa una Web Agency Marketing oriented?

L’azione di queste aziende digitali si concentra specificamente sul fattore della comunicazione. Le aziende che si rivolgono a queste agenzie cercano un incremento del fatturato o, semplicemente, vogliono sfruttare tutte le potenzialità che oggi offrono internet e il web.

Le figure professionali all’interno di queste agenzie sono:

  • Social Media Manager, esperto di specificità dei social network e del metodo di fare marketing che meglio potrebbe funzionare all’interno di questa piattaforma digitale;
  • Content Marketing Manager, che si occupa di scrittura e creazione dei contenuti per il web e per l’inbound marketing;
  • Esperto SEO e SEM, una figura professionale molto delicata, perché si occupa degli algoritmi di Google e delle specificità degli altri motori di ricerca e può migliorare la collocazione di un sito nelle SERP; può anche occuparsi di annunci in AdWords, ma solo nelle agenzie più piccole, poiché nelle grandi Web Agency i due ruoli sono svolti da due persone distinte;
  • Project Manager, che gestisce la totalità degli aspetti di un progetto web, coordinando le altre figure professionali;
  • Grafico, fondamentale per la creazione ed elaborazione di immagini che servano ad una corretta comunicazione marketing.

Agenzie tradizionale o agenzie digitali?

Per capire meglio come agisce una Web Marketing Agency, la si può confrontare con una tradizionale agenzia di marketing.Cos’è e cosa fa un’agenzia marketing tradizionale?

Quando si parla di Traditional Agency Marketing ci si riferisce ad una tipologia di agenzia che usa metodi di pubblicità e marketing, appunto, tradizionali, che possono essere stampa, public relation, pubblicità in TV o radio o campagne di mail diretta, che hanno come obiettivo quello di presentare l’azienda in questione dal punto di vista prettamente estetico.

Gli aspetti innovativi di una Web Agency Marketing si basano, invece, sugli aspetti funzionali e tecnici di una campagna pubblicitaria, oltre alla valutazione del design visivo. Le tecniche nuove introdotte da queste agenzie sono finalizzate ad un design incentrato su siti web, posizionamento sui motori di ricerca (SEO), marketing digitale, social media marketing, pubblicità sul web ecc.

Da un punto di vista progettuale, anche le nuove Web Agency si occupano dell’aspetto visivo ed estetico, ma aggiungono una particolare attenzione su ogni risorsa o applicazione, in modo tale che il marchio funzioni e raggiunga i propri obiettivi.

Si considera anche l’esperienza totale del cliente su ogni piattaforma digitale. L’agenzia digitale cerca di lavorare per dare al cliente un servizio non solo estetico e incentrato sul design, comunque importante, ma anche su altri fattori che stimolino la crescita del business.

Il mondo cambia velocemente e se un’azienda non si adegua al cambiamento, rischia di fare davvero molta fatica nel mondo del mercato odierno.I potenziali clienti hanno, ormai, un alto grado di digitalizzazione e desiderano trovare un articolo o un prodotto in maniera veloce e comoda, con prezzi abbordabili.

La ricerca web è diventata il primo strumento per visualizzare un marchio, un’azienda, un libero professionista o un’associazione. Se essa non esiste nel mondo digitale, rischia fortemente di non essere notata.

Ma, ovviamente, una moderna agenzia digitale di marketing non deve dimenticare l’esperienza acquisita dal modo di fare marketing tradizionale, infatti si deve creare un modo per innovare senza dimenticare la tradizione, che può comunque dare una grossa mano.

Una Web Marketing Agency che si rispetti si deve considerare sia tradizionale che digitale, ma ciò che conta maggiormente è la passione con cui il lavoro si svolge poiché, senza di esso, l’innovazione può non essere sufficiente.

Cosa è un Ad Server?

Un ad server è un software per distribuire la pubblicità sui siti web. Tipicamente un ad server per publisher consente agli editori di siti web di vendere spazi pubblicitari e consente agli inserzionisti di comprarne. Esistono software ad server di tutti i livelli. Un ad server con tutte le funzionalità è AdAdmin ad server.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di CT

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Martina Merlini

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Martina Merlini Martina Merlini, artista visiva bolognese, classe 1986, vive e lavora a Milano. Il percorso artistico di Martina Merlini si snoda multiformemente nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici. Attiva dal 2009, ha esposto in numerose gallerie europee e americane. Dal 2010 al 2013, insieme a Tellas, intraprende il progetto installativo Asylum, che viene presentato a Palermo, Bologna, Milano e Foligno. Nell’estate del 2012 viene invitata a partecipare a Living Walls, primo festival di Street Art al femminile, ad Atlanta. Nel dicembre 2013 inaugura la sua seconda personale, «Wax» all’interno degli spazi di Elastico, Bologna, dove indaga l’utilizzo della cera come medium principale del suo lavoro, ricerca approfondita nella sua prima personale americana, «Starch, Wax, Paper & Wood», presso White Walls & Shooting Gallery, San Francisco. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Thomas Raimondi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Agricane Serigrafia di DEM

Serigrafia a due colori, dimensioni 20x30 cm Edizione limitata di 40 esemplari DEM Come un moderno alchimista, DEM crea personaggi bizzarri, creature surreali abitanti di un livello nascosto nel mondo degli umani. Eclettico e divertente, attraverso muri dipinti, illustrazioni e installazioni ricche di allegorie, lascia che sia lo spettatore a trovare la chiave per il suo enigmatico e arcano mondo. Oltre ad avere vecchie fabbriche ed edifici abbandonati come sfondo abituale ai suoi lavori, DEM è stato anche ospite alla Oro Gallery di Goteborg e ha preso parte a esposizioni importanti come «Street Art, Sweet Art» (PAC, Milano), «Nomadaz» (Scion Gallery, Los Angeles), «Original Cultures» (Stolen Space Gallery, London) and «CCTV» (Aposthrofe Gallery, Hong Kong). Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di StencilNoire

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari StencilNoire StencilNoire, classe ’75, vive e opera in un paesino del sud Italia, Massafra, dove le problematiche socio-culturali danno spunto quotidiano alle sue opere. Veterano dell’uso del colore, sin da bambino ha fatto dell’arte la sua più grande passione, sperimentando tutte le tecniche artistiche, dai colori a olio, al carboncino, all’aerografo, approdando, nel ’95, nella cultura dello stencil e dello sticker. Ha partecipato a numerosi eventi, sia a livello personale, che col gruppo «South Italy Street Art», del quale è co-fondatore. Fra gli ultimi eventi si annoverano le partecipazioni allo Jonio Jazz Festival, svoltosi a Faggiano (TA), al Calafrika music Festival svoltosi a Pianopoli (CZ), e a Residence Artistic in Country Secret Zone, un esperimento artistico di Street Art chiamato «Torrent 14» organizzato da Biodpi in collaborazione con Ortika, svoltosi a Sant’Agata de’Goti. Vincitore della giuria artisti del 1° Concorso Internazionale d’Arte su Vinile, organizzato dall’associazione Artwo in collaborazione con Ortika Street Art Lovers, dedicato a Domenico Modugno, in occasione dei 20 anni della sua scomparsa. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Roberta Maddalena

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Moneyless

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Moneyless Nato a Milano nel 1980 Teo Pirisi aka Moneyless. Per anni ha ricercato e investigato i diversi aspetti delle forme e degli spazi geometrici come artista visivo. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte di Carrara (corso multimedia), Teo ha frequentato un corso di Design della Comunicazione all’Isia di Firenze. Contemporaneamente sviluppa una carriera artistica che lo porta ad esibire i suoi lavori in spazi pubblici e luoghi abbandonati.Teo è anche graphic designer e illustratore freelance; negli ultimi anni ha partecipato a diverse esibizioni collettive e personali in Italia e nel mondo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Luca Zamoc

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >