Web
di Elisabetta Limone 31 Gennaio 2020

Perché affidarsi ad una Web Marketing Agency rispetto ad un’agenzia tradizionale?

Le parole del business: cos’è e cosa fa una web marketing agency?

Il marketing è un mondo in continuo movimento, le mode passano, i modi di fare marketing, pure. Un’azienda, per non scomparire o essere relegata a un ruolo di nicchia, deve adeguarsi ai cambiamenti. Oggi quel cambiamento si chiama Digital Marketing e sono molte le agenzie di marketing ad essersi adeguate rispetto al tradizionale modo di fare marketing. Queste agenzie sono chiamate web marketing agency.

Cos’è una Web Marketing Agency?

La Web Marketing Agency è un’agenzia formata da professionisti che danno alcuni servizi per la promozione di un brand, di un’associazione senza scopo di lucro, di un’azienda o di un libero professionista. Le campagne pubblicitarie di queste agenzie agiscono, ovviamente, attraverso il web, per questo si parla di un cambiamento che va inseguito.

Oggi la pubblicità sul web ha molta influenza sulla gente rispetto a quella fatta tradizionalmente.Le Web Marketing Agency hanno nomi differenti, possono essere anche chiamate digital agency, se il loro raggio d’azione è sulla creazione di campagne virali o comunque legate al social media marketing.

Ma ci sono due differenti tipologie di Web Agency:

  • Le agenzie che si occupano della creazione di infrastrutture tecnologiche, quindi siti web, applicazione e tutti i tipi di piattaforme digitali e gestionali per ogni azione che viene svolta da un’azienda o un libero professionista tramite il web.
  • Le agenzie che si occupano principalmente di campagne di marketing e comunicazione che, tramite le infrastrutture digitali di cui l’azienda dispone, quindi siti internet e piattaforme e-commerce, cercano di dare una visibilità all’azienda che richiede il servizio per la vendita di prodotti. Cercano, quindi, di creare un rapporto azienda-cliente più coinvolgente e umano in modo che le vendite, direttamente o indirettamente, aumentino. Un esempio di queste è vSWJ web marketing sl.

Cosa fa una Web Agency Technology oriented?

All’interno di queste agenzie digitali che si occupano della creazione di infrastrutture quali siti web o app, operano una serie di professionisti che hanno i compiti più disparati:

  • Web designer, che si occupa dell’idea grafica generale del sito o app, oltre alla struttura e le caratteristiche principali che l’interfaccia deve avere;
  • Web developer, il vero e proprio sviluppatore, quindi lavora sui codici e le programmazioni;
  • Grafico, che lavora su tutti gli aspetti grafici del progetto;
  • Content Manager, che si occupa della gestione dei contenuti inseriti nell’applicazione o nel sito e attenziona il piano editoriale;
  • Web architect, che solitamente si occupa della strutturazione di grandi siti web e applicazioni, quindi è una figura assente in alcune agenzie digitali di piccole dimensioni;
  • Content Editor, che scrive i testi basandosi sulla pianificazione editoriale prima definita;
  • Webmaster, che normalmente si occupa della gestione dell’ambito tecnologico, quindi database o server da tenere sott’occhio dopo la messa online del progetto.

Cosa fa una Web Agency Marketing oriented?

L’azione di queste aziende digitali si concentra specificamente sul fattore della comunicazione. Le aziende che si rivolgono a queste agenzie cercano un incremento del fatturato o, semplicemente, vogliono sfruttare tutte le potenzialità che oggi offrono internet e il web.

Le figure professionali all’interno di queste agenzie sono:

  • Social Media Manager, esperto di specificità dei social network e del metodo di fare marketing che meglio potrebbe funzionare all’interno di questa piattaforma digitale;
  • Content Marketing Manager, che si occupa di scrittura e creazione dei contenuti per il web e per l’inbound marketing;
  • Esperto SEO e SEM, una figura professionale molto delicata, perché si occupa degli algoritmi di Google e delle specificità degli altri motori di ricerca e può migliorare la collocazione di un sito nelle SERP; può anche occuparsi di annunci in AdWords, ma solo nelle agenzie più piccole, poiché nelle grandi Web Agency i due ruoli sono svolti da due persone distinte;
  • Project Manager, che gestisce la totalità degli aspetti di un progetto web, coordinando le altre figure professionali;
  • Grafico, fondamentale per la creazione ed elaborazione di immagini che servano ad una corretta comunicazione marketing.

Agenzie tradizionale o agenzie digitali?

Per capire meglio come agisce una Web Marketing Agency, la si può confrontare con una tradizionale agenzia di marketing.Cos’è e cosa fa un’agenzia marketing tradizionale?

Quando si parla di Traditional Agency Marketing ci si riferisce ad una tipologia di agenzia che usa metodi di pubblicità e marketing, appunto, tradizionali, che possono essere stampa, public relation, pubblicità in TV o radio o campagne di mail diretta, che hanno come obiettivo quello di presentare l’azienda in questione dal punto di vista prettamente estetico.

Gli aspetti innovativi di una Web Agency Marketing si basano, invece, sugli aspetti funzionali e tecnici di una campagna pubblicitaria, oltre alla valutazione del design visivo. Le tecniche nuove introdotte da queste agenzie sono finalizzate ad un design incentrato su siti web, posizionamento sui motori di ricerca (SEO), marketing digitale, social media marketing, pubblicità sul web ecc.

Da un punto di vista progettuale, anche le nuove Web Agency si occupano dell’aspetto visivo ed estetico, ma aggiungono una particolare attenzione su ogni risorsa o applicazione, in modo tale che il marchio funzioni e raggiunga i propri obiettivi.

Si considera anche l’esperienza totale del cliente su ogni piattaforma digitale. L’agenzia digitale cerca di lavorare per dare al cliente un servizio non solo estetico e incentrato sul design, comunque importante, ma anche su altri fattori che stimolino la crescita del business.

Il mondo cambia velocemente e se un’azienda non si adegua al cambiamento, rischia di fare davvero molta fatica nel mondo del mercato odierno.I potenziali clienti hanno, ormai, un alto grado di digitalizzazione e desiderano trovare un articolo o un prodotto in maniera veloce e comoda, con prezzi abbordabili.

La ricerca web è diventata il primo strumento per visualizzare un marchio, un’azienda, un libero professionista o un’associazione. Se essa non esiste nel mondo digitale, rischia fortemente di non essere notata.

Ma, ovviamente, una moderna agenzia digitale di marketing non deve dimenticare l’esperienza acquisita dal modo di fare marketing tradizionale, infatti si deve creare un modo per innovare senza dimenticare la tradizione, che può comunque dare una grossa mano.

Una Web Marketing Agency che si rispetti si deve considerare sia tradizionale che digitale, ma ciò che conta maggiormente è la passione con cui il lavoro si svolge poiché, senza di esso, l’innovazione può non essere sufficiente.

Cosa è un Ad Server?

Un ad server è un software per distribuire la pubblicità sui siti web. Tipicamente un ad server per publisher consente agli editori di siti web di vendere spazi pubblicitari e consente agli inserzionisti di comprarne. Esistono software ad server di tutti i livelli. Un ad server con tutte le funzionalità è AdAdmin ad server.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

70,00 €

SERIGRAFIA "SE MI AMI VALE TUTTO" - ed. limitata firmata - MI AMI 2014

Serigrafia ufficiale della 10° edizione del MI AMI 2014 dimensioni: 50x50 cm stampata a 2 colori (nero + argento) edizione limitata di 50 esemplari ognuna numerata e firmata dall'artista disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc venduta non incorniciata (spedita arrotolata in un tubo) disponibili anche la versione UOMO+UOMO e DONNA+DONNA Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Moneyless

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Moneyless Nato a Milano nel 1980 Teo Pirisi aka Moneyless. Per anni ha ricercato e investigato i diversi aspetti delle forme e degli spazi geometrici come artista visivo. Dopo essersi diplomato all’Accademia d’Arte di Carrara (corso multimedia), Teo ha frequentato un corso di Design della Comunicazione all’Isia di Firenze. Contemporaneamente sviluppa una carriera artistica che lo porta ad esibire i suoi lavori in spazi pubblici e luoghi abbandonati.Teo è anche graphic designer e illustratore freelance; negli ultimi anni ha partecipato a diverse esibizioni collettive e personali in Italia e nel mondo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
5,00 €

MANIFESTO "MI AMI Festival 2020"

MANIFESTO ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
10,00 €

Maglietta unicorno Better Days

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con l'unicorno di ANDREA MININI realizzata per il Better Days Festival 2016.  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Luca Zamoc

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
10,00 €

Maglietta Amarti mi affatica

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con scritta "Amarti m'affatica".
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Ester Grossi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >