Art
di Chiara Minetti 11 Aprile 2012

Making Together: la collaborazione può cambiare la nostra vita? Design Week 17-22 Aprile

La collaborazione può cambiare la nostra vita? La domanda è da 1.000.000 di dollari, e richiede (letteralmente) l’aiuto del pubblico. Questa è l’idea di Making Together, un insieme di iniziative inserite nel programma del circuito Ventura Lambrate in occasione della prossima Milano Design Week (17-22 aprile 2012).

Making Together è anzitutto un’occasione per riflettere, attraverso lo specchio del design, sull’idea stessa di collaborazione (together), in tutte le sue forme. Sperimentarla con i cinque sensi, in prima persona e in tempo reale.

Ma Making Together pone anche l’accento sul “making“. To make: verbo semplice, molto umile, quasi generico. È proprio questo “Fare”– col suo portato di artigianalità, di concretezza, di amore del dettaglio – che oggi, in una realtà frammentata, accelerata e contraddittoria, diventa un atto rivoluzionario.

I protagonisti del progetto sono 7 tra designer e collettivi (tra cui il trio di artisti austro-croato Numen / For Use e l’inglese Dominic Wilcox). I ragazzi saranno protagonisti di una mostra interattiva che coinvolgerà il pubblico sulla questione del “fare insieme” a colpi di installazioni, orchestre meccaniche, mandala di chewing gum, fanzine in tempo reale e missioni di gaming urbano in giro per il quartiere.

L’esibizione si terrà negli spazi della service design company Logotel, organizzatrice dell’evento, in via Ventura 15 a Milano, zona Lambrate, e si completerà di una giornata di Barcamp (il 18) e di un evento Business (il 19).

Ci vediamo là.

 

 

 

 

Video stream

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >