Google Art Project: il museo virtuale di Google

Art
di Chiara Minetti 10 aprile 2012 14:44
Google Art Project: il museo virtuale di Google

Mille anni fa, la maggior parte della gente non aveva mai visto un’immagine. Coloro che abitavano in città potevano ammirare l’arte in qualche chiesa o tempio, ma solo i ricchi possedevano le immagini. Nel corso della storia, le immagini sono sempre state ancorate a un luogo. Oggi invece sono ovunque e infinitamente riproducibili. Potrebbero addirittura oltrepassare la parole scritta come forma dominante di comunicazione.

Come creano significato le immagini che incontriamo per strada o che vediamo nelle gallerie d’arte? I musei dispongono della maggior parte del patrimonio artistico e, fino a poco tempo fa, erano accessibili solo fisicamente. Google Art Project fornisce un accesso virtuale completamente gratuito a musei e opere d’arte.

Google Art Project è un grande contenitore di immagini in alta qualità provenienti dai musei in giro per il mondo, e visualizzabili con un click. L’iniziativa di Google contribuisce allo sviluppo dell’arte in modo rivoluzionario.

Attraverso il login a Google hai anche la possibilità di creare la tua galleria personalizzata, includendo le tue immagini preferite dall’immenso archivio di Art Project.

 

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)