Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Art

Le bellissime opere di Jan Fabre nel centro storico di Firenze

by Sandro Giorello
1 Giugno 2016
in Art
0
jan-fabre-firenze-2
Spiritual guards, Foto di Mauro Sani

 

Dopo le installazioni di Giuseppe Penone, Antony Gormley e Jeff Koons, Firenze ospita una mostra dedicata a Jan Fabre dal titolo Spiritual guards. A partire da metà aprile, molte delle più famose opere dell’artista belga sono state esposte e in tre importanti punti della città: Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria e il Forte Belvedere.

 

jan-fabre-firenze-3
The man who measures the clouds, Foto di Emiliano Cribari

 

La parte centrale della mostra è in Piazza della Signoria dove sono state posizionate la gigantesca scultura Searching for utopia, che raffigura l’artista a cavallo di una grande tartaruga, e The man who measures the clouds. Entrambe rappresentano bene il significato di questa di serie di installazioni: vogliono conferire all’arte e al potere dell’immaginazione il ruolo di guardiano dello spirito, sempre sospeso tra cielo e terra.

 

Globe
Skull with squirrel
Series: chapters I-VIII’
Series: chapters I-VIII’
Series: chapters I-VIII
The man who directs the stars
The man who gives fire
The man who carries the cross
The man who measures the clouds
Searching for utopia

A Palazzo Vecchio potete vedere altre sue sculture, tra cui il bellissimo mappamondo interamente ricoperto da scarabei, mentre, pochi giorni fa, è stata inaugurata al Forte Belvedere l’ultima parte dalla mostra: oltre alle sessanta opere esposte, l’artista ha anche posizionato sui punti di vedetta del forte sette scarabei bronzei come metafora del passaggio tra la dimensione terrena e la vita eterna.

 

jan-fabre-spiritual-guards-florence-italy-designboom-09
Series: chapters I-VIII, foto di Mauro Sani

 

L’arrivo di Jan Fabre a Firenze ha portato un’accesa serie di polemiche da parte di diversi gruppi di animalisti che non tollerano l’uso di animali imbalsamati – e in alcuni casi vivi – all’interno delle performance e delle installazioni dell’artista. “L’arte è arte, quello è orrore” – commenta Mariangela Corrieri, presidente dell’associazione Gabbie Vuote Onlus Firenze – “sono cose che non concepiamo perché rendono macabro anche un animale grazioso come lo scoiattolo”. È stata pubblicata anche una petizione su Change.org che chiede la rimozione delle opere e, ad oggi, è stata sostenuta da quasi 47,000 utenti.

 

[via designboom.com]

Tags: arteFirenzeinstallazione
Sandro Giorello

Sandro Giorello

Next Post

L'Italia con il 10, la maglia simbolo della Nazionale da Roberto Baggio a Thiago Motta

Articoli recenti

  • Non crederai come tornano a brillare i tuoi oggetti in argento con questi rimedi naturali: prontissima per Capodanno
  • Scuola, arriva in Italia il “metodo finlandese”: lezioni di 10 minuti e addio compiti a casa
  • Il borgo natalizio che profuma di fragola esiste davvero: è immerso tra laghi e boschi da sogno
  • Varese, vandalizzano il presepe e si vantano sui social, la rabbia della sindaca: “Ignoranti”
  • Certificato medico a distanza: la guida pratica alla novità che semplifica la vita ai lavoratori
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa