Stop Motion: Kina Grannis canta tra 288.000 Jelly Belly [video]

Art
di Stefano Disastro facebook 7 novembre 2011 13:27
Stop Motion: Kina Grannis canta tra 288.000 Jelly Belly [video]

Nell’era digitale non basta più avere buone canzoni per emergere. Occorre trovare un’idea incredibile per proporsi e scatenare quell’effetto virale capace di elevare una canzone tra le milioni che ogni giorno vengono pubblicate in Rete. La 26enne cantautrice americana Kina Grannis sembra esserci riuscita con la canzone “In Your Arms”. Non si tratta di un capolavoro, ma senza dubbio è un’incantevole canzone pop. Per farla spiccare nell’oceano di brani pop altrettanto incantevoli, l’artista americana ha messo al lavoro 30 persone per quasi due anni per realizzare una delle più imponenti stop motion della storia (quantomeno quella musicale). La squadra di videomaker ha infatti animato 288.000 (duecentottantottomila)caramelle di gelatina per fare da sfondo alla graziosa cantautrice. Sotto la regia di Greg Jardin, oltre 1.357 ore per completare un videoclip che probabilmente entrerà nel Guinness World of Record. Una vera impresa realizzata completamente a mano. Nessun effetto digitale, ogni singola caramella di gelatina è stata mossa una ad una, passo passo.

Il video usa due tecniche fondamentale della stop motion:

1) Object animation: una tecnica che fa uso di oggetti di uso quotidiano che si animano all’interno di una scena. 
2) Pixilation: precede il coinvolgimento di attori reali, in questo caso la cantautrice Kina, che si prestano ad essere fotografati muovendosi in modo impercettibile ad ogni scatto

L’idea ha dato i suoi frutti: il video si avvia diventare uno dei più visti su Youtube.  Ammirate questa piccola meraviglia.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)