Le famiglie miste sono bellissime. Un progetto fotografico emozionante

Art
di Diletta Pellegrini 27 giugno 2014 14:21
Le famiglie miste sono bellissime. Un progetto fotografico emozionante

“Mixed blood” è il nome del progetto dell’ artista coreana CYJO, che ritrae fotograficamente nuclei familiari di razza e sangue “misto”.
Il lavoro, realizzato dal 2010 al 2013 da New York a Pechino, prova a stravolgere le definizioni sociali e le etichette con le quali spesso la società delimita l’estrazione razziale degli individui, proponendo una serie di ritratti che chiariscono come la fusione congenita e culturale tra patrimoni genetici dissimili, sia bellissima.
Nel corso dei secoli, i popoli hanno emigrato e cambiato ambienti e luoghi, per questo il concetto di identità si è evoluto per conciliarsi ad una nozione più estesa.
Ogni immagine presenta i membri della famiglia in piedi nella loro casa, con i genitori sulla sinistra e i bambini sulla destra: CYJO li trae separatamente, per rendere più agevole il confronto somatico ed etnico tra ciascun soggetto familiare.
“Mixed blood” è un progetto multiculturale, che spiega la libertà individuale di scegliere chi amare, dove vivere, e come allevare i propri figli, varcando i confini della discriminazione e dell’odio razziale.

via: mixed-blood

cyo2

cyo3

cyo4

cyo5

cyo6

cyo8

cyo9

cyo10

cyo11

cyo1

COSA NE PENSI? (Sii gentile)