Art
di Giulia Montani 25 Ottobre 2019

Le persone che si schiantano al suolo nelle fotografie di Sandro Giordano vi faranno ridere ma anche riflettere

Fotografie schiantate. Sandro Giordano è il fotografo ideatore di una serie di foto che vi farà ridere e riflettere al contempo. Pronti a scoprirlo?

Divertenti ed estremamente curiose sono le foto di Sandro Giordano  in cui le persone si schiantano al suolo o addosso alle cose nei modi più strani ma non del tutto inverosimili.

Inusuale nella sua rappresentazione, l’idea che sta dietro alle foto di Giordano scava nel profondo.
Da come si può leggere nel sito ufficiale dell’artista:

Le mie fotografie sono “racconti” su un mondo che sta crollando. Ogni colpo racconta personaggi sfiniti che, in un improvviso oscuramento della mente e del corpo, si schiantano senza tentare di salvarsi. Non sono in grado di farlo, a causa della fatica della rappresentazione quotidiana della vita, oppressi dall’apparenza anziché semplicemente esistere.

Non c’è descrizione migliore per spiegare ciò che fa.
Attraverso queste parole, infatti, Sandro Giordano ci mostra come riesce a trattare un argomento così sentito nella società contemporanea con estrema leggerezza attraverso foto bizzarre e uniche nel loro genere ma senza, per questo, togliergli importanza.

BELLO SPETTACOLO COMPLIMENTI – Barcelona (2018) – © Sandro Giordano  BELLO SPETTACOLO COMPLIMENTI – Barcelona (2018) – © Sandro Giordano

 

ESAME ORGANOLETTICO – Arezzo (2018) – © Sandro Giordano  ESAME ORGANOLETTICO – Arezzo (2018) – © Sandro Giordano

Da quelle che ti tornano in mente appena fai un paio di gradini, mettendoti l’ansia di una rovinosa caduta che sta aspettando solo te (“Immediate boarding gate 22”), a quelle più assurde e spietate ma estremamente rappresentative del peso situazionale che può vivere la donna di “Meal in three minutes”, ogni fotografia ha la necessità di essere osservata attentamente.

IMMEDIATE BOARDING GATE 22 – Vlissingen (2014) – © Sandro Giordano  IMMEDIATE BOARDING GATE 22 – Vlissingen (2014) – © Sandro Giordano

 

MEAL IN THREE MINUTES – Arezzo (2018) – © Sandro Giordano  MEAL IN THREE MINUTES – Arezzo (2018) – © Sandro Giordano

 

Studiando ogni foto e considerandole poi nell’insieme, alcuni particolari potrebbero essere notati anche dall’occhio meno abituato come, ad esempio, il fatto che nessun protagonista viene mai mostrato in volto, oscuramento appositamente pensato dall’artista per concentrare tutta l’attenzione sul corpo dell’attore.

È infatti il corpo, per Giordano, a dover essere al centro della scena perché simbolo dell’impatto più distruttivo per l’uomo, quel “toccare il fondo” che può poi solo farti risalire eliminando qualsiasi tipo di forzatura e finzione a cui ognuno di noi si sottopone nel mondo contemporaneo per diventare l’individuo perfetto.

MY WORST NIGHTMARE – Barcelona (2018) – © Sandro Giordano  MY WORST NIGHTMARE – Barcelona (2018) – © Sandro Giordano

 

Altro importante dettaglio, meglio visibile all’osservatore più attento, è che ogni persona tiene in mano un oggetto, l’unico salvato nel caos e nel disfacimento della scena realizzata insieme ai vestiti e alle acconciature. Queste cose, rimaste integre, rappresentano per l’artista proprio il mondo di finzione contro cui il soggetto si schianta e da cui tenta di evadere una volta schiantatosi.

RECENTLY EMPLOYED – Milano (2018) – © Sandro Giordano  RECENTLY EMPLOYED – Milano (2018) – © Sandro Giordano

 

Come approcciarsi a queste foto dopo aver scoperto il significato più intrinseco datogli dall’artista?
Ovviamente, come per ogni opera d’arte che si rispetti, le sensazioni che ogni foto passa sono estremamente soggettive e non criticabili ma tranquilli, niente sensi di colpa se guardando le fotografie avete sentito esplodere dentro di voi un senso di stupore e divertimento. Ridere in modo quasi liberatorio di queste persone schiantate al suolo, è proprio l’effetto ricercato da Giordano che mira a raccontare la tragedia attraverso l’ironia, facendo così riflettere in un secondo momento chi guarda.

Come scrive il fotografo:

Quella risata, infine, è una RIVELAZIONE.

Per saperne di più, non perdetevi il dietro le quinte presente sul sito di Sandro Giordano.

SUGAR FREE PLEASE – Roma (2019) – © Sandro Giordano  SUGAR FREE PLEASE – Roma (2019) – © Sandro Giordano

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Senza Titolo Serigrafia di Virginia Mori

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Virginia Mori Nasce a Cattolica nel 1981. Vive e lavora a Pesaro. Si perfeziona in Illustrazione e Animazione all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, esperienza formativa che contribuisce a costruire e consolidare il suo immaginario artistico e che le permette di muovere i primi passi nella realizzazione di corti di animazione tradizionale e nell’illustrazione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Monica Bellucci Serigrafia di Checko's art

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Checko's art Nato nel 1977 a Lecce. Uno degli esponenti della Street Art italiana. Il suo percorso artistico ha inizio a Milano nel 1995 come writer. Attualmente abita al 167B «STREET», uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia (la 167B di Lecce, noto quartiere popolare), si propone come centro espositivo in continua mutazione. I suoi lavori si basano prettamente su murales, realizzati negli spazi pubblici, non solo con intento di riqualificare le zone grigie, ma per comunicare con le nuove generazioni. Ha partecipato a numerose mostre d’arte e contest collettivi in Italia e all’estero. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20x30 cm Edizione limitata di 40 esemplari DEM Come un moderno alchimista, DEM crea personaggi bizzarri, creature surreali abitanti di un livello nascosto nel mondo degli umani. Eclettico e divertente, attraverso muri dipinti, illustrazioni e installazioni ricche di allegorie, lascia che sia lo spettatore a trovare la chiave per il suo enigmatico e arcano mondo. Oltre ad avere vecchie fabbriche ed edifici abbandonati come sfondo abituale ai suoi lavori, DEM è stato anche ospite alla Oro Gallery di Goteborg e ha preso parte a esposizioni importanti come «Street Art, Sweet Art» (PAC, Milano), «Nomadaz» (Scion Gallery, Los Angeles), «Original Cultures» (Stolen Space Gallery, London) and «CCTV» (Aposthrofe Gallery, Hong Kong). Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Thomas Raimondi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Martina Merlini

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Martina Merlini Martina Merlini, artista visiva bolognese, classe 1986, vive e lavora a Milano. Il percorso artistico di Martina Merlini si snoda multiformemente nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici. Attiva dal 2009, ha esposto in numerose gallerie europee e americane. Dal 2010 al 2013, insieme a Tellas, intraprende il progetto installativo Asylum, che viene presentato a Palermo, Bologna, Milano e Foligno. Nell’estate del 2012 viene invitata a partecipare a Living Walls, primo festival di Street Art al femminile, ad Atlanta. Nel dicembre 2013 inaugura la sua seconda personale, «Wax» all’interno degli spazi di Elastico, Bologna, dove indaga l’utilizzo della cera come medium principale del suo lavoro, ricerca approfondita nella sua prima personale americana, «Starch, Wax, Paper & Wood», presso White Walls & Shooting Gallery, San Francisco. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Senza Titolo Serigrafia di Giò Pistone

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Senza Titolo Serigrafia di VitoManoloRoma

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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