Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Art

Legophotography: gli ordinari supereroi di Lego nelle foto di Daniele Sala

by francescarusso_
21 Marzo 2019
in Art
Legophotography: gli ordinari supereroi di Lego nelle foto di Daniele Sala

Abbiamo contattato Daniele Sala, un fotografo piemontese che da qualche tempo si diverte a scattare fotografie con protagoniste le minifigures Lego.

Quello di Daniele è un percorso artistico insolito, che nasce per puro caso, attraversando l’occupazione di barman, iniziata per mantenersi gli studi di economia, al lavoro di impiegato in un ufficio dopo la laurea. “La mia vena artistica è passata dai Cuba Libre alla fotografia in generale e poi, più nello specifico, alla Legophotography“, rivela Sala, dove ritrae i personaggi Lego in diverse situazioni.

La Legophotography di Daniele è nata grazie al suo bambino di sei anni, amante dei giochi Lego, che con commenti e risate nel vedere gli scatti definitivi del padre, ha spinto Daniele ad impegnarsi in questo progetto.
Era il febbraio 2018 e come tutti gli anni, si sarebbe tenuta una mostra fotografica nel mese di giugno (a Viguzzolo, in provincia di Alessandria). Daniele non aveva la minima idea su che soggetto portare. Con uno scatto uscito per caso ad un omino di Batman, il progetto prese vita.

Inizialmente l’idea era quella di riprodurre foto famose con i giocattoli ma poi, con le espressioni dei personaggi, ha pensato bene di creare ricostruzioni divertenti. È venuto da sé che i protagonisti dei suoi scatti fossero principalmente i supereroi, ritratti in situazioni buffe e insolite, che meglio si adattano alla volontà di Daniele di metterli in ridicolo e in condizioni in cui mai potrebbero trovarsi nella “loro realtà”, come ad esempio nella scena che mostra Joker e Batman scartare i regali insieme a Natale.

Insomma, fotografie che sono frutto della fantasia, e che in questo contesto fotografico danno possibilità alla mente di spaziare all’infinito.

https://www.instagram.com/p/Brk_dDbnB2b/?utm_source=ig_web_copy_link

Oltre ai supereroi, a Daniele piace ricreare ed enfatizzare mestieri come l’imbianchino, il carpentiere, parrucchiere, spazzino, rappresentati con i loro attrezzi e nessun mattoncino Lego, per far si che ci si avvicini alla realtà il più possibile, creando con materiali di recupero vari le ambientazioni ad hoc.

https://www.instagram.com/p/BqKRqvjHQNL/?utm_source=ig_web_copy_link

Ogni fotografia nasce dall’osservazione di ciò che lo circonda: dopo aver sfogliato un giornale, aver navigato in rete o da una scena vista per strada, come dice lui “il bello di questo tipo di foto è creare la scena da un dettaglio che si è visto”. Daniele mi dice poi che vorrebbe creare un proprio stile fotografico, riconoscibile e “unico”, non ha un vero e proprio modello a cui si ispira, ma ammira molto i fotografi @the_aphol e @legodata, diversi nel modo di impostare la propria fotografia, ma nei quali si rivede per la stessa voglia e passione.

.

Instagram è stato il principale mezzo per rendere pubblici i suoi scatti, che come dice Daniele “è una piattaforma immediata e ideale per il mio progetto”. La sua pagina Instagram è nata circa un anno fa, con il nome di @brick_point_of_view, da cui poi è stata realizzata anche una mostra. Proprio in quell’occasione, l’aneddoto che più gli piace ricordare è quando, in occasione della 1° mostra di brick_point_of_view, suo figlio ha vestito i panni della guida di un museo o di una galleria d’arte e ha fatto da cicerone ai visitatori, spiegando i vari scatti.

Strano che sia andata così, perché se ripensa alla sua infanzia, Daniele si ricorda di essere stato più un fan dei BIG JIM e dei Playmobil che di Lego.

.
Banner di DailyBest con invito a seguire gli aggiornamenti tramite il canale WhatsApp ufficiale
francescarusso_

francescarusso_

Articoli correlati

Vermeer a Palazzo Barberini, la 'Donna in blu che legge una lettera' arriva a Roma fino a ottobre
Art

Vermeer a Palazzo Barberini, la ‘Donna in blu che legge una lettera’ arriva a Roma fino a ottobre

La Donna in blu che legge una lettera di Vermeer esposta a Palazzo Barberini dal 8 luglio all'11 ottobre 2026....

by Redazione
15 Luglio 2026
Aste d'arte: record per Battisti con oltre 200mila euro, manoscritti di Dalla battuti
Art

Aste d’arte: record per Battisti con oltre 200mila euro, manoscritti di Dalla battuti

L'asta Finarte registra risultati eccezionali con quadri inediti e lettere di Luciano Battisti, oltre a importanti manoscritti musicali di Lucio...

by Redazione
4 Luglio 2026
Battisti all'asta: 85mila euro per quadri inediti e lettere alla madre, record Finarte oltre 200mila
Art

Battisti all’asta: 85mila euro per quadri inediti e lettere alla madre, record Finarte oltre 200mila

L'asta battisti quadri di Finarte ha superato i 200mila euro con opere inedite del 1971 e lettere autografe alla madre,...

by Redazione
4 Luglio 2026
Un dipinto di Diego Rivera rappresentante una giovane con camicia bianca, circondata da fiori
Art

Diego Rivera e il Novecento messicano ai Musei Capitolini: 140 opere tra muralismo, avanguardie e rivoluzione

Dal 9 giugno al 13 dicembre 2026, a Roma, i Musei Capitolini – Villa Caffarelli ospitano “Diego Rivera e la...

by Francesca Testa
10 Giugno 2026
Next Post
La campagna scioccante di Sea Shepherd che mostra i danni della plastica negli oceani

La campagna scioccante di Sea Shepherd che mostra i danni della plastica negli oceani

Articoli recenti

  • Breaking News: incendio a Roma sud, il ristorante in fiamme è un ex concorrente di Cucine da incubo
  • Sport e Salute espande la rete: nuovi playground e skate park a Guidonia nel progetto Illumina
  • Rocca inaugura ospedale e casa di comunità a Montefiascone: infrastruttura sanitaria per 46mila abitanti
  • Roma al buio: il piano da 200 milioni per rinnovare l’illuminazione pubblica
  • Takeshi Koike riceve il Romics d’Oro 2026: il maestro di Redline e Lupin a Roma dal 1° al 4 ottobre
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa