Art
di Sandro Giorello 15 Dicembre 2016

L’armata di mostri urbani di Solomostry invade Milano

Lo street artist ci racconta dei suoi mostri che fanno brutto

Solomostry solomostry - Solomostry

 

Il prossimo martedì, 20 dicembre, presso la Don Gallery di Milano si terrà Krampus la nuova personale di Solomostry. Attivo da circa 10 anni, lo street artist realizza dei mostri piuttosto aggressivi e arrabbiati, e così traccia un collegamento diretto verso un tipo di intimità molto interessante. Come dice il testo introduttiva della mostra, “Solomostry ci vuole dimostrare che l’istinto che produce i graffiti è la volontà di violare i confini dello spazio pubblico solo e soltanto per una volta ancora”. L’abbiamo intervistato.

Breve presentazione: chi sei, quanti anni hai, da dove vieni?
Sono Solomostry e porto avanti la mia armata di mostri da circa 10 anni. Vivo a Milano, più precisamente tra via Padova e Lambrate.

Dove sei adesso? Descrivi la stanza in cui ti trovi
Mi trovo nel mio studio, dove vivo accerchiato dai miei mostri.

La prima cosa che hai disegnato e l’ultima
La prima cosa che ho disegnato è stato il muro di cinta delle vecchie acciaierie Falck, attualmente non più esistenti. Mentre oggi ho iniziato la murata di cinta di the Don Gallery, ovvero la galleria d’arte che ospiterà la mia imminente personale.

Hai dei rituali prima di metterti al lavoro e dopo aver finito?
Una volta si, ora no, perché non scherzo più con la sorte.

 

 

Qual è la tua tecnica preferita e perché?
La mia ricerca primaria è la linea che vado a tracciare, la quale deve risultare d’impatto e impulsiva. Per ottenerla mi rifaccio al mondo delle tag nei graffiti e di tutti gli strumenti e tecniche che si utilizzano per farle, come ad esempio spray, marker, rulli, pennelli, e strumenti creati apposta. Ultimamente prediligo gli spruzzini da giardinaggio caricati a vernice. Utilizzo molto anche la serigrafia per la riproduzione in serie.

Qual è l’errore che un artista non dovrebbe mai commettere?
Non ne ho idea perché sbagliando s’impara.

Che rapporto hai con le tue opere? Le vendi senza problemi o fai fatica a staccarti?
La vendita è per me un nuovo modo di staccarmi dai miei mostri. I mostri son sempre stati abituati ad avere una propria vita in strada, dove io li lascio a presidiare fino a quando la loro vita non finisce, fedeli ad uno scopo, quello di portare avanti la propria crew. Il valore di ogni singolo mostro è la durata dell’assedio, vendendoli acquistano un altro valore e di conseguenza un  nuovo padrone, non rispondendo più a me. La perdita di questo adepto servirà comunque a portare avanti la causa.

Se avessi un milione di euro, quale sarebbe la prima cosa che compreresti?
Tanto spazio.

Fai il nome di tre colleghi che secondo te meriterebbero di essere più conosciuti?
Guido Borso, Canedicoda, Loris Gentile.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

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Senza Titolo Serigrafia di Thomas Raimondi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Monica Bellucci Serigrafia di Checko's art

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Checko's art Nato nel 1977 a Lecce. Uno degli esponenti della Street Art italiana. Il suo percorso artistico ha inizio a Milano nel 1995 come writer. Attualmente abita al 167B «STREET», uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia (la 167B di Lecce, noto quartiere popolare), si propone come centro espositivo in continua mutazione. I suoi lavori si basano prettamente su murales, realizzati negli spazi pubblici, non solo con intento di riqualificare le zone grigie, ma per comunicare con le nuove generazioni. Ha partecipato a numerose mostre d’arte e contest collettivi in Italia e all’estero. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di CT

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia ufficiale della 10° edizione del MI AMI 2014 dimensioni: 50x50 cm stampata a 2 colori (nero + argento) edizione limitata di 50 esemplari ognuna numerata e firmata dall'artista disegnata da Alessandro Baronciani serigrafata a mano da Corpoc venduta non incorniciata (spedita arrotolata in un tubo) disponibili anche la versione UOMO+UOMO e DONNA+DONNA Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Virginia Mori Nasce a Cattolica nel 1981. Vive e lavora a Pesaro. Si perfeziona in Illustrazione e Animazione all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, esperienza formativa che contribuisce a costruire e consolidare il suo immaginario artistico e che le permette di muovere i primi passi nella realizzazione di corti di animazione tradizionale e nell’illustrazione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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