pittura psichedelica bruce riley
Art
di Pietro Raimondi 16 Giugno 2016

Le psichedeliche esplosioni di colore nei quadri di Bruce Riley

Ipnotici dipinti di resina che non ci stancheremmo mai di guardare

pittura psichedelica bruce riley BDIT

 

Di che cosa parlano i dipinti di Bruce Riley? Di mitosi, meiosi e materiali organici che si incontrano, si inglobano, si scambiano informazioni vitali? Di antiche credenze indonesiane sullo smembrarsi dell’anima in frammenti che raggiungono diversi aldilà?

Della Terra che rimbomba, come essere vivente sul punto di risvegliarsi? Oppure solamente di alberi mossi dal vento visti sotto effetto di allucinogeni? Il metodo di lavoro per produrre questi dipinti ci da solo un indizio: “movimento“. Questa è la parola che usa più spesso Bruce per descrivere quello che fa.

 

La sua idea iniziale di opera, infatti, si piega progressivamente allo spostarsi naturale della resina e dell’acquarello su una superficie dura e liscia, riempiendo dei parallelepipedi neri di migliaia di trip iniettati di colore. E guardarlo lavorare è effettivamente mesmerizzante.

 

L’impero dei colori vivi di Bruce è per lui un’attività di contemplazione piuttosto che di creazione, proprio perché gran parte del suo lavoro sta nel seguire le derive della pittura, e quindi nell’osservazione di qualcosa che solo relativamente viene da dentro di lui. Questo tipo di contemplazione è l’aspetto che interessa Bruce.

Possiamo dunque capire perché, alla domanda “di che cosa parlano queste opere?”, lui stesso si è risposto: “Ho sempre saputo che le mie opere riguardano tutto quanto, tutto contemporaneamente, allo stesso tempo”. Il suo processo creativo basato sul non-pensiero è il tentativo di questo: emanciparsi da ogni argomento, inteso come l’ennesima pretesa di inquadramento della realtà da parte della conoscenza umana.

Sarà possibile? Beh, intanto abbiamo qualcosa di abbastanza intrippante da guardare per oggi. Non vi basta? Qui il Flickr con tutte le opere di Bruce, qui il suo sito e qui il sito del mini-documentario sopra allegato.

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Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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