Art
di Sandro Giorello 27 Ottobre 2016

La street art invade la Sicilia con Triscele, la supercombo degli artisti Martina Merlini, Moneyless e Sten Lex

Un mese in giro per la Sicilia, realizzando opere favolose

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Tre dei più interessanti street artist italiani hanno deciso di mettersi insieme in un progetto che li ha tenuti impegnati per più di un mese in Sicilia. È Triscele, un lavoro ambizioso realizzato dalla bolognese Martina Merlini, i romani Sten Lex e il lucchese Moneyless. Nonostante la media d’età non superi i trent’anni, i tre hanno alle spalle collaborazioni con i magazine d’arte più autorevoli e le più prestigiose gallerie di tutto il mondo.

Abbiamo intervistato Martina per farci raccontare meglio cosa significa prendere tre stili così diversi e farli dialogare tra loro inserendoli in ambienti suggestivi come i paesaggi siciliani.

Come è nata l’idea di questo progetto e come si è strutturato?
L’idea di Triscele e nata a Roma durante una cena, si parlava di come e quanto le dinamiche dettate da gallerie e festival influiscano sul risultato artistico di ognuno di noi e del fatto che sarebbe stato interessante poter curare un progetto totalmente autogestito, a partire dal concept, passando per l’organizzazione e arrivando alla realizzazione dei pezzi stessi, senza limiti di tempo, né di luogo.

Ci raccontate come si è svolta la campagna crowdfunding?
Il nostro è stato un crowdfunding un po’ inusuale, invece di appoggiarci a una piattaforma come Kickstarter o Produzioni dal basso abbiamo optato per un auto-finanziamento attraverso la vendita di diverse edizioni limitate e di opere uniche realizzate a quattro/sei mani.

Quanto è stato progettato e quanto invece è stato lasciato all’improvvisazione?
Per quanto riguarda la realizzazione delle opere, sia murali che in studio, sia io che Sten Lex utilizziamo processi che lasciano poco all’improvvisazione, abbiamo bisogno di preparare bozzetti e mini render per capire come valorizzare la superficie. Moneyless invece lavora molto di più sulla spontaneità dei suoi interventi, decidendo prima solamente la palette di colori con cui andrà a lavorare.

Come avete scelto le varie location per le vostre opere?
Per la scelta dei luoghi ci siamo affidati a realtà locali, come la galleria Ritmo a Catania o la manifestazione FestiWall a Ragusa. Sono loro che ci hanno indicato le location più suggestive dove intervenire e sempre loro ci hanno fornito il supporto logistico per la realizzazione dei lavori. L’idea alla base di Triscele era proprio ricercare il supporto da parte di realtà indipendenti, che potessero farci da ciceroni facendoci scoprire i lati nascosti di un territorio a noi sconosciuto.

 

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È impegnativo far convivere tre stili così personali e diversi nella stessa opera?
Certo, ma è anche l’aspetto più coinvolgente di tutto il progetto. Ovviamente ognuno deve misurare la portata del suo intervento, cercando di alleggerire la propria presenza per permettere al lavoro altrui di poter essere presente in egual misura, ma trovo che sia un esercizio di equilibrio molto utile per il lavoro di tutti noi, abituati come siamo a lavorare quasi sempre da soli.

Qual’è stata la cosa più difficile gestire di questo progetto?
Triscele non è ancora terminato, la nostra idea è di lasciare aperto il progetto ad altri interventi e farne un libro che raccolga l’intera esperienza e una mostra. Detto ciò, ad oggi la parte più impegnativa è stata sicuramente riuscire a gestire l’organizzazione stessa del progetto: in quanto creativi ogni tanto ci sfugge di mano l’aspetto pratico delle cose, ma ci stiamo lavorando.

E quella di cui siete più orgogliosi? Direi di tutti i pezzi in collaborazione, dai quadri di grande formato all ultimo pezzo realizzato a Ragusa che è un muro composto da tre livelli che si uniscono in un unico risultato, che è poi la fusione di tutti noi.

 

triscele ilgorgo.com - I tre artisti insieme

 

 

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Senza Titolo Serigrafia di Luca Zamoc

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Luca Zamoc Luca Zamoc è nato a Modena nel 1986. Sin da piccolo ha trovato ispirazione nei fumetti anni ‘80, nella Bibbia e nell’anatomia umana. Ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Milano, dove ha conseguito un titolo in Graphic Design & Art Direction. Il suo lavoro abbraccia diversi media, dal digitale ai muri, passando all’inchiostro, carta e fumetto. Negli ultimi anni ha lavorato e vissuto in diverse città quali Milano, Berlino, Londra, Los Angeles, New York e Istanbul. Oggi vive e lavora a Barcellona. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Ester Grossi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Virginia Mori

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Virginia Mori Nasce a Cattolica nel 1981. Vive e lavora a Pesaro. Si perfeziona in Illustrazione e Animazione all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, esperienza formativa che contribuisce a costruire e consolidare il suo immaginario artistico e che le permette di muovere i primi passi nella realizzazione di corti di animazione tradizionale e nell’illustrazione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di CT

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Thomas Raimondi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di StencilNoire

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari StencilNoire StencilNoire, classe ’75, vive e opera in un paesino del sud Italia, Massafra, dove le problematiche socio-culturali danno spunto quotidiano alle sue opere. Veterano dell’uso del colore, sin da bambino ha fatto dell’arte la sua più grande passione, sperimentando tutte le tecniche artistiche, dai colori a olio, al carboncino, all’aerografo, approdando, nel ’95, nella cultura dello stencil e dello sticker. Ha partecipato a numerosi eventi, sia a livello personale, che col gruppo «South Italy Street Art», del quale è co-fondatore. Fra gli ultimi eventi si annoverano le partecipazioni allo Jonio Jazz Festival, svoltosi a Faggiano (TA), al Calafrika music Festival svoltosi a Pianopoli (CZ), e a Residence Artistic in Country Secret Zone, un esperimento artistico di Street Art chiamato «Torrent 14» organizzato da Biodpi in collaborazione con Ortika, svoltosi a Sant’Agata de’Goti. Vincitore della giuria artisti del 1° Concorso Internazionale d’Arte su Vinile, organizzato dall’associazione Artwo in collaborazione con Ortika Street Art Lovers, dedicato a Domenico Modugno, in occasione dei 20 anni della sua scomparsa. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Martina Merlini

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Martina Merlini Martina Merlini, artista visiva bolognese, classe 1986, vive e lavora a Milano. Il percorso artistico di Martina Merlini si snoda multiformemente nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici. Attiva dal 2009, ha esposto in numerose gallerie europee e americane. Dal 2010 al 2013, insieme a Tellas, intraprende il progetto installativo Asylum, che viene presentato a Palermo, Bologna, Milano e Foligno. Nell’estate del 2012 viene invitata a partecipare a Living Walls, primo festival di Street Art al femminile, ad Atlanta. Nel dicembre 2013 inaugura la sua seconda personale, «Wax» all’interno degli spazi di Elastico, Bologna, dove indaga l’utilizzo della cera come medium principale del suo lavoro, ricerca approfondita nella sua prima personale americana, «Starch, Wax, Paper & Wood», presso White Walls & Shooting Gallery, San Francisco. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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