Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Art

Tommaso, sette anni, inventore di animali con le code strane

by Valerio Millefoglie
8 Settembre 2017
in Art
Codestranszs

“Una mattina Tommaso, 7 anni, è arrivato con fiero cipiglio a chiedermi se potevo scrivere le didascalie del suo progetto. È figlio di una grafica quindi il suo imprinting gli impedisce di chiamarli semplicemente disegni. Aveva creato una griglia di creaturine minuscole, ciascuna delle quali era alle prese con una coda molto strana e piuttosto disfunzionale”.

La mattina del 4 settembre scorso Caterina Pinto, che insieme a Lorenza Negri ha fondato a Milano lo studio di graphic design e illustrazione BoombangDesign, ha scritto questo status sulla sua pagina Facebook. “Una favolosa carrellata di bestioline disagiate di cui ci siamo innamorate perdutamente – ha continuato a scrivere Caterina – Abbiamo deciso, con il suo permesso, di ridisegnarli. Lui, che è ancora al mare con la nonna, controlla le bozze via whatsapp. Da oggi parte il progetto “Code Strane”, di Boombang Design & Tommi :-) Ecco a voi il progetto mastro e il primo disegno, fateci sapere cosa ne pensate!”.

Noi pensiamo che ci incuriosisce molto e abbiamo deciso di raggiungere al telefono l’ideatore del progetto, Tommaso, per saperne qualcosa di più mentre “Ero a Londra in vacanza con la mamma e una mattina in un giardino ho iniziato a fare questi disegni insieme a mio fratello. All’inizio avevo fatto un unicorno con la coda da mostro, lui era tenero e delizioso e non capiva perché tutti lo schivavano, perché non si era mai accorto di avere un mostro per corda! Poi ho fatto il mostro che vive dentro la sua stessa coda”.

 

 

“Lui invece è un serpente cattivissimo, ma gli altri cattivi lo prendono in giro perché ha un cuore”, spiega Tommaso al telefono.

 

 

“Quello che mangia se stesso ha la coda hamburger che ricresce come le lucertole, quindi non smette di mangiare. Sarebbe felice solo che poi diventa grasso e non si può più muovere”.

 

.

 

“Il mio preferito è quello uguale a se stesso, uno molto nervoso perché nessuno lo riconosce”

 

 

Salutiamo Tommaso, che torna al mare e a controllare le diverse fasi di lavorazioni delle illustrazioni inviate dalla madre via WhatsApp.

 

 

Viene in mente l’Atlante di Zoologia Profetica realizzata dall’Atelier dell’Errore, un laboratorio di arti visive nato all’interno della neuropsichiatria infantile di Reggio Emilia e Bergamo. Anche in questo caso gli autori degli animali mostruosi sono dei ragazzi che, in questo caso, immaginano di vendicarsi con la società per mano, e artigli e fauci, degli animali da loro inventati.

 

CodeStrane
CodeStrane3
CodeStrane5
CodeStrane7
CodeStrane9
CodeStrane11
CodeStrane13
CodeStrane15
CodeStrane17
CodeStrane
CodeStrane19
Banner di DailyBest con invito a seguire gli aggiornamenti tramite il canale WhatsApp ufficiale
Tags: arteARTISTIbambinicantantedesigngraficaillustrazionenews
Valerio Millefoglie

Valerio Millefoglie

Articoli correlati

Un dipinto di Diego Rivera rappresentante una giovane con camicia bianca, circondata da fiori
Art

Diego Rivera e il Novecento messicano ai Musei Capitolini: 140 opere tra muralismo, avanguardie e rivoluzione

Dal 9 giugno al 13 dicembre 2026, a Roma, i Musei Capitolini – Villa Caffarelli ospitano “Diego Rivera e la...

by Francesca Testa
10 Giugno 2026
Alla Rustica l’urban art entra nel parco logistico: visite guidate gratuite tra le opere di MACS, Ale Senso e RAME13
Art

Alla Rustica l’urban art entra nel parco logistico: visite guidate gratuite tra le opere di MACS, Ale Senso e RAME13

A Roma, nel quadrante est della città, sabato 6 e domenica 7 giugno 2026 il Prologis Park La Rustica di...

by Francesca Testa
2 Giugno 2026
Il Museo dell Ara Pacis accoglie Robert Mapplethorpe
Art

Mapplethorpe oltre lo scandalo: all’Ara Pacis la retrospettiva che ne riscrive il canone

Da oggi al 4 ottobre, al Museo dell’Ara Pacis di Roma, la mostra “Robert Mapplethorpe. Le forme della bellezza” mette...

by Francesca Testa
31 Maggio 2026
Roma, viaggio negli alberghi storici: dove hanno dormito re, artisti e intellettuali
Art

Roma, viaggio negli alberghi storici: dove hanno dormito re, artisti e intellettuali

Servono anche a leggere la città, a capire come nei secoli abbia accolto potere, denaro, arte e mondanità. Non a...

by Roberto Torcolacci
29 Maggio 2026
Next Post
Giacomo ferrara

10 nuove serie tv da guardare nei prossimi mesi

Articoli recenti

  • Termini, dentro il cantiere infinito: tempi, danni e riparazioni nella piazza d’ingresso a Roma
  • Corsa al bonus affitto Roma 2026: subito fino a 2.000€ sul conto se hai questo ISEE. La guida pratica per la domanda
  • Centri estivi a Roma, costi in aumento: per una famiglia con due figli un mese arriva a 1.320 euro
  • Francesco Totti e Noemi Bocchi sul lungomare pontino: la spiaggia è la stessa di Ilary Blasi
  • Roma IX, videosorveglianza estesa: 150 nuove telecamere tra Eur e Trigoria
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa