Art
di Sandro Giorello 20 Dicembre 2016

Two Points and A Line: gli eleganti cani minimali di Jonathan Calugi

Veloci scarabocchi si trasformano nelle razze più eleganti. L’intervista a Jonathan Calugi

Jonathan Calugi behance.net/ - Jonathan Calugi

 

Due punti e una linea possono essere l’inizio di ogni disegno possibile. Per Jonathan Calugi sono una vera e propria filosofia: rappresentano le scelte personali che ognuno può fare e le relazioni che costruiamo con gli altri. L’illustratore pistoiese è noto per il suo stile minimale e per figure quasi unicamente fatte di linee. Tra i suoi ultimi progetti c’è Two Points and a line, una divertentissima serie di cagnolini disegnati come se fossero dei veloci scarabocchi. Gli abbiamo fatto qualche domanda.

 

 

Cosa ti affascina dell’utilizzare quasi esclusivamente delle linee per realizzare un’illustrazione?
Non ti saprei dare una risposta sintetica, per me è molto naturale. Alla base del mio lavoro non c’è una una grande ricerca formale. Il disegnare, lo scarabocchiare, si decodificano in questo linguaggio semplice, riproducibile da tutti. Mi piacciono le connessioni e i rapporti personali. Essere connesso, non alla rete ma alle persone e alle passioni, è fondamentale e molto probabilmente i miei disegni lo rappresentano. È una complessa semplicità.

Se ti chiedessi di descrivere il tuo lavoro che parole useresti?
Il mio lavoro, molto brevemente, si basa sulla ricerca dell’errore. Può sembrare uno scherzo ma, in realtà, ho la fortuna di essere molto libero in quello che faccio e credo che dagli errori nascano le cose più belle. Diciamo che mi sento “un ricercatore di sbagli”. Poi, nella vita pratica, il mio lavoro consiste in una serie di disegnini che clienti e brand utilizzano per scrivere piccoli momenti legati a loro.

 

I tuoi disegni comunicano spesso un senso di movimento.
Ho delle idee ma difficilmente riesco a comandarle. Le lascio libere e, a volte, prendono le forme che avevo in mente, altre invece si distanziano dall’idea stessa. Il movimento è una forma talmente bella da rendere statica, mi affascina anche solo per provare a cimentarmi in questo controsenso.

Come è nato il progetto Two Points and a line?
“2 punti e una linea” è una sorta di filosofia su cui baso tutti i miei talk. Durante questi incontri racconto come si possono connettere questi due punti e come ognuna delle connessioni resti la migliore in assoluto, proprio perché è scelta della persona stessa. Il passo successivo è trasformare questo racconto con qualcosa di visivo semplice e divertente. Quando parlo finisco sempre per mostrare un sorriso disegnato con due punti e una linea sostenendo che è il migliore esempio di come connettere questi tre elementi :)

 

 

Qual è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro?
La libertà, il fatto che non sembri nemmeno un lavoro. È una sfida ma non con il mondo esterno, perché il mondo esterno si accontenta facilmente e si stanca velocemente, pensare di rincorrerlo per me significherebbe fermarsi. Quindi la sfida è molto più personale, vuol dire cercare di non stancarsi di quello che fai, crescendo, esplorando, giocando e restando fedele al prendersi non troppo sul serio.

Quella che ti piace meno?
Che non ci sono orari, si lavora di continuo, per fortuna.

 

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20x30 cm Edizione limitata di 40 esemplari DEM Come un moderno alchimista, DEM crea personaggi bizzarri, creature surreali abitanti di un livello nascosto nel mondo degli umani. Eclettico e divertente, attraverso muri dipinti, illustrazioni e installazioni ricche di allegorie, lascia che sia lo spettatore a trovare la chiave per il suo enigmatico e arcano mondo. Oltre ad avere vecchie fabbriche ed edifici abbandonati come sfondo abituale ai suoi lavori, DEM è stato anche ospite alla Oro Gallery di Goteborg e ha preso parte a esposizioni importanti come «Street Art, Sweet Art» (PAC, Milano), «Nomadaz» (Scion Gallery, Los Angeles), «Original Cultures» (Stolen Space Gallery, London) and «CCTV» (Aposthrofe Gallery, Hong Kong). Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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