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di Mattia Nesto 19 Novembre 2018

X-Men Grand Design di Ed Piskor è il giusto omaggio a Stan Lee

La nuova pubblicazione dei Marvel Giants di Panini è un albo veramente fighissimo

Questo articolo era pronto, fatto e finito quando, come tutti voi, anche noi siamo stati raggiunti esattamente tra il cuore e il fegato dalla notizia della dipartita di Stan Lee, “padre di tutti, figlio di nessuno”, l’ideatore di praticamente tutti i principali personaggi e supereroi del Marvel-Universe. Ed è ovvio che parlare di X-Men Grand Design, ovvero il reboot della storia degli X-Men realizzato da Ed Piskor, fumettista di culto nel mondo indie che in quest’avventura si è consacrato nel mondo “dei grandi”, significa anche e soprattutto parlare di Stan Lee. Già perché l’albo che teniamo tra le mani, e pubblicato da Panini in una fantastica versione gigante che ridona tutto il sapore old-school dei vecchi fumetti americani giustappunto giant-size, è una vera e propria dichiarazione d’amore alle idee, rivoluzionarie ieri, oggi e domani di Stan Lee che soprattutto con la creazione degli X-Men ha dato il suo piccolo, anzi grande contributo nel rendere la società americana se non più giusta quantomeno più attenta e informata sulle grandi battaglia per la conquista dei diritti da parte di tutte le piccole/grandi minoranze della popolazione. E tutto ciò con la futura pop.

Ed Piskor si inserisce nel solco di questa narrazione ri-iniziando da capo e rifondando le origini stesse della prima congregazioni di mutanti della storia. Ecco quindi che in questo albo ripercorreremo le vicende di Charles Xavier, il professor X vero e proprie Preside e talent-scout dell’omonima scuola di mutanti e il nemico/amico Erik Magnus Lehnsherr, meglio conosciuto come Magneto. La storia si dipana con grande eleganza attraverso rapide e incisive sezioni narrative, tenute assieme dalla voce narrante del misterioso Osservatore Uatu, un essere sovradimensionale che consegna all’Archivista, altra figura iconica del Marvel Universe, i ricordi in merito agli X-Men, che citano tutti i principali protagonista della squadra mutante.

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Piskor è abile, abilissimo nel mantenere costante la tensione narrativa, senza ammorbare il lettore in lunghe e sbrodolosi incipit ma si concentra su tre assi centrali nella sua narrativa: l’ovvio dualismo, che però è innanzi tutto ammirazione, tra Xavier e Lehnsherr, l’uno conciliante e per una coesistenza pacifica con gli esseri umani, l’altro per una concreta rivolta armata e rivoluzione in chiave mutante (vere e proprie facce opposte della stessa medaglia), il rapporto tra lo stesso Xavier e Jean Gray-Fenice (e quindi siamo caldissimi per il prossimo film dedicato a questo personaggio) e, ultimo-non-ultimo, il grande tema di come le vicende degli X-Men siano legate a doppio-filo con i grandi temi del Novecento.

 

Lungi dalle classiche frasi fatte sugli X-Men, questo albo di Piskor certifica come i personaggi inventati da Stan Lee non siano tanto importanti nella loro diversità, quanto nella loro somiglianza, estrema somiglianza con noi stessi. Non sono insomma mutanti nel corpo di donne e uomini ma esseri umani mutanti, il che non è una differenza sottile. Seguendo la lezione di Lee e di Jack Kirby (non dimentichiamolo mai, amigos) Piskor ci presenta insomma i vari Scott Summers o Jean Grey come semplici esseri umani alle prese con le mille difficoltà della vita, amplificate per x volte a causa della loro particolare condizione genetica e per la loro volontà di “arruolarsi” negli X-Men in nome di una giusta causa.

E come se questo non bastasse a rendere questo X-Men Grand Design un albo ideale da avere sia per chi è un vecchio affezionato del mondo Marvel sia per il neofita che vuole iniziare ad entrare in questa reale cosmogonia, va infine ricordato come Ed Piskor realizzi pagine assolutamente pregne di contenute, dove nel breve volgere di un paio di scene si possono ammirare momenti cruciali non soltanto nella storia dei mutanti ma anche e soprattutto a livello “storico” classico. Dalla crisi missilistica di Cuba, alla Guerra nel Vietnam fino all’11 settembre ed oltre il grande merito della Marvel ideata da Lee e Kirby, e con loro Ed Piskor, è quella di non aver venduto solo sogni ma anche solide realtà sognanti. Parola degli X-Men e non di Roberto Carlini il che, scusate tanto, ma è tutto un’altra cosa.

 

X- Men Grand Design

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari CT L’opera di CT affonda le sue radici nella cultura del Writing. Dalle prime sperimentazioni, influenzate dagli stili più classici dei graffiti, è passato in modo progressivo ad una ricerca minuziosa capace di cogliere ed evidenziare i cambiamenti del paesaggio urbano. Le fascinazioni ricevute dai graffiti sono tuttavia presenti nelle fasi di questo processo: il soggetto-oggetto della sua analisi, le tecniche utilizzate ed in parte i luoghi scelti per i suoi interventi. L’interesse per il lettering si è quindi trasformato in espediente per lo studio della forma fino ad approdare, oggi, ad una ricerca più ampia relativa allo spazio e alle dinamiche contemporanee. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Virginia Mori Nasce a Cattolica nel 1981. Vive e lavora a Pesaro. Si perfeziona in Illustrazione e Animazione all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, esperienza formativa che contribuisce a costruire e consolidare il suo immaginario artistico e che le permette di muovere i primi passi nella realizzazione di corti di animazione tradizionale e nell’illustrazione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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