In Cina hanno creato parcheggi speciali per donne che non sanno fare manovra

Dipinti in colore rosa, sono il 50% più grandi degli altri

Automobili
di Dailybest 30 maggio 2016 18:09
In Cina hanno creato parcheggi speciali per donne che non sanno fare manovra

china driver

 

Parliamo da tempo dei problemi di traffico cinesi e delle avveniristiche soluzioni ideate per risolverli. Eppure mentre nel resto del mondo si discute di parità tra i sessi, gender e quote rosa la Cina sembra essere improvvisamente in controtendenza. In un’area di servizio di Tonglu, nei pressi dell’autostrada Hangxinjing sono infatti comparsi i primi parcheggi riservati alle sole donne.

Non basta la specifica di genere sessuale, l’aggravante è proprio la natura di questi parcheggi. Dipinti in colore rosa, con l’inconfondibile icona stilizzata femminile al centro, sono degli spazi macchina il 50% più grandi degli altri perché, come dichiara sito d’informazione cinese Qianjiang Evening News lo stesso Pan Zhuren responsabile dell’area di servizio, “Le donne eviteranno di graffiare le altre macchine facendo manovra all’interno del parcheggio“.

 

e69dade5b79ee696b0e997bb_e38090e69dade5b79ee78eb0e5a5b3e58fb8e69cbae4b893e794a8e8bda6e4bd8d_e99da2e7a7afe69bb4____e69da5e887aae992b1  Discriminazione su 4 ruote

 

La storia è raccontata dal sito americano Quartz che ha riportato anche le proteste seguite alla bizzarra scelta del manager cinese. Mentre alcuni utenti scrivono che “Il vero rispetto per le donne sarebbe quello di dare loro gli stessi diritti che hanno gli uomini” altri sminuiscono la gaffe dicendo che “Non si tratta di discriminazione, se la ritieni tale puoi semplicemente parcheggiare nei posti normali

Altre esperienze di questo tipo sono solitamente dedicate ad evitare la violenza sulle donne, semplicemente posizionando i parcheggi a loro riservati vicino all’entrata dei negozi. Contemporaneamente uno studio dell’Iranian Journal of Public Health dimostra come il tasso di mortalità di chi guida in Cina è tre volte superiore per gli uomini che per le donne, dimostrando sostanzialmente l’inutilità del bizzarro provvedimento dell’area di servizio da cui tutta la discussione è partita.

 

FONTE | Quartz

COSA NE PENSI? (Sii gentile)