In Spagna hanno inventato il vino blu: sarà buono?

Una novità estiva che arriva dalla Spagna, che scardina il tradizionale bivio tra bianchi e rossi. Adesso potreste ordinare anche un blu

Food
di Simone Stefanini facebook 21 giugno 2016 16:21
In Spagna hanno inventato il vino blu: sarà buono?

vino-blu mymodernmet.com

 

Tratto dalla serie “non è un paese per vecchi”, sei giovani innovatori vinicoli spagnoli riuniti sotto il nome di Gïk hanno prodotto un vino dal colore blu.

Non ha una denominazione d’origine controllata perché proviene da più vitigni, tra cui La Rioja, Zaragoza, León e Castilla-La Mancha. Ma il punto è un altro. Il nuovo colore, che si unisce ai tradizionali rosso, bianco e rosé, è stato ottenuto con la tintura indaco e il pigmento idrosolubile degli antociani, che insieme alle varie uve di produzione, rendono il vino di un colore blu brillante, che sembra provenire da un altro pianeta e che non riusciamo proprio ad associare al gusto del vino.

Le foto qui sotto sono un po’ scioccanti, sembra infatti di vedere uno strano cocktail e di certo non la bevanda che siamo soliti consumare a cena o durante un aperitivo.

 

I suoi creatori non vogliono essere chiamati viticoltori, perché provengono da tutt’altro settore. Ci sono dei designer, programmatori, musicisti e artisti. Sono tutti poco più che ventenni e non hanno alcuna competenza nel settore del commercio del vino, tranne quella che si sono fatti nell’Università dei Paesi Baschi, che gli è servita per affinare la ricetta.

 

 mymodernmet.com

 

Il colore blu del vino Gïk rappresenta per i suoi creatori il movimento, l’innovazione e l’infinito. Ok, ma sarà buono?

I ragazzi spiegano in un’intervista che sebbene al primo sguardo sia un prodotto radicale, il gusto è ampiamente gradevole. È più dolce di un rosso medio e anche di un bianco, nonostante non contenga zuccheri aggiunti. La gradazione alcolica è di 11,5° e ogni bottiglia costa circa 10 €. Se volete provarlo, potete ordinarlo online dal sito. Un consiglio: provatelo insieme a uno dei tanti buonissimi vini italiani, poi ci saprete dire.

 

12891102_1070029956368740_1388431989554777479_o mymodernmet.com

 

FONTE | My Modern Met

COSA NE PENSI? (Sii gentile)