Geek
di Stefano Yamato 14 Dicembre 2011

Google dichiara: basta SEO, è inutile

seo-blo

Con l’avvento del nuovo algoritmo Panda e delle nuove regole impostate da Google, la vita degli esperti SEO (Search Engine Optimization), ovvero coloro che trascorrono la propria esistenza a cercare nuovi metodi per trascinare gli utenti di Google sui siti web, si è fatta sempre più dura. La lotta per accaparrarsi traffico dal motore di ricerca ha generato un vero e proprio mercato, che nella storia ha avuto diverse evoluzioni, alcune delle quali anche maligne, a partire dalla nascita dei cosiddetti “contenutifici” ovvero quei siti in cui i contenuti erano prodotti a peso, con il solo intento di sviluppare pagine viste ed introiti pubblicitari, senza minimamente curarsi della qualità dei contenuti, spesso usando algoritmi automatici per generare pagine piene di parole chiave. Erano gli albori, oggi ormai dimenticati. Si è arrivati poi ai giorni nostri con servizi SEO sempre più complessi ed integrati, volti alle ottimizzazioni dei contenuti ed alla ricerca del primato nel posizionamento sulle query di ricerca.

Google è però diventato sempre più “intelligente”, generando una vera e propria rincorsa tra gatto e topo, con gli esperti SEO ad inventare nuove soluzioni e Google a cambiare continuamente i suoi parametri. Il SEO è oggi considerato una vera e propria scienza, che parte da numerosi assunti circa le modalità con cui realizzare un sito web ed i suoi contenuti. Scienza per la quale è richiesta una preparazione estremamente avanzata ed aggiornamenti praticamente quotidiani. La deriva negativa di questa scienza, ha generato il cosiddetto Black SEO, ovvero un uso maligno delle varie tecniche SEO, con l’uso di trucchi non consentiti per sviare l’algoritmo. Per far fronte a quest’ultimo, Google nel frattempo ha rafforzato sempre di più il suo “Team Antispam”, ovvero un dipartimento dedicato a controbattere colpo su colpo a coloro che cercavano di generare traffico puntando esclusivamente sulla tecnologia e non sulla qualità editoriale. Il responsabile di questo team, Matt Cutts, ha recentemente rilasciato un’intervista specifica sulle pratiche SEO, rispondendo ad una domanda che gli chiedeva se i siti tecnicamente realizzati male e senza seguire le logiche SEO erano effettivamente penalizzati ed estromessi dalle ricerche di Google. La sua risposta è stata piuttosto netta: assolutamente no.

Cutts ha dichiarato che Google punta ormai sulla qualità intrinseca del contenuto e non su come è realizzato il codice HTML che lo contiene. Nell’intervista ha dichiarato: “Solo perchè qualcuno mette tutti i puntini sulle i o scrive un perfetto codice HTML, non significa che abbia dei buoni contenuti meritevoli di essere premiati“. Sembrerebbe, quindi, che Google cominci a fregarsene della forma e vada alla sostanza. Cutts prosegue: “Anche se realizzate pagine tecnicamente stupide e vi sparate sui piedi, questo non significa che non abbiate dei buoni contenuti. E noi vogliamo farli trovare a chi li cerca“. Un duro colpo agli informatici ed un premio a chi sa produrre buone informazioni? Cutts afferma anche che “Google sta facendo di tutto affinchè nessun sito debba ricorrere al SEO“. Quella sua frase “we try to make it so you don’t have to do SEO” lascia poco spazio all’immaginazione (anche se in precedenti dichiarazioni incoraggiava il buon SEO) e Google sta dunque lavorando affinchè anche senza SEO il contenuto emerga. A sentire Matt Cutts, la priorità assoluta oggi sta nello scrivere ottimi contenuti, accessibili, interessanti, con buoni titoli. Una ennesima affermazione del concetto “Content is King”.

Se pertanto avete un blog o se siete un’azienda che sta per stanziare un budget per pagare costosi esperti SEO, forse è il caso di pensarci bene e valutare se magari spendere più tempo e soldi per produrre ottimi contenuti.

Volete un esempio concreto? Proviamo con il piccolo Dailybest. Decisamente non è (ancora) un sito che possa competere con i grandi siti editoriali, nè tantomeno può permettersi costose analisi strategiche sul SEO, ma provate a cercare su google immagini “STUPORE”, parola discretamente ambita e con un minimo di concorrenza. Vi uscirà subito un nostro articolo, che Google ha deciso di premiare, senza che noi facessimo alcuno studio SEO (e nessuno esperto SEO ha saputo dirci perchè compare). Forse perchè c’è dello stupore in quel che facciamo? Mah.

Resta il fatto che Google sta, di nuovo, cambiando il paradigma. Ma se ci pensate, in tutta questa storia c’è una coerenza di fondo: il più grande sito oggi al mondo non ha mai avuto bisogno del SEO per farsi trovare. Si chiama, appunto, Google.

Insomma, esperti SEO addio? Forse no (in fondo anche a noi piace giocare col SEO e tormentare scioccamente Google, ed il titolo di questo articolo è volutamente forte), ma certamente gli addetti ai lavori dovranno presto ampliare il loro modo di lavorare, introducendo nuove competenze. Intanto una cosa è certa: il contenuto, quello vero, è ciò che conta. Sempre, da sempre.

Guardate l’intervista a Matt Cutts di Google.

 

FONTE | ReadWriteWeb Enterprise

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

24,99 €

Lucchetto ad impronta digitale

Ecco il lucchetto più intelligente che c'è. Per aprirlo non servono chiavi, ma basta la tua impronta digitale. Il lucchetto smart è prodotto dall'azienda cinese Xiaomi, che sforna ogni anno ottimi prodotti di elettronica di consumo. Si apre grazie al semplice tocco delle dita, perché riconosce l'impronta digitale del suo padrone. Ricordi quella volta che sei sceso dall'aereo, hai ritirato la valigia e ti sei accorto che non avevi più la chiave del lucchetto? Non succederà più. Fatto in lega di zinco e acciaio è figo, tutto liscio, senza pile da cambiare perché è ricaricabile con un comune cavetto micro USB. A leggere le specifiche tecniche può stare in standby fino ad un anno ed è anche resistente all'acqua. Infine, può memorizzare fino a 20 impronte digitali, così puoi condividerlo con altre persone o, addirittura provare ad aprirlo con le dita dei piedi. Ecco tutti i dati: Nome prodotto: NOC LOC Fingerprint Padlock Metodo di apertura: impronta digitale Materiali: lega di zinco e acciaio Lettore di impronta: semiconduttore Alimentazione ricarica: cavo Micro-USB Impronte memorizzabili: 20 Indicatore batteria scarica: punto LED Tipo batteria: 110mAh ricaricabile Livello di resistenza all'acqua: IPX7 Durata in standby: 1 anno Aperture con una ricarica: 2500 volte Dimensioni: 36mm x 18mm x 38mm Il pacchetto include 1 lucchetto. Il prodotto viene spedito dalla Cina.
15,00 €

Maglietta "La bellezza fa 40"

100% cotone Maglietta bianca Gildan Heavy Cotton Illustrazione di Alessandro Baronciani per la mostra "La bellezza fa 40" Serigrafata a mano da Corpoc.
70,00 €

KIT DELL'AMORE "MI AMI Festival 2020"

KIT DELL'AMORE “MI AMI Festival 2020” Contiene: due t-shirt due shopper quattro kit semi: due kit passiflora, peperoncino, melanzana e due kit mimosa, pisello, salvia quattro lattine bevanda del desiderio Il kit che avresti amato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.  
7,00 €

T-SHIRT "MI AMI Festival 2020"

T-shirt ufficiale  “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids, sul retro lineup artisti. 100% cotone con illustrazione multicolor, disponibile nella variante colore bianca o viola. La t-shirt che avresti voluto indossare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
17,00 €

KIT DEL DESIDERIO "MI AMI Festival 2020"

KIT DEL DESIDERIO “MI AMI Festival 2020” Contiene: una shopper quattro lattine Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": MIMOSA, PISELLO, SALVIA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Mimosa Pudica Denominata anche la Sensitiva, la Mimosa Pudica è così casta che basta sfiorarla per innescare una timida reazione nei suoi rami. Al minimo tocco, infatti, le foglie si ripiegano su se stesse, mentre il picciolo si abbassa, creando un danzante movimento con i suoi leggeri fiori rotondi. Oltre a fuggire da incontri hot con oggetti e persone, questo comportamento la caratterizza nelle ore notturne, evitando così incontri ravvicinati. Pisello Viola Désirée Il Pisello Viola è un varietà molto antica, dall’aspetto affascinante per il suo insolito colore, al suo interno, invece, conserva la sua tipica tinta verde. Come ogni varietà è un simbolo -oltre fallico- lunare, nei sogni infatti è sinonimo di fecondità. Molto apprezzato per il suo sapore delicato è l’ideale per zuppe e principesse dal gusto raffinato e desiderose di riposare su un raro ortaggio. Salvia Rossa Famosa per essere utilizzata da Cleopatra come afrodisiaco, la Salvia è una pianta carica di proprietà. Oltre ad accendere la libido negli amanti, è portatrice di sogni profetici, piacere fisico e fertilità. La forma e l’aspetto rugoso del fogliame le donano la nomina di lingua vegetale, per gli animi più romantici la Salvia Splendens, o Rossa, ricorda la sagoma di un cuore. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Roberta Maddalena

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
10,00 €

Maglietta Amarti mi affatica

100% cotone Maglietta bianca Serigrafia con scritta "Amarti m'affatica".
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >