Geek
di Stefano Yamato 14 Dicembre 2011

Italia sfida Google: Volunia rivoluzionerà i motori di ricerca?

volunia

Aspettiamo da tempo che dall’Italia (in Italia) parta un sito che possa scalare l’olimpo del web e diventare fenomeno planetario che cambi paradigma. Fino ad oggi i risultati complessivi non possono certamente dirsi confortanti. Eppure qualcuno ha ancora a cuore la missione di portare nel mondo una innovazione digitale “made in Italy”. A provarci stavolta è Massimo Marchiori, docente dell’Università di Padova, che nella sua carriera ha raggiunto diversi successi internazionali, tra Hyper Search, un algoritmo poi acquisito da Google. Insieme a lui, Mariano Pireddu, un imprenditore sardo che da molti anni si muove nell’ambito Internet. La loro idea sembrerebbe improbabile, senza futuro: realizzare un nuovo motore di ricerca. Pensare oggi di entrare in un mercato dove un monopolista (Google) lascia solo alcune briciole ad altri giganti (Yahoo, Microsoft) è un progetto così folle che forse merita di essere seguito con attenzione.

Supportati dalla società E4 Computer Engineering, società emiliana che progetta soluzioni anche per il Cern di Ginevra (dove l’azienda ha installato circa il 30% delle macchine attive nel data center), i due italiani stanno per lanciare il sito Volunia, un nuovo motore di ricerca che aspira a diventare un’alternativa a Google, sfidandolo però con un algoritmo che prevede un’esplorazione del web in modalità completamente nuove. Non si tratta quindi un Google più potente, ma di un progetto che si basa su logiche diverse, forse unico modo per aspirare ad un successo. Come afferma Marchiori “se Google usa la clava, noi opereremo con il fioretto. Emergeremo grazie alla differenza del nostro motore. E perché Volunia sarà davvero utile alla gente, dandole una visione diversa del web“. Mica male come obiettivo. 

Fin qui sembrerebbe tutto interessante, il problema è che le informazioni rilasciate non vanno oltre. Volunia non ha infatti svelato come funzionerà il suo motore di ricerca, ma ha dichiarato che entro dicembre 2011 sarà attivo in 12 lingue. Nient’altro è dato sapere. Si può supporre ad un nuovo algoritmo di ricerca semantico, a strumenti di ricerca basati su forme innovative di intelligenza artificiale, a criteri di ranking rivoluzionari, ma sono soltanto ipotesi, perchè nessuna informazione è mai trapelata. Così come nessuna conoscenza si ha sull’eventuale modello di business, anch’esso, presumibilmente, diverso da quello di Google.

Al momento è ancora possibile iscriversi alla Beta e cercare di essere sorteggiati tra i Power User che saranno gli utenti pionieri del nuovo ambizioso progetto.

Non resta che fare un atto di fiducia, speranzoso che una visione tutta italiana vada a conquistare il mondo. Certo è che l’impresa sembra titanica, basti pensare quanta fatica stia facendo Bing (progetto anch’esso col DNA italiano di Lorenzo Thione) ad emergere nonostante gli investimenti astronomici di Microsoft e le ottime intuizioni su cui si basa il suo motore di ricerca. Immaginare a Volunia come una rivoluzione tutta italiana nella search al momento non costa nulla. Per ora l’unico consiglio, da utente, che si può dare a Volunia è di trovare prima possibile un veste grafica che attualmente si presenta un po’ troppo anni novanta ed amatoriale.

Nell’attesa, potete guardare il video di presentazione rilasciato da Massimo Marchiori per creare attesa e curiosità su Volunia (diciamo che anche nel video, in quanto a capacità di comunicazione, c’è molto da lavorare). Nonostante i dubbi, incrociamo comunque le dita, si sa mai che sia la volta buona. Dai Volunia, provaci.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

10,00 €

KIT GARDENING “MI AMI Festival 2020”

KIT GARDENING “MI AMI Festival 2020” Contiene: una shopper un kit passiflora, peperoncino, melanzana un kit mimosa, pisello, salvia Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
35,00 €

Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
15,00 €

La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia

Scarica gratuitamente l'ebook de La Bella Nostalgia in tutti i formati QUI   "La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia" di Simone Stefanini parla di mode, film, telefilm, musica, porno, orrori e gioie di due decenni contrapposti di cui oggi abbiamo rivalutato ogni lascito. Una riflessione tragicomica sulla retromania in Italia, una macchina del tempo a metà tra la DeLorean di Ritorno al Futuro e la Bianchina di Fantozzi. 200 pagine - edizione limitata di 50 copie firmata e numerata dall'autore. Edizioni Brava Gente - Betterdays    
10,00 €

-GIGA +FIGA

100% cotone Maglietta nera Serigrafia con slogan minimalista per nerd con stile. Gli ordini saranno evasi dopo il MI AMI.
35,00 €

Locandina de "Il Film del Concerto" di Andrea Laszlo De Simone

Locandina numerata e autografata del Film del Concerto di Andrea Laszlo De Simone con l'Immensità Orchestra, in triennale di Milano. L'illustrazione originale della locandina è a cura di Irene Carbone, illustratrice e fumettista torinese con studi alla Scuola Internazionale di Comics, dal 2015 nel duo creativo Irene&Irene e da tempo coinvolta nel progetto Andrea Laszlo De Simone per la realizzazione delle copertine dei dischi "Immensità" ed "Ecce Homo", i video d'animazione "11:43" e "Sparite Tutti", oltre ad aver ideato la creatività della cover digitale di "VIVO". Per “Il Film Del Concerto” ha realizzato a mano un'opera che riconduce al migliore immaginario cinematografico di Federico Fellini. L'opera sarà stampata in pochissime copie in edizione limitata, autografate dagli artisti.  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Thomas Raimondi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Thomas Raimondi Nato a Legnano (MI) il 17 Maggio 1981. Laureato al Politecnico di Milano in Design della Comunicazione. Graphic e visual designer freelance attivo nella scena underground con numerose pubblicazioni (Luciver Edition, Faesthetic, Belio, Le Dernier Cri, Laurence King.) e mostre in Italia e all’estero. Le ultime personali «Burn Your House Down» nel 2013 presso la galleria Kalpany Artspace di Milano (Circuito Rojo) e la residenza d’artista per Alterazioni Festival 2014, Arcidosso (GR) con l’istallazione site-specific «Inside/Outside». Lavora e ha lavorato per diverse realtà nazionali ed internazionali come VICE, Rolling Stone Magazine, Rockit, Mondadori, Men’s Health, Salomon, Motorpsycho, T-Post e molte altre. Nel 2008 ha ricoperto il ruolo di docente d’illustrazione presso l’accademia NABA di Milano continuando, a oggi, a collaborare con regolarità. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
24,99 €

Lucchetto ad impronta digitale

Ecco il lucchetto più intelligente che c'è. Per aprirlo non servono chiavi, ma basta la tua impronta digitale. Il lucchetto smart è prodotto dall'azienda cinese Xiaomi, che sforna ogni anno ottimi prodotti di elettronica di consumo. Si apre grazie al semplice tocco delle dita, perché riconosce l'impronta digitale del suo padrone. Ricordi quella volta che sei sceso dall'aereo, hai ritirato la valigia e ti sei accorto che non avevi più la chiave del lucchetto? Non succederà più. Fatto in lega di zinco e acciaio è figo, tutto liscio, senza pile da cambiare perché è ricaricabile con un comune cavetto micro USB. A leggere le specifiche tecniche può stare in standby fino ad un anno ed è anche resistente all'acqua. Infine, può memorizzare fino a 20 impronte digitali, così puoi condividerlo con altre persone o, addirittura provare ad aprirlo con le dita dei piedi. Ecco tutti i dati: Nome prodotto: NOC LOC Fingerprint Padlock Metodo di apertura: impronta digitale Materiali: lega di zinco e acciaio Lettore di impronta: semiconduttore Alimentazione ricarica: cavo Micro-USB Impronte memorizzabili: 20 Indicatore batteria scarica: punto LED Tipo batteria: 110mAh ricaricabile Livello di resistenza all'acqua: IPX7 Durata in standby: 1 anno Aperture con una ricarica: 2500 volte Dimensioni: 36mm x 18mm x 38mm Il pacchetto include 1 lucchetto. Il prodotto viene spedito dalla Cina.
5,00 €

BEVANDA DEL DESIDERIO "MI AMI Festival 2020"

Lattina ufficiale “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l'uso che preferite. La bevanda che avresti voluto bere.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.  
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >