Come sarebbe stato Instagram ai tempi di Windows 95?

Le finestre sarebbero grigie, spigolose e anche le foto non avrebbero certo la stessa definizione

Grafica
di Simone Stefanini facebook 2 agosto 2016 17:40
Come sarebbe stato Instagram ai tempi di Windows 95?

instagram95 behance

 

Behance è il sito in cui gli artisti visivi di tutto il mondo possono crearsi la propria pagina in cui esibire il portfolio e spesso condividerla come se si trattasse del proprio sito personale. Una roba bella importante che visitiamo giornalmente alla ricerca dell’ispirazione, del contenuto bellissimo o folle.

Quello che vi mostriamo oggi è l’insieme di questi tre aggettivi. Un progetto dell’artista russo Misha Petrick che mischia illustrazione retrò e animazione in gif per mostrarci come sarebbe stato Instagram se invece che moderna app per smartphone fosse stato un eseguibile di Windows 95, il rinomato sistema operativo di Bill Gates, ormai antenato dei moderni sistemi operativi.

 

Instagram 95 Behance - Instagram 95

 

La finestra sarebbe decisamente squadrata e grigia, con una grafica piena di pixel in bella vista e un sacco di pop up che escono fuori quando meno te lo aspetti. Anche le foto sarebbero piuttosto scadenti a livello di definizione, però oggi ne rimarremo avvinti e parleremo di retromania che ci porta via. Siamo fatti così, quando l’abbiamo non ci piace, quando è finita ne rivorremmo.

 

59b7bb41023081.579c689ba4c55 Behance - Lo stream di Instagram 95

 

Fantastica l’elaborazione dei filtri per questa gif finale. Al posto dei vari Clarendon, Juno, Moon o Amaro, le famose lenti che fanno diventare anche una foto scadente interessante, Misha ha messo tutti i filtri grafici dei computer vintage: Zx, Mac86, Apple II, CGA4, Vic 20 e persino 1 bit.

E noi, da buoni amanti del retrò, applaudiamo.

 

b58f7e41023081.579c689c073f1 Behance - La scelta dei filtri su Instagram 95

COSA NE PENSI? (Sii gentile)