Dai Tenenbaum a Shining, le palette colori dei film più belli

Ma quanto è bello catalogare le cose in base al colore? Loro lo fanno con il cinema e il risultato è straordinario

Grafica
di Sandro Giorello facebook 30 maggio 2016 16:37
Dai Tenenbaum a Shining, le palette colori dei film più belli

palette colori film pantone twitter.com - La palette de I Tenenbaum

 

Se siete amate i pantoni e vi divertite a catalogare di tutto in base ai colori – dal cibo fino le foto delle vostre vacanze estive – l’account Cinema Palettes vi piacerà moltissimo. Quasi ogni giorno viene postata un’immagine di alcune scene dei film più belli della storia del cinema, riassunti nei 10 colori più importanti.

 

 

Potrete rivedere Kirsten Dunst galleggiare vestita da sposa come l’Ophelia di Millais nella famosa scena di Melancholia di Lars von Trier o Gwyneth Paltrow appena scesa dal bus in I Tenenbaum di Wes Anderson, il tutto associato alle palette di riferimento. Sembrerebbe solo una follia per grafici o per i fanatici del colore, in realtà trasmette benissimo l’atmosfera della scena e vi aiuta a capire meglio il gusto cromatico dei vari registi e dei loro direttori della fotografia.

 

palette colori film pantone twitter.com - Mad Max: Fury Road

 

Prendete ad esempio un maestro come John Alcott – storico collaboratore di Stanley Kubrick – ed i bellissimi accostamenti che ha fatto per le scene di Shining o di 2001: Odissea nello spazio, oppure i colori accesissimi scelti da John Seale per il deserto di Mad Max: Fury Road, per il quale si è guadagnato l’Oscar per la migliore fotografia.

 

palette colori film pantone twitter.com - Shining

 

Al momento Cinema Palettes ha pubblicato più di 260 screenshot e ce n’è per tutti i gusti, dal film romantici a quelli d’azione o horror.

 

FONTE |  mymodernmet.com

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)