Scarica gratis 36 numeri della rivista Dada e altri libri d’avanguardia

La University of Iowa ha messo mano al proprio archivio di materiale dadaista e l’ha reso pubblico.

Internet
di Andrea Bonn 19 giugno 2017 14:55
Scarica gratis 36 numeri della rivista Dada e altri libri d’avanguardia

 www.openculture.com

Come riportato da Open Culture, è ora possibile scaricare 36 numeri di Dadauna delle storiche e più influenti riviste che trattano il dadaismo: la corrente “anti-artistica” sviluppatasi intorno agli anni ’20 del 1900, che si scagliava contro gli standard che fino a quel momento avevano dettato le regole.

La University of Iowa ha messo mano al suo archivio, fondato nel 1979 ed utilizzato fino ad  ora per scopi prettamente “scolastici”. Riviste, libri, articoli e molto di più sono stati riversati in digitale e sono disponibili qui per chiunque ne volesse usufruire.

 

 www.openculture.com

 

Grazie al prezioso lavoro svolto dall’università americana, è possibile rivivere tutto ciò ha a che fare con  la rivoluzione artistico/letteraria rappresentata dal dadaismo, nata in contrapposizione alla guerra che attanagliava l’Europa durante quel periodo. Da un gruppo ristretto di intellettuali scappati a Zurigo, il movimento si è espanso nei maggiori centri culturali europei e pone al centro dalla propria poetica il rifiuto della razionalità, così come l’immagine della “distruzione” dell’arte: necessità per la rinascita della stessa, ormai troppo legata ad un immaginario borghese.

Giorni fortunati questi, per tutti gli amanti dell’arte e per i topi di biblioteca, che questa volta non dovranno munirsi di scala e andare a rovistare negli archivi. È tutto a portata di click.

 

 www.openculture.com

Se poi il materiale che avete scaricato non fosse sufficiente, potrete trovarne dell’altro, sempre sul dadaismo, a questo indirizzo.

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)