50 anni fa i Beatles in Italia: dal 24 giugno la mostra a Milano

Mezzo secolo fa, l’unico tour italiano dei Beatles

Musica
di Marco Villa facebook 22 giugno 2015 13:32
50 anni fa i Beatles in Italia: dal 24 giugno la mostra a Milano

1_poster

«Tre ragazzine fanno a pezzi una fotografia dei ragazzi di Liverpool, ne ingoiano i frammenti. Una, lassù, è colpita dalla tarantola. Si grida, si balla e si grida. L’eccitazione sale e diventa follia collettiva: ammaccatura, bailamme, stordimento, convulsioni». È con queste parole che il giornalista Alfonso Madeo raccontò l’unico (doppio) concerto milanese dei Beatles: il luogo era il Velodromo Vigorelli e la data il 24 giugno 1965, esattamente 50 anni fa.

Per celebrare questo anniversario, il 24 giugno verrà inaugurata a Milano la mostra “I Beatles in Italia. 1965 – 2015: 50 anni dall’unica tournée italiana”, presso lo spazio ChiAmaMilano (via Laghetto, 2).

9_beatles vigorelli

Fotografie, poster e molto altro, per ricordare la prima e unica discesa in Italia dei Fab Four, grazie ai materiali forniti dal collezionista Umberto Buttafava e dalla famiglia di Leo Wachter, storico promoter milanese che organizzò quella tournée.

La mostra sarà aperta dal 24 giugno al 5 luglio dalle 12 alle 20, a ingresso gratuito. In occasione della mostra, è previsto un dj set di Fabio Granata di Twist and Shout, a partire dalle 18.

7_beatles-e-patrizia-wachter

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)