Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Musica

Apre a Bologna la mostra David Bowie Is, ecco le prime immagini

by Marco Villa
13 Luglio 2016
in Musica
0
19.-The-Archer-Station-to-Station-tour,-1976-John-Robert-Rowlands
The Archer Station to Station tour, 1976 John Robert Rowlands

 

Per alcuni sembra ancora impossibile, ma sono passati già sei mesi dalla morte di David Bowie, uno degli artisti più influenti della seconda metà del ‘900, in così tanti campi che indicarli trasformerebbe queste righe in un elenco inutile. Molto meglio pensare al fatto che dal 14 luglio a Bologna sarà possibile visitare la bellissima mostra David Bowie Is, esposizione inaugurata nel 2013 a Londra, che arriva per la prima volta in Italia dopo aver girato il mondo.

Il luogo è il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, dove la mostra resterà aperta fino al prossimo 13 novembre. Quattro mesi per esplorare tutto il mondo di David Bowie, come viene efficacemente indicato nel titolo stesso della retrospettiva. Tantissimi gli oggetti di culto: dall’abito di Ziggy Stardust ai manoscritti originali di alcuni testi o di alcune copertine, per una raccolta che, negli intenti dei curatori Victoria Broackes e Geoffrey Marsh è in grado di restituire tutto il complicato universo di Bowie.

Il percorso all’interno dell’esposizione è diviso in tre sezioni. La prima si concentra sugli anni degli esordi e dei primi lavori, in particolare sul capolavoro Space Oddity e sulla figura immaginaria di Major Tom, protagonista della title track dell’album. La seconda sezione cerca invece di portare lo spettatore all’interno dei processi creativi che hanno condotto alla creazione dei grandi lavori di Bowie e dei suoi live. Proprio ai live è dedicata la terza è ultima sezione, che ha l’obiettivo di immergere i visitatore di David Bowie Is nell’esperienza di un concerto del Duca Bianco: a immagini e materiali d’epoca si aggiungono così proiezioni e contenuti audio-video.

 

Installation-Shot-of-David-Bowie-is-courtesy-David-Bowie-Archive-(c)Victoria-and-Albert-Museum,London
.

 

La mostra David Bowie Is sarà aperta tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 10 alle 19, con orario prolungato fino alle 23 il giovedì. L’ingresso costa 15 euro per il biglietto ordinario e 20 euro per quello salta-fila. Sono previste riduzioni, per tutte le informazioni visitate il sito ufficiale DavidBowieIs.it

 

Installation-Shot-of-David-Bowie-is-courtesy-David-Bowie-Archive-(c)Victoria-and-Albert-Museum,London(8)
.
Tags: David Bowiemostrenews
Marco Villa

Marco Villa

Next Post
Dobbsland parco giochi nonno inventore

Un nonno ingegnere ha costruito una mini Disneyland in giardino

Articoli recenti

  • Dì addio alla tinta per capelli: la mia amica mi ha svelato come sbarazzarmi dei capelli bianchi per mesi
  • Violenza sessuale a Roma: la denuncia di una ragazza 23enne. Cosa emerge dalle indagini
  • Carta del Docente, a quale Ufficio Scolastico inviare la sentenza per l’accredito? L’errore da non fare
  • Spolverare bene significa non dimenticare mai questi 5 posti: li pulisci sempre tutti?
  • Saelemaekers, virale la scenata ridicola contro il Torino: perchè merita una squalifica
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
×
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa