Le cose più strane che i bambini possono ingoiare

Dai giocattoli fino alle zampe gallina, in mostra a Boston tutti gli oggetti più assurdi recuperati dopo le operazioni

Salute
di Sandro Giorello facebook 14 giugno 2016 17:40
Le cose più strane che i bambini possono ingoiare

oggetti-strani-ingeriti-bambini dangerousminds.net - Una spilla a forma di orso

 

Un anello, l’occhio di una bambola, un piccolo crocifisso, una spilla risalente alla campagna presidenziale di Franklin Delano Roosevelt – quindi agli anni ’30 – sono solo alcuni degli oggetti in mostra Boston Children’s Hospital. Hanno tutti una cosa in comune: erano stati ingeriti da dei bambini ma, per fortuna, i medici sono riusciti a recuperarli in tempo.

 

Si tratta di una mostra dedicata al Dr. Charles Ferguson e ai suoi 35 anni lavoro nell’ospedale. Considerato uno dei più importanti esperti nel campo dell’otorinolaringoiatria pediatrica, Ferguson ha rimosso lui stesso molti degli oggetti presenti in questa collezione. Molti di questi risalgono a parecchi anni fa, i più vecchi sono del 1918.

 

3513BD2000000578-3632949-image-a-2_1465471439688  Dalle stelle giocattolo ai ganci appendiabiti

 

Se inizialmente può far sorridere l’idea che un bimbo volesse mangiarsi un’intera zampa di gallina, un’elaborata spilla a forma di orso, una stella da sceriffo oppure una chiavetta usata ai tempi per aprire le scatole di sardine, l’obiettivo della mostra è proprio quello di ricordare ai genitori tutti i pericoli in cui potrebbe incappare un bambino all’interno delle mura domestiche e quanto sia importante tenere i propri figli sotto controllo.

Basta un attimo di disattenzione e il piccolo rischia la vita: “Uno dei miei colleghi ha rimosso un pezzo di rosario conficcato in gola, il bimbo stava per morire” – ha dichiarato al Dailymail la pediatra Anne Hseu – “ E ancora più comuni sono le piccole batterie a forma di disco: sono facilmente ingeribili e sono molto pericolose per via dei componenti chimici al loro interno. Possono bruciare le pareti dell’esofago nel giro di poche ore”.

 

3513BF1500000578-3632949-image-a-1_1465471182452  Un occhio di bambola e un piccolo cagnolino di gomma

 

 

FONTE |  dangerousminds.net

COSA NE PENSI? (Sii gentile)