Society
di Simone Stefanini 11 Dicembre 2015

10 cose da non dire MAI a un colloquio di lavoro

Se non smetti di fare domande stupide, non ti assumeranno mai

torrence youtube - Il colloquio di lavoro di Jack Torrence gli fruttò l’impiego di guardiano dell’Overlook Hotel.

 

Viviamo in un’epoca mutevole, in cui per rimanere vivi dobbiamo sempre aggiornarci. Archiviate ormai le sicurezze degli anni ’80 o i prepensionamenti dei ’90s, oggi l’obiettivo finale è trovare lavoro. Come fare bella figura a un colloquio ve lo abbiamo già detto, oggi affrontiamo il rovescio della medaglia: come evitare di rendere il vostro curriculum carta straccia.

La regola aurea è una sola: non fare cazzate. Se un vostro comportamento o atteggiamento vi sembra giudicabile come cazzata, evitatelo sulla fiducia. Qui sotto, elenchiamo il decalogo delle fesserie più frequenti che possono capitare a un colloquio di lavoro e se alcune di esse vi sembrano improbabili, vi garantiamo che capitano più spesso di quanto crediate.

 

1) “Buongiorno, scusate il ritardo”

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E il tuo curriculum diventa coriandoli. Qualunque sia la tua scusa, non arrivare mai in ritardo a un colloquio, altrimenti fai la figura dell’inaffidabile già dal primo sguardo. Poi magari sei pure sudato e col fiatone. No, dai. Regola aurea vorrebbe evitare di arrivare un’ora in anticipo, altrimenti gli esaminatori vedranno in te uno che non ha niente da fare ed è divorato dall’ansia. Puntuale, una cosa giusta, su.

 

2) “Mi scusi, che ditta è questa? Oggi ne ho 5 di colloqui”

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Risposta: la ditta che non ti assumerà mai, perché non sai nemmeno tenere il conto dei tuoi impegni. Catalogato come stordito e rispedito a casa. Preparati per ogni incontro che andrai a fare, perché se non fai capire di essere davvero interessato, ci sarà qualcuno risulterà molto più motivato di te. Certo, far capire di non essere disperato e senza alternative potrebbe essere una buona cosa. Ma occhio.

 

3) “Sarei molto felice di lavorare presso di voi, il mio ex capo era un stronzo”

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Ecco, no. Perché anche se hai lavorato per il Mostro di Milwaukee, parlarne male alle spalle è sempre brutto e poi il tuo futuro datore di lavoro non sarà entusiasta di sentire pettegolezzi su un suo parigrado. In ogni caso ci passi da infame, non la figura professionale che ti interessa diventare.

 

4) “Il mio peggior difetto è che sono troppo perfezionista”

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Un po’ come quelli che dicono che il loro miglior pregio e miglior difetto è la sincerità. Garanzia di risultare subito antipatici. Qui è ancora peggio, perché quelli che esaminano la tua posizione ti sgamano tempo zero. Sii te stesso, o se ci riesci, una versione professionalmente affascinante di te, senza supereroismi, tanto non ci crede nessuno.

 

5) “Le ferie ci sono? E i giorni di malattia? Quanto è la paga al netto?”

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Ferie quante te ne pare, visto che continuerai a rimanere senza lavoro. Fatti furbo, intanto metti un piede nell’azienda, poi scoprirai anche tutto il resto. Se al contrario la prima cosa che t’interessa è lo stipendio e glielo fai sapere con troppa veemenza, ne prenderanno uno più furbo di te. Ah, questo non vuol dire non fare domande sul trattamento economico, altrimenti passate un po’ per degli idioti.

 

6) “Sono venuto con mia mamma, lei deve aspettare fuori?”

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Non stiamo scherzando. Esistono persone che, specialmente alla prima esperienza lavorativa, si fanno accompagnare dai genitori. NO. Ci fai la figura del mammone, di certo non adatto all’indipendenza. Ma poi, sul serio, con la mamma? Ma come ti è venuto in mente?

 

7) “Ah, ma si lavora in divisa per forza?”

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No, qui da McDonalds ce la mettiamo perché ci piace, ma tu puoi decidere di venire in giacca e cravatta. Oh, ma la smetti di fare domande stupide?

 

8) “Finalmente una ditta italiana che assume solo italiani”

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Ecco, considerazioni da bar di tipo religioso, politico e sociale tienile per te, che non sai assolutamente chi ti trovi davanti, la sua storia e il suo credo. Poi vai al bar e ti sfoghi, ma al colloquio si parla solo del colloquio. Tipo Fight Club.

 

9) “Se mi prendete però faccio una premessa: il 7 ho un matrimonio in Puglia”

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Certo, la prima cosa è mettere le mani avanti e chiedere giorni liberi, giusto per essere sicuri di rimanere disoccupati. Dai regaz, i tempi sono quelli che sono e al matrimonio in Puglia capiranno.

 

10) “Grazie per questo meeting, mi è piaciuto il brainstorming. Ci briffiamo a breve”

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Per non finire come la caricatura di Nicole Minetti, evita come la peste di incartarti in troppe definizioni e neologismi anglofoni di sui magari sai a malapena il significato, giusto per fare l’ennesima figuraccia. Parla un po’ meglio di come mangi, senza fare il fenomeno.

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Giò Pistone Gio Pistone è nata a Roma. La scelta dei soggetti, spesso figure di fantasia tendenti al mostruoso, caratterizzati da colori molto forti, nasce prestissimo a seguito di incubi notturni. Disegnarli il mattino seguente fu un’idea della madre per affrontare la paura. Presto gli incubi si sono trasformati in vere e proprie visioni da cui ancora oggi attinge. Si è appassionata alla scenografia di teatro dove ha continuato ad approfondire i suoi sogni e il suo innato amore per il grande. In seguito ha lavorato e viaggiato con La Sindrome Del Topo, un gruppo di creatori di strutture di gioco e sogno, con cui si occupava di disegnare, costruire e progettare giostre e labirinti. Ha cominciato a lavorare in strada nel ‘98 attaccando in giro per Roma i suoi disegni fotocopiati. Ha collaborato con varie realtà italiane e internazionali. Ha partecipato a mostre in tutta Europa in particolare presso il Museo MADRE di Napoli, l’Auditorium di Roma, il Museo Macro di Roma e partecipato ad eventi di Street Art quali «Scala Mercalli», «Pop up», «Subsidenze», «Visione Periferica», «Alterazioni», «M.U.Ro». Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Martina Merlini Martina Merlini, artista visiva bolognese, classe 1986, vive e lavora a Milano. Il percorso artistico di Martina Merlini si snoda multiformemente nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici. Attiva dal 2009, ha esposto in numerose gallerie europee e americane. Dal 2010 al 2013, insieme a Tellas, intraprende il progetto installativo Asylum, che viene presentato a Palermo, Bologna, Milano e Foligno. Nell’estate del 2012 viene invitata a partecipare a Living Walls, primo festival di Street Art al femminile, ad Atlanta. Nel dicembre 2013 inaugura la sua seconda personale, «Wax» all’interno degli spazi di Elastico, Bologna, dove indaga l’utilizzo della cera come medium principale del suo lavoro, ricerca approfondita nella sua prima personale americana, «Starch, Wax, Paper & Wood», presso White Walls & Shooting Gallery, San Francisco. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari StencilNoire StencilNoire, classe ’75, vive e opera in un paesino del sud Italia, Massafra, dove le problematiche socio-culturali danno spunto quotidiano alle sue opere. Veterano dell’uso del colore, sin da bambino ha fatto dell’arte la sua più grande passione, sperimentando tutte le tecniche artistiche, dai colori a olio, al carboncino, all’aerografo, approdando, nel ’95, nella cultura dello stencil e dello sticker. Ha partecipato a numerosi eventi, sia a livello personale, che col gruppo «South Italy Street Art», del quale è co-fondatore. Fra gli ultimi eventi si annoverano le partecipazioni allo Jonio Jazz Festival, svoltosi a Faggiano (TA), al Calafrika music Festival svoltosi a Pianopoli (CZ), e a Residence Artistic in Country Secret Zone, un esperimento artistico di Street Art chiamato «Torrent 14» organizzato da Biodpi in collaborazione con Ortika, svoltosi a Sant’Agata de’Goti. Vincitore della giuria artisti del 1° Concorso Internazionale d’Arte su Vinile, organizzato dall’associazione Artwo in collaborazione con Ortika Street Art Lovers, dedicato a Domenico Modugno, in occasione dei 20 anni della sua scomparsa. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
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