Ma gli italiani cosa hanno di sbagliato?

Ci incazziamo con il medico di Emergency e con le ragazze rapite in Siria, ma consideriamo eroi i marò.

Society
di Elisabetta Limone 9 gennaio 2015 11:30
Ma gli italiani cosa hanno di sbagliato?

A volte conoscere le cose non basta, a volte serve qualcuno che le metta giù in maniera semplice e diretta. Ancora meglio, poi, se a farlo è uno di quei siti che normalmente guardi per farti due risate. Stiamo parlando di 9Gag, sito dove ieri è comparsa un’immagine che mette noi italiani di fronte ad alcune contraddizioni pazzesche.

L’immagine – postata probabilmente da un italiano – si intitola “Italiani, siete ritardati?” e si riferisce all’odio che si è sviluppato nei confronti di Fabrizio Pulvirenti (il medico di Emergency colpito da Ebola in Sierra Leone e poi guarito) e di Greta Ramelli e Vanessa Marzullo (le ragazze italiane rapite in Siria). Questo odio viene paragonato alla reazione di buona parte dell’opinione pubblica alla faccenda dei marò, accusati di omicidio in India eppure considerati da tanti alla stregua di eroi e martiri.

Non si tratta certo di un grande pezzo di opinione o di qualcosa di sofisticato, ma a volte basta mettere a confronto dei fatti e delle reazioni per farsi la domanda che viene posta al termine delle immagini: ma cosa ci sta succedendo?

Vi proponiamo le immagini, tratte da qui:

9gag1

Questo medico è andato in Sierra Leone per combattere la diffusione di Ebola e curare gli abitanti del luogo. Si è ammalato, ma si è salvato grazie a farmaci sperimentali. Sta donando il suo sangue per aiutare la ricerca e tornerà in Africa per continuare ad aiutare i malati.
Reazione degli italiani: Dobbiamo pagare le sue cure, sta sprecando i nostri soldi e vuole tornare in Africa ad aiutare dei n**ri? Perché non aiuta i vecchi italiani? È un idiota.

 

9gag2

Queste ragazze sono andate in Siria per distribuire medicine, cibo, acqua e vestiti. Sono state rapite (a differenza di quanto riportato dall’immagine, non sono state rapite dall’ISIS, ma apparentemente da un gruppo chiamato Al Nusra, NdR).
Reazione della stampa italiana: queste ragazze sono amiche dei terroristi e noi dobbiamo pagare milioni per salvarle!
Reazione degli italiani: non ce ne frega niente, sono solo delle stupide stronze, aspettiamo finché non vengono ammazzate

9gag3

Soldati italiani che lavoravano su una nave privata, accusati di aver ucciso due pescatori indiani innocenti.
Reazione degli italiani: Sono degli eroi! Li rivogliamo indietro! Siamo disposti a pagare qualsiasi cifra!

 

COSA NE PENSI? (Sii gentile)