Society
di Simone Stefanini 12 Dicembre 2017

Le dominatrici del BDSM, una galleria vintage

Una galleria vintage e un po’ naif delle Mistress del BDSM

 

Di relazioni particolari tra adulti consenzienti, ce ne sono quante ne volete e finché vivono nella legalità, non possiamo che amare tutte le strane pazze pratiche che uniscono le persone nel mondo. Tra queste, il sadomaso è una delle più famose, praticate dall’alba dei tempi, che in ambiente protetto, garantisce ai contraenti soddisfazione e piacere mediante lo squilibrio tra potere e umiliazione.

La sigla BDSM significa Bondage e Disciplina – Dominazione e Sottomissione – Sadismo e Masochismo. A seconda dei gusti dei partner si va infatti dall’immobilizzazione mediante corsetti, cappucci e corde al gioco di ruolo tra la dominante e il sottomesso, fino all’imposizione (o autoimposizione) di sofferenze fisiche e mentali.

Si parla sempre di contrattazioni che avvengono da entrambe le parti e che portano i partner a goderne, nonostante l’occhio esterno, rigido e bigotto potrebbe trovare aberranti certi comportamenti.

La sottocultura BDSM è entrata a pieno diritto nella cultura pop, specialmente quando si tratta della Mistress, la dominatrice vestita di latex con il frustino e una mise vedo non vedo che ha proprio nel celato il suo climax erotico.

Qui sotto potete vedere alcune Mistress (vere o modelle per riviste BDSM) nella storia

Pensate ai vari costumi di Catwoman, nemica-amica di Batman,  sempre più somiglianti a quelli delle Mistress del BDSM degli anni passati. Oggi infatti le pratiche sono ben più estreme di quelle di 40 o 50 anni fa e in questo contesto, riguardare le vecchie foto delle dominatrici, restituisce un senso di poesia naif che porta anche un sorriso sulla nostra faccia stupita.

 

FONTE | dangerous minds

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Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Martina Merlini Martina Merlini, artista visiva bolognese, classe 1986, vive e lavora a Milano. Il percorso artistico di Martina Merlini si snoda multiformemente nel solco dell’esplorazione, coinvolgendo una pluralità di tecniche, materiali e supporti che convergono nella ricerca di un equilibrio formale delicatamente costruito sull’armonia di elementi astratti e geometrici. Attiva dal 2009, ha esposto in numerose gallerie europee e americane. Dal 2010 al 2013, insieme a Tellas, intraprende il progetto installativo Asylum, che viene presentato a Palermo, Bologna, Milano e Foligno. Nell’estate del 2012 viene invitata a partecipare a Living Walls, primo festival di Street Art al femminile, ad Atlanta. Nel dicembre 2013 inaugura la sua seconda personale, «Wax» all’interno degli spazi di Elastico, Bologna, dove indaga l’utilizzo della cera come medium principale del suo lavoro, ricerca approfondita nella sua prima personale americana, «Starch, Wax, Paper & Wood», presso White Walls & Shooting Gallery, San Francisco. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40  
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