TV e Cinema
di Mattia Nesto 10 Agosto 2017

Compie 20 anni Hercules, il classico più divertente della Disney

20 anni fa usciva uno dei più innovativi cartoni animati della Disney. Questo significa inevitabilmente che siamo invecchiati anche noi.

 

Nel 1997 è stato prodotto uno dei cartoni animati più belli di tutti i tempi: stiamo parlando di Hercules. Ci eravamo già occupati delle faccende del mitico eroe a proposito dell’omonima serie tv , trasmessa, neanche a farlo apposto, proprio in quegli anni, segno evidente di come le avventure di Hercules fossero di gran moda nei Novanta. Però questo Hercules della Disney ha delle caratteristiche tutte sue che confermano come ci si trovi davanti ad un titolo di assoluto culto.

 

 

 

 

 

 

 

Già i titoli di testa sono un vero e proprio capolavoro, con le Muse della classicità (che erano appunto solite ispirare i poeti nel raccontare magnifiche storie) reinterpretate in chiave  funky e soul, come una sorta di gruppo al femminile della Motown che racconta le avventure di Hercules. Le musiche di Alan Menken e David Zippel unite alla direzione artistica di Andy Gaskill fanno diventare subito Hercules uno dei titoli più colorati, frizzanti e squisitamente pop di tutta la produzione Disney che mantiene elevatissima la qualità. Infatti, come molti esperti sottolineano, se da un lato la Pixar proprio nello stesso periodo stava sperimentato le nuove tecnologie con Toy Story (come vi abbiamo spiegato qui ), la casa-madre Disney realizza il cosiddetto trittico aureo composto da Il Re Leone, Il Gobbo di Notre-Dame e, giustappunto, Hercules: ovvero tre titoli solo all’apparenza tradizionali ma con tante innovazioni e trovate moderne.

 

 

Il soggetto di Barry Johnson si discosta infatti dall’originale classico, non ponendo come antagonista principale Era, così come accadeva del resto anche nella serie tv, ma propone Ade come inedito nemico di Hercules. Ecco questa è una delle trovate e uno dei cattivi meglio riusciti di tutta la storia Disney: Ade infatti è un personaggio moderno, anzi contemporaneo, che fuma il sigaro, si pettina i capelli fiammeggianti e gesticola e parla come un produttore newyorkese. Invece del classico super-cattivo abbiamo qui un buffo personaggio, certo animato dalle peggiore intenzioni, ma anche dotato di grande, grandissimo senso dell’umorismo. Come quando, per citare una delle scene più belle del cartone, organizzata la sommossa dei Titani e il conseguente assedio della casa degli dei, fa ai terribili mostri: “Guardate che l’Olimpo sarebbe da questa parte!”.

 

 

Se Hercules è tratteggiato come una sorta di paesanotto super-forte ma anche super-ingenuo (preso pari pari da un qualsiasi Superman pre-Smalville) sono i personaggi secondari a sorprendere per maturità e personalità. Come non citare Filottete, l’allenatore degli eroi che è presentato come un satiro sempre arrabbiato ed alla caccia di belle ninfe. Nell’originale la voce era di Danny DeVito (reduce dal discutibile ma rimasto nell’immaginario Penguin di Batman Returns) mentre nella versione italiana era doppiato da Giancarlo Magalli  che offre una buonissima e spassosissima esibizione. Ma non bisogna neppure dimenticare Megara, una giovane donna con molto sale in zucca che, per un pegno d’amore, ha sciaguratamente venduto l’anima ad Ade. Questo personaggio, fondamentale nella storia, sarà uno dei primi grandi ruoli femminili della storia Disney.

 

 

Se da bambini si veniva rapiti da quell’atmosfera festante e giocosa del cartone, rivedendolo da grandi si possono notare alcune chicche davvero molto interessanti. Ad esempio ad un certo punto Hercules, dopo aver compiuto un paio di imprese davvero eroiche, è molto popolare in Grecia, diventando quello che diremmo oggi un testimonial pubblicitario di tutto rispetto. Perciò non solo vediamo il suo faccione in bella vista sui cartelloni pubblicitari di tutte le città greche ma egli prende anche  parte a veri e propri spot: come quello dei sandali firmati che richiamano un paio di sneakers degli anni Novanta, oppure quello di MasterCard ante litteram o ancora la pubblicità della più classica, è il caso di dirlo, delle bevande energizzanti.

 

 

Ma questa festa per gli occhi non sarebbe potuta essere completa senza i mostri (sia quelli originali delle Dodici Fatiche sia anche altri ideati ad hoc), creature mitologiche mai proposte in maniera così divertente prima d’allora: centauri, ciclopi, l’Idra ovviamente e anche i Titani. Tutti questi mostri sono colorati, iper pop e molto caratterizzati. I bambini degli anni Novanta letteralmente impazzivano al momento della comparsa a Tebe dell’Idra, realizzata tra l’altro con un po’ di computer grafica. Creatura che, e i videogiocatori di tutto il mondo lo sanno bene, si poteva combattere in prima persona nel medesimo gioco per Playstation, uno dei titoli più sbriciolati, è il caso di dirlo dagli appassionati di gaming di quegli anni. Hercules anche sulla Play spaccava alla grande.

 

Per tutta questa serie di ragioni (ma ce ne potrebbero essere delle altre, come ad esempio il modo in cui sono stati disegnati i personaggi, con piedi e mani molto grandi e le linee dei viso e del corpo che richiamavano l’arte vasaria attica) Hercules è un cartone animato meraviglioso, che andrebbe visto e rivisto. I combattimenti, i dialoghi e anche le scene d’intermezzo sono formidabili: con buona pace degli autori antichi, da Strabone ad Apollonio Rodio, per molti la vera storia di Hercules è proprio questa firmata dalla Disney.

Un’ultima domanda però nasce spontanea: se Hercules compie 20 anni, quanti ne abbiamo noi oggi?

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di StencilNoire

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari StencilNoire StencilNoire, classe ’75, vive e opera in un paesino del sud Italia, Massafra, dove le problematiche socio-culturali danno spunto quotidiano alle sue opere. Veterano dell’uso del colore, sin da bambino ha fatto dell’arte la sua più grande passione, sperimentando tutte le tecniche artistiche, dai colori a olio, al carboncino, all’aerografo, approdando, nel ’95, nella cultura dello stencil e dello sticker. Ha partecipato a numerosi eventi, sia a livello personale, che col gruppo «South Italy Street Art», del quale è co-fondatore. Fra gli ultimi eventi si annoverano le partecipazioni allo Jonio Jazz Festival, svoltosi a Faggiano (TA), al Calafrika music Festival svoltosi a Pianopoli (CZ), e a Residence Artistic in Country Secret Zone, un esperimento artistico di Street Art chiamato «Torrent 14» organizzato da Biodpi in collaborazione con Ortika, svoltosi a Sant’Agata de’Goti. Vincitore della giuria artisti del 1° Concorso Internazionale d’Arte su Vinile, organizzato dall’associazione Artwo in collaborazione con Ortika Street Art Lovers, dedicato a Domenico Modugno, in occasione dei 20 anni della sua scomparsa. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
17,00 €

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020”

KIT OUTFIT “MI AMI Festival 2020” Contiene: una t-shirt una shopper Il kit che avresti desiderato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
15,00 €

La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia

Scarica gratuitamente l'ebook de La Bella Nostalgia in tutti i formati QUI   "La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia" di Simone Stefanini parla di mode, film, telefilm, musica, porno, orrori e gioie di due decenni contrapposti di cui oggi abbiamo rivalutato ogni lascito. Una riflessione tragicomica sulla retromania in Italia, una macchina del tempo a metà tra la DeLorean di Ritorno al Futuro e la Bianchina di Fantozzi. 200 pagine - edizione limitata di 50 copie firmata e numerata dall'autore. Edizioni Brava Gente - Betterdays    
5,00 €

MANIFESTO "MI AMI Festival 2020"

MANIFESTO ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
15,00 €

MAGLIETTA MI AMI 2019 CUORE BIANCA

Maglietta t-shirt American Apparel N2001W bianca, con illustrazione "Cuore" del MI AMI FESTIVAL 2019 di Andrea De Luca davanti e lineup artisti dietro.  
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Alessandro Ripane

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
7,00 €

T-SHIRT "MI AMI Festival 2020"

T-shirt ufficiale  “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids, sul retro lineup artisti. 100% cotone con illustrazione multicolor, disponibile nella variante colore bianca o viola. La t-shirt che avresti voluto indossare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
5,00 €

KIT SEMI "MI AMI Festival 2020": PASSIFLORA, PEPERONCINO, MELANZANA

Kit semi misti “MI AMI Festival 2020”, grafica disegnata da Alkanoids. Il desiderio che avresti voluto piantare. Il kit ufficiale contiene: Passiflora Cerulea La passiflora è avvolgente, come un partner impetuoso, i suoi rami rampicanti circondano qualsiasi supporto possano incontrare. Governata da Venere, è usata negli incantesimi d’amore per dominare la passione. Il suo profumo intenso, infatti si accentua la sera conquistando così ogni tuo senso. Nella simbologia floreale ha virtù protettive, posizionata dinnanzi un ingresso evita intrusione. Peperoncino Peter Pepper Noto per la sua forma fallica, il Peperoncino Peter Pepper vi sorprenderà con il suo carattere deciso, il sapore aromatico e un grado di piccantezza adatto anche ai palati più delicati. L’attitudine erotica esplode in una rapida fioritura bianca per dare poi presto spazio ai suoi frutti. Adatto alla coltivazione in balcone, nella tradizione popolare è infatti una pianta da possedere per realizzare rituali di seduzione. Melanzana Bellezza Lunga Dimenticati della classica emoji perchè quello che stai per piantare è una “bellezza lunga”. La Melanzana contenente nel tuo kit avrà un aspetto fiero della sua struttura: eretta, alta almeno 30 cm, con frutti polposi e pronti per essere gustati in estate. Come ogni spasimante che si rispetti, prima di donarsi al tuo palato ti porterà in dono dei fiori. Contiene desiderio, come è giusto che sia fatene l’uso che preferite. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >