TV e Cinema
di Simone Stefanini 10 Settembre 2019

Deepfake: in questo video Will Smith al posto di Keanu Reeves in Matrix

Will Smith che interpreta Matrix è solo l’ultimo dei geniali video deepfake in rete

Conoscete il deepfake? È quella tecnica video che sintetizza l’immagine umana e crea sovrapposizioni decisamente inquietanti. In parole povere, la faccia di qualcuno viene sovrapposta al corpo di qualcun altro, dando vita a nuovi ibridi. Purtroppo, spesso questa tecnica viene usata spesso per produrre filmati pornografici ritraenti celebrità o di revenge porn, così come per creare bufale e fake news. Nel caso servisse sottolinearlo, chi li crea commette reato.

A volte però il deepfake si usa come puro esercizio di stile per creare filmati incredibili che rimangono impressi nella memoria. Il caso più eclatante è quello di Jim Carrey al posto di Jack Nicholson nelle scene di Shining, che se non avete mai visto vi mostriamo qui sotto.

L’ultimo video incredibile in ordine di tempo è quello creato da Sham00K in cui si vedono le scene di Matrix, solo che al posto di Keanu Reeves, Neo è interpretato da Will Smith. C’è un aneddoto dietro questo video: Will Smith sembra essere stato il primo a cui i (al tempo ) fratelli Wachowski proposero il ruolo, ma l’attore preferì recitare in Wild Wild West. Ok, sono gusti, anche se la saga di Matrix è sopravvissuta piuttosto bene al passare del tempo mentre il film western cyberpunk un po’ meno. Bando alle ciance, ecco come sarebbe stato Will Smith come Neo.

Vi piace o preferite Keanu Reeves? In ogni caso, quest’ultimo tornerà a vestire i panni di Neo nell’attesissimo quarto film della saga, in preproduzione proprio ora.

Se poi siete curiosi di sapere come sarebbe stato se John Travolta avesse accettato il ruolo di Forrest Gump al posto di Tom Hanks, guardate qui sotto!

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >