Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Viaggi

Ottobre nero se devi viaggiare: le date in cui è meglio non prenotare un volo

Il mese di ottobre 2025 si preannuncia turbolento per il trasporto aereo in Italia. Ecco come comportarsi

by Claudio Cordova
1 Ottobre 2025
in Viaggi
Disagi aerei

Mese complicato per spostarsi - (dailybest.it)

Un mese complicato per spostarsi, con diverse agitazioni sindacali che potrebbero causare notevoli disagi ai viaggiatori. Sono previste due date particolarmente critiche, che potrebbero coinvolgere importanti scali italiani come quelli di Roma, Milano e le città toscane.

Per limitare i disagi, si consiglia ai passeggeri di monitorare costantemente lo stato del proprio volo, utilizzando i canali ufficiali delle compagnie aeree e degli aeroporti, al fine di rimanere aggiornati sugli eventuali cambiamenti, ritardi o cancellazioni.

Le date da evitare a ottobre

Il primo sciopero si terrà il lunedì 13 ottobre, quando il sindacato FAST-Confsal ha indetto una protesta che coinvolgerà il personale delle società di gestione degli aeroporti di Roma, cioè Aeroporti di Roma (ADR). La manifestazione si svolgerà dalle 12:00 alle 16:00, e interesserà sia l’aeroporto di Fiumicino che quello di Ciampino. Durante lo sciopero, saranno comunque garantiti i voli da e per gli aeroporti della Toscana, in conformità con le leggi sui servizi essenziali, che prevedono la salvaguardia di alcune operazioni per ridurre al minimo i disagi.

Problema aeroporti
Possibili disagi in aeroporto – (dailybest.it)

La giornata di mercoledì 29 ottobre si preannuncia come quella più critica per il settore, con una serie di scioperi previsti in diversi scali italiani, in particolare a Milano Linate e negli aeroporti toscani di Pisa e Firenze.

A Milano Linate, il personale di Swissport Italia, una delle principali aziende di handling aeroportuale, incrocerà le braccia per un’intera giornata, con uno sciopero di 24 ore. Questo sciopero è stato proclamato dalle sigle sindacali UILT-UIL, FILT-CGIL e FIT-CISL. L’agitazione a Linate potrebbe causare una forte pressione sul traffico aereo in entrata e uscita da Milano, una delle principali porte di accesso al Nord Italia.

In Toscana, saranno invece due gli scioperi previsti, che interesseranno il personale delle società di handling che operano negli aeroporti di Pisa e Firenze. Questi scioperi avranno la durata di 24 ore (00:00-23:59) e sono stati proclamati da diverse sigle sindacali, tra cui FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT-UIL, UGL-TA e USB, da un lato, e CUB Trasporti, dall’altro. Queste agitazioni potrebbero comportare disagi non solo per i viaggiatori ma anche per i lavoratori stessi, già da tempo al centro di discussioni sul miglioramento delle condizioni di lavoro nel settore.

Gli scioperi previsti potrebbero comportare cancellazioni e ritardi, in particolare nei due hub maggiormente coinvolti: Milano Linate e Roma Fiumicino. Tuttavia, le leggi italiane garantiscono che i voli essenziali, tra cui quelli intercontinentali e i collegamenti da e per le isole italiane, continueranno a essere operativi. In caso di cancellazione di voli, le compagnie aeree sono obbligate a riproteggere i passeggeri su voli alternativi o, se ciò non fosse possibile, a fornire il rimborso del biglietto.

Claudio Cordova

Claudio Cordova

Articoli correlati

Piscine naturali dalle acque trasparenti e cristalline alle Cascatelle di Cerveteri, oasi verde a due passi da Roma.
Viaggi

Molti romani non lo conoscono ancora: l’oasi con acqua trasparente a due passi da Roma (come arrivarci)

Staccare la spina dalla frenetica routine della Capitale è un bisogno che, prima o poi, bussa alla porta di ogni...

by Giuliana Marra
7 Giugno 2026
Cinque parchi d’affaccio sul Tevere: così il nuovo parco fluviale lineare ridisegna Roma
Viaggi

Cinque parchi d’affaccio sul Tevere: così il nuovo parco fluviale lineare ridisegna Roma

A Roma, tra maggio e giugno 2025, Roma Capitale ha aperto lungo il Tevere cinque nuovi parchi d’affaccio fluviali, dal...

by Francesca Testa
4 Giugno 2026
Cascate vicino Roma e nel Lazio: la guida 2026 tra sentieri facili, angoli nascosti e accessi da verificare
Viaggi

Cascate vicino Roma e nel Lazio: la guida 2026 tra sentieri facili, angoli nascosti e accessi da verificare

Le cascate nel Lazio ci sono, eccome. Ma non sono tutte uguali e, soprattutto, non sono tutte facili come sembrano...

by Roberto Torcolacci
1 Giugno 2026
Sagre, mercatini e fiere nel Lazio a giugno 2026: la guida completa tra Roma, borghi e sapori di stagione
Viaggi

Sagre, mercatini e fiere nel Lazio a giugno 2026: la guida completa tra Roma, borghi e sapori di stagione

Con giugno 2026 tornano in pista sagre, fiere, mercatini e feste popolari tra Roma e il resto del Lazio. Dal...

by Francesca Testa
1 Giugno 2026
Next Post
Vigili del fuoco

Aereo militare precipita a Sabaudia: 2 morti

Articoli recenti

  • Roma 2027, Vannacci entra nella partita: Futuro nazionale cerca un candidato sindaco
  • Laurea falsa, chiuse le indagini su Maria Rosaria Boccia: accuse, difese e nuovo scontro con Sangiuliano
  • Roma sotto lo scudo dell’alta pressione: in arrivo la prima vera fiammata d’estate
  • Francesco Totti e quel “no” al Real Madrid che fece innamorare ancora di più Roma
  • Roma, le notti di Ponte Milvio: le gare clandestine di moto che terrorizzano il lungotevere
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa