Web
di Sandro Giorello 15 gennaio 2016

La miniatura più grande e dettagliata del mondo si trova ad Amburgo ed è bellissima

Il sogno di tutti quelli che hanno giocato almeno una volta con un trenino elettrico

 

Se siete amanti dei trenini elettrici non potete farvi mancare una visita al Miniatur Wunderland. È il più grande plastico ferroviario al mondo e si trova ad Amburgo, nel distretto di Speicherstadt. Il progetto è partito negli anni 2000 dall’idea dei gemelli Frederik & Gerrit Braun e oggi comprende un’estensione di 1,300 mq, circa 13 km di ferrovia e, ovviamente, migliaia di persone minuscole, case, alberi, macchine e molto altro ancora.

 

wunderland-swiss thenationalstudent.com - Miniatur Wunderland

 

Ospitato in una lunga serie di capannoni, il modellino è principalmente dedicato alla Germania con una parte specifica su Amburgo, una sulla Baviera e un’altra sull’aeroporto di Knuffingen. In più sono state aggiunte un’area dedicata alla Svizzera, una alla Scandinavia e una agli Stati Uniti.

Se volete evitare il viaggio fino ad Amburgo, ora potrete visitarlo ugualmente: Google ha deciso di mappare il Miniatur Wunderland come se fosse una normale città e ora, tramite street view, potrete viaggiare su questa bellissima ferrovia e rimanere affascinati da tutto quello che vi circonda. Potrete visitare i castelli, vedere l’aeroporto nei più minimi dettagli, assistere a un concerto in un festival svizzero o farvi un giro tra Las Vegas e il Monte Rushmore.

 

miniatur-wunderland-street-view-11[5] lh3.googleusercontent.com - Una festa di paese in Baviera

Il progetto è nato da una collaborazione con Ubilabs, una delle più importanti aziende tedesche nel campo delle mappature geografiche. Sono riusciti a costruire delle micro-telecamere che, allo stesso modo delle macchine di Google che girano per le strade fotografando le città, hanno ripreso l’intero plastico.

 

Y72A9804-1 lh3.googleusercontent.com - Le micro-telecamere

 

Il progetto è in continua evoluzione, l’obiettivo dei fratelli Braun è quello di raddoppiare l’estensione del modellino entro il 2020 arrivando ad ospitare una “popolazione” di circa 400.000 mila abitanti.

 

FONTE |  theverge.com

CORRELATI >