Web
di francescarusso_ 21 Febbraio 2019

Pinocchio aveva torto: per la scienza, quando dici le bugie il naso si accorcia

Dicendo le bugie, il naso non si allunga. Al contrario.

È stato battezzato “effetto Pinocchio”, ed è la nuova scoperta che arriva dalla Spagna, più precisamente dall’Università di Granada, dove gli scienziati spagnoli hanno studiato gli effetti di una bugia sul corpo umano grazie alla termografia.

L’ “effetto Pinocchio” rivelerebbe una metamorfosi del viso e del naso mentre un soggetto mente, ma invece di allungarsi come nella celebre favola popolare di Collodi, il naso si accorcerebbe.

Grazie all’utilizzo di una strumentazione per misurare la temperatura corporea, i ricercatori hanno chiesto a 60 studenti di svolgere varie attività mentre venivano sottoposti a scansione tramite imaging termico, e si è osservato che, ogni qualvolta che un individuo mentiva, la temperatura della fronte aumentava di 1,5 °C, e quella del naso diminuiva di 1,2 °C, causandone una riduzione impercettibile a occhio nudo.

Bisogna pensare per mentire, il che aumenta la temperatura della fronte. Allo stesso tempo ci sentiamo ansiosi, il che abbassa la temperatura del naso”, ha spiegato il direttore della ricerca Emilio Gómez Milán.

 

Era richiesto che gli studenti facessero una chiamata di pochi minuti ai loro cari; genitori, partner o amici, e che inventassero una bugia credibile durante la chiamata.

Il metodo utilizzato sembrerebbe rivelare un’efficacia e un’accuratezza maggiore del 10% rispetto al poligrafo, comunemente noto come “macchina della verità”, e osservava la differenza di temperatura nell’80% dei soggetti osservati durante il test.

Con questo metodo abbiamo raggiunto l’obiettivo di aumentare l’accuratezza e ridurre il verificarsi di falsi positivi, cosa frequente con altri metodi come il poligrafo.

Ha affermato il dott. Gómez Milán che, dati i risultati ottenuti, ha pensato che il metodo sperimentato da lui e dal suo team possa essere utilizzato anche negli interrogatori, che combinati con l’imaging termico permetterebbero di ottenere risultati migliori senza inciampare nei falsi positivi riportati dalla macchina della verità.

 

TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >