sgarbi monna lisa
Web
di Gabriele Ferraresi 5 Luglio 2016

Il viaggio di Sgarbi per riprendersi la Monna Lisa era una marchetta geniale

Il critico d’arte che rivuole la Gioconda ha concluso il suo viaggio, come prevedibile c’era dietro un brand. E oggi è uscito l’ultimo video

sgarbi monna lisa  Fu lo stesso Leonardo da Vinci a portare la Gioconda in Francia, nel 1516

 

Facebook è una noia tremenda, è tutto uguale: siamo in una filter bubble dove alla fine della fiera vediamo sempre le stesse cose, da amiche e amici che hanno i nostri stessi gusti, con cui alla fine si è sempre d’accordo.

Per fortuna che in questi giorni di repliche estive c’è il critico d’arte Vittorio Sgarbi a portare qualcosa di nuovo nel palinsesto del social media!

Sì, perché come forse avrete notato c’è Sgarbi che sta viaggiando verso la Francia, destinazione il Louvre di Parigi, per riprendersi la Gioconda di Leonardo da Vinci.

Massì, ovviamente è una follia, una mattana dannunziana e tra qualche video verrà fuori quel che c’è dietro: ma questo al momento non ha importanza, sospendiamo l’incredulità come fossimo al cinema perché non vale la pena di star lì a questionare la sensatezza o meno del viaggio, val la pena farlo quel viaggio con Sgarbi, perché davvero, è come seguire una web serie, ed è pure divertente.

Non vale la pena cercare di capire se abbia senso proporre oltralpe uno scambio della Monna Lisa con – ha spiegato Sgarbi – un altro capolavoro italiano della storia dell’arte, figuriamoci. Non ha importanza!

Non ha importanza capire se sia possibile fare come diceva una vecchia, insopportabile pubblicità delle suonerie seguente alla vittoria dei Mondiali del 2006 – e a proposito, sabato 9 luglio saranno passati esattamente 10 anni da quei Mondiali, che la #missionemonnalisa c’entri qualcosa? – chissà…

 

 

Bene: quindi continuiamo con la sospensione dell’incredulità, continuiamo a viaggiare con la fantasia insieme a Vittorio e gustiamoci i suoi – per ora – tre video relativi alla missione Monna Lisa, con cui il nostro vorrebbe riportare nel Belpaese il leggendario dipinto di Leonardo da Vinci.

Questo è il primo video, quello in cui annuncia il viaggio, la sua impresa fiumana che però sarà un’impresa parigina.

 

 

Ecco il secondo, mentre è già in viaggio, già diventato meme, in cui alla guida di una Citroën viaggia verso il confine: chissà, forse è a Ventimiglia mentre giocherella con l’ignoranza abissale del suo pubblico – cioè la nostra – dando al pittore René Magritte del francese, mentre ovviamente è belga.

 

Questo è il terzo video, pubblicato oggi, in cui il nostro incontra quello che probabilmente è il suo animale totemico, la capra. Chissà la prossima puntata…

 

 

[update 7 luglio 2016]

Vittorio Sgarbi ha svelato tutto oggi pomeriggio, alla fine era uno spottone per una casa automobilistica.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

15,00 €

Maglietta "La bellezza fa 40"

100% cotone Maglietta bianca Gildan Heavy Cotton Illustrazione di Alessandro Baronciani per la mostra "La bellezza fa 40" Serigrafata a mano da Corpoc.
35,00 €

Locandina de "Il Film del Concerto" di Andrea Laszlo De Simone

Locandina numerata e autografata del Film del Concerto di Andrea Laszlo De Simone con l'Immensità Orchestra, in triennale di Milano. L'illustrazione originale della locandina è a cura di Irene Carbone, illustratrice e fumettista torinese con studi alla Scuola Internazionale di Comics, dal 2015 nel duo creativo Irene&Irene e da tempo coinvolta nel progetto Andrea Laszlo De Simone per la realizzazione delle copertine dei dischi "Immensità" ed "Ecce Homo", i video d'animazione "11:43" e "Sparite Tutti", oltre ad aver ideato la creatività della cover digitale di "VIVO". Per “Il Film Del Concerto” ha realizzato a mano un'opera che riconduce al migliore immaginario cinematografico di Federico Fellini. L'opera sarà stampata in pochissime copie in edizione limitata, autografate dagli artisti.  
15,00 €

Maglietta Better Days calligrafica

100% cotone Modello unisex Serigrafia con scritta "Better Days" creata da calligrafo Bizantino Perché c'è sempre bisogno di giorni migliori
5,00 €

SHOPPER "MI AMI Festival 2020"

Shopper ufficiale “MI AMI Festival 2020” grafica disegnata da Alkanoids. Bag bianca cotone con illustrazione multicolor. La shopper che avresti voluto acquistare. Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.
15,00 €

La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia

Scarica gratuitamente l'ebook de La Bella Nostalgia in tutti i formati QUI   "La Bella Nostalgia - Archeologia pop degli anni '80 e '90 in Italia" di Simone Stefanini parla di mode, film, telefilm, musica, porno, orrori e gioie di due decenni contrapposti di cui oggi abbiamo rivalutato ogni lascito. Una riflessione tragicomica sulla retromania in Italia, una macchina del tempo a metà tra la DeLorean di Ritorno al Futuro e la Bianchina di Fantozzi. 200 pagine - edizione limitata di 50 copie firmata e numerata dall'autore. Edizioni Brava Gente - Betterdays    
35,00 €

Inés Sastre Serigrafia di Alessandro Baronciani

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Baronciani Alessandro Baronciani vive a Pesaro e lavora a Milano come Art Director, grafico e illustratore. Ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie come direttore di campagne a cartoni animati. Le sue illustrazioni sono state stampate per molti brand come Martini, Coca Cola, Bacardi, Nestlè, Audi, Poste Italiane e Vodafone. Lavora per libri per bambini pubblicati da Mondadori, Feltrinelli e Rizzoli, quest’ultima ha anche pubblicato il suo primo libro, Mi ricci!, completamente pensato, scritto e illustrato da lui. Alessandro disegna fumetti. Ha pubblicato 3 libri di fumetti intitolati Una storia a fumetti, Quando tutto diventò blu e Le ragazze dello studio Munari. Per molti anni ha disegnato e pubblicato i suoi fumetti da solo, come un esperimento fai-da-te mai provato prima in Italia: i suoi fumetti venivano spediti in abbonamento e gli abbonati diventano parte delle storie che disegnava. Suona inoltre la chitarra e canta nella punk band di culto Altro. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di VitoManoloRoma

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
70,00 €

KIT DELL'AMORE "MI AMI Festival 2020"

KIT DELL'AMORE “MI AMI Festival 2020” Contiene: due t-shirt due shopper quattro kit semi: due kit passiflora, peperoncino, melanzana e due kit mimosa, pisello, salvia quattro lattine bevanda del desiderio Il kit che avresti amato.  Gli ordini verranno evasi dopo il 20 luglio.  
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >