Dailybest.it
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica
No Result
View All Result
Dailybest.it
No Result
View All Result
Home Society

1.8 milioni di dollari dal ricavato della cannabis in Nevada andranno ai senzatetto

by Simone Stefanini
30 Maggio 2019
in Society
Marijuana

Gli Stati Uniti non sono mai stati così divisi: se in Alabama, Missouri e Louisiana si proibisce l’aborto e in Georgia si pensa di fare altrettanto, con minaccia da parte di Netflix di abbandonare tutti gli investimenti fatti in quello Stato, in Nevada si spendono la bellezza di 1 milione e 800mila dollari per aiutare i senzatetto, tutti provenienti dal ricavato della vendita della cannabis.

Nel novembre del 2016 in Nevada hanno votato per la regolamentazione e la tassazione della marijuana per i ragazzi over 21: è legale comprarla da uno store con la licenza ma non può essere usata in luoghi pubblici o in autoveicoli, tuttavia questa legge ha fatto entrare un sacco di soldi nelle casse dello Stato, che vengono redistribuiti anche tra gli ultimi (in termini economici, chiaramente): i senzatetto.

Apprendiamo dalla KTNV, affiliata alla ABC News che la contea di Clark ha votato in gennaio per usare parte dei ricavi derivati dalla vendita della cannabis per creare nuovi alloggi per i senzatetto e per le persone che soffrono di patologie mediche.

Nonostante in queste pagine virtuali abbiamo già parlato dei benefici della legalizzazione della cannabis, di quanto sia meno dannosa dell’alcol  e di come in alcuni Stati americani la sua vendita abbia abbassato le tasse e aumentato i servizi per i cittadini, in Italia sembra che l’ondata di proibizionismo sia sempre più radicata e presente, vanificando le speranze di chi potrebbe trarne guadagno nel caso venisse venduta dallo Stato: i cittadini.

Il grande paradosso è che l’alcol e il tabacco vengono venduti col monopolio dello Stato ed è certo che mietano più vittime all’anno rispetto a chi consuma cannabis a scopo medico o ricreativo. Non solo: ogni giorno in cui la marijuana è illegale è un giorno in cui le mafie ci lucrano sopra, perché la domanda c’è, è inutile negarlo e qualcuno dovrà pur soddisfarla. Malavita più potente, Stato più povero, cannabis priva di controlli igienici o qualitativi, ecco che succede a demonizzarla. Intanto, alcuni Stati americani non sono mai stati così ricchi e prosperi. Non è un caso.

Banner di DailyBest con invito a seguire gli aggiornamenti tramite il canale WhatsApp ufficiale
Simone Stefanini

Simone Stefanini

Articoli correlati

Una foto di Peppe Farnetti accanto ad un JukeBox
Society

Addio a Peppe Farnetti, il primo dj del Piper che accese la Roma beat

Addio a Peppe Farnetti, primo dj del Piper, morto a 79 anni: con lui se ne va un pezzo della...

by Francesca Testa
14 Giugno 2026
L’ex distributore Agip, trasformato nella Casa del Parco grazie ai fondi del PNRR, ospiterà un bar e servizi per i cittadini. ©Comune di Roma
Society

Parco di Centocelle, la Baciocchina diventa punto ristoro: cosa prevede il bando

La Baciocchina punto ristoro al Parco di Centocelle: il Comune apre il bando per trasformare l’ex distributore Agip di via...

by Mattia Di Gennaro
13 Giugno 2026
Bambini in un centro estivo mentre giocano tutti insiemi nel verde
Society

Centri estivi a Roma, costi in aumento: per una famiglia con due figli un mese arriva a 1.320 euro

A Roma, nell’estate 2026, per molte famiglie con figli la fine della scuola porta con sé il solito problema: come...

by Paola Lorusso
10 Giugno 2026
Foto in bianco e nero di un servizio fotografico di due sposi sulla gradinata di Piazza di Spagna a Roma, mentre si scambiano un abbraccio e un bacio
Society

Matrimoni extra lusso a Roma: la Capitale diventa hub mondiale del sì milionario

Il fenomeno dei destination wedding a Roma non è più una sequenza di feste da copertina. È un settore vero,...

by Francesca Testa
8 Giugno 2026
Next Post
Millen

Il maestoso video della cerimonia di apertura del parco Star Wars: Galaxy's Edge

Articoli recenti

  • Autismo, nel Lazio dieci nuovi centri polivalenti per giovani e adulti
  • Ascensori fermi nelle case popolari di Roma: emergenza da cento guasti al mese
  • Roma, cosa cambia dal 19 giugno: ultimi giorni per mettersi in regola (e evitare procedure d’ufficio)
  • “Patentino antifascista” alla fiera dell’editoria: scontro politico su libertà culturale e Costituzione
  • Addio a Peppe Farnetti, il primo dj del Piper che accese la Roma beat
  • Redazione
  • Privacy Policy
  • Disclaimer

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa

Change privacy settings
No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Politica
  • Salute
  • Economia
  • Mobilità
  • Sport
  • Viaggi
  • Cinema e Tv
  • Cultura
  • Lavoro
  • Scienze
  • Scuola
  • Musica

Copyright © 2025 Dailybest.it proprietà e gestione multimediale di Too Bee Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17773611003 - Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Roma con n° 87-2025 del 25-09-2025 - Direttore responsabile Francesca Testa