Fallstreak hole, la nuvola col buco comparsa nel cielo australiano

Per alcuni sono opera degli alieni, in realtà si tratta di un particolarissimo effetto atmosferico

Ambiente
di Sandro Giorello facebook 9 novembre 2015 17:29
Fallstreak hole, la nuvola col buco comparsa nel cielo australiano

1lN62mo  Il Fallstreak hole avvistato ieri in Australia

 

Ieri è stato avvistato un nuovo Fallstreak hole nel cielo sopra lo stato del Victoria, in Austrialia. Si tratta di un fenomeno atmosferico molto particolare, in inglese ha parecchi nomi (hole punch cloud, punch hole cloud, skypunch, canal cloud, cloud hole) che riassumeremo con un più chiaro e semplice nuvola col buco. Perché, di fatto, è quello: all’interno di un altocumulo è possibile che si crei un foro che permette di vedere il cielo  (nel caso del Fallstreak hole australiano c’era in mezzo anche un bell’arcobaleno).

Si formano in nuvole in cui la temperatura è dell’acqua è sotto lo zero ma, per processo di sopraffusione, non è ancora congelata. Per motivi diversi – principalmente per il passaggio di un aereo o per via che la temperatura all’interno della nuvola può cambiare a causa di microevaporazioni – si crea una catena di cristalli più pesanti che si staccano e cadono, lasciando questo tipo di fori.

I Fallstreak hole sono rari, fino ad oggi ne sono stati avvistati pochissimi. C’è anche ci pensa che sia opera degli alieni, ovviamente la teoria del complotto è sempre dietro l’angolo.

 

Omarama_Fallstreak_0 Scribol - Quello di Omarama, Nuova Zealanda, 2006

 

fsc_0 Scribol - Rocky Mountain National Park, Colorado, USA, 2013

 

1024px-OKC-Fallstreak-1 Wikipedia - Oklahoma City , USA, 2010

 

FONTE |  thisiscolossal.com

COSA NE PENSI? (Sii gentile)