Arte microscopica: incredibili sculture intagliate su punte di matite

Tutti usano le matite per disegnare, lui le usa per creare piccole sculture piene di dettagli

Art
di Marco Villa facebook 13 luglio 2015 15:21
Arte microscopica: incredibili sculture intagliate su punte di matite

Abbiamo visto fino allo sfinimento prove di bravura estrema di artisti in grado di realizzare immagini di qualità e stile fotografico utilizzando semplicemente una matita.

Anzi, negli ultimi anni quello dell’iper-realismo è diventato quasi un filone artistico su internet, spinto a dismisura sui social network fotografici, al grido di “più è simile a una foto, più è bello”. Una posizione che può essere considerata discutibile, ma che si basa sull’utilizzo canonico della matita: la impugno e disegno.

Un approccio radicalmente diverso rispetto a quello portato avanti dall’artista russo Salavat Fidai, che utilizza le matite come materia prima delle sue opere, sfruttando legno e grafite per intagliare figure piccolissime ma estremamente dettagliate.

Che si tratti di dita, figure umane o monumenti, cambia poco: ciò che colpisce è la bravura di Salavat Fidal e anche la sua grande pazienza, vista la delicatezza di ciò che si intaglia.

FONTE | mymodernmet.com

 

sculture punta matita 1 sculture punta matita 2 sculture punta matita 3 sculture punta matita 4 sculture punta matita 5 sculture punta matita 6 sculture punta matita 7 sculture punta matita 8 sculture punta matita 9 sculture punta matita 10 sculture punta matita 11 sculture punta matita 12

Vi raccomandiamo:

COSA NE PENSI? (Sii gentile)