Torre dei cedri Losanna
Art
di Lorenzo Mannella 2 Dicembre 2015

La Torre dei Cedri, ecco come nasce un bosco verticale

Abbiamo intervistato Laura Gatti, la paesaggista che porta le piante alla conquista dei grattacieli

Bosco verticale Losanna Stefano Boeri Architetti - La torre verde che sorgerà vicino a Losanna

 

Il Bosco Verticale di Milano, progettato dall’architetto Stefano Boeri, l’avete sicuramente visto tutti: sono due torri completamente diverse da tutto ciò che le circonda. Alberi e arbusti crescono sulle facciate come se non fossero sospesi a un centinaio di metri da terra, ma disposti in un giardino. Bene, presto vedremo nascere un’altra torre verde a Chavannes-près-Renens, un comune svizzero a cinque chilometri da Losanna. Abbiamo fatto due chiacchiere con Laura Gatti, la paesaggista che aiuterà le piante a ricoprire il grattacielo svizzero.

Il segreto del grattacielo verde è che “si lavora insieme” dice Laura Gatti. Come è successo con le torri di Milano, gli studi di architettura e paesaggistica si sono seduti intorno allo stesso tavolo. “Questo progetto è partito anche grazie all’esperienza del Bosco Verticale di Milano. Da subito tutto il team di progettazione ha lavorato per andare incontro alle esigenze degli alberi. È completamente diverso dall’appiccicare le piante su un render.

Se non hai previsto il giusto spazio per le radici, le vie di irrigazione e i mezzi di potatura l’edificio sarà di sicuro un fiasco. Laura Gatti ha studiato tutto quello che c’è da sapere sulle torri verdi, per poi metterlo in pratica. “Oltre al Bosco Verticale, di edifici realizzati ne esistono veramente pochi. Sono andata a vederli dall’altra parte del pianeta. A Singapore hanno una tradizione molto forte. Ma di torri con alberi in facciata, tuttora, continuiamo a vederne solo nei render.

Non a caso, a novembre il Bosco Verticale si è aggiudicato il CTBUH Award come miglior grattacielo al mondo. La giuria del premio ha motivato la scelta con queste parole: “Da dove inizi a fare paragoni tra un edificio come il Bosco Verticale, con la sua facciata coperta di alberi e poco più alto di 100 metri, e One World Trade Center – lucido, elegante, equilibrato e cinque volte più alto del primo? Nel primo le persone ci vivono, nel secondo ci lavorano.

 

La torre di Losanna Stefano Boeri Architetti - Un render della torre di Losanna

 

Le persone troveranno una nuova casa anche nella torre di Chavannes, la cui costruzione dovrebbe avere inizio entro il 2017. Ma al centro del progetto non ci sono le famiglie. Ci sono le piante. “È un cambio di prospettiva. Non devi immaginare la cosa dal punto di vista umano. Mettiti nei panni dell’albero. Se poni un albero nelle condizioni ottimali andrà tutto bene. Non avrà radici che vanno a cercarsi acqua e ossigeno spaccando il cemento. Se conosci le strategie di sviluppo di una pianta, pensare di poterla mettere su una facciata non sembra più una cosa così strana.

I due aspetti del progetto – architettura e paesaggistica – devono essere portati avanti insieme. “La torre può essere apprezzata da diverse quote. La zona si affaccia sul lago, e l’edificio sarà visibile dalle montagne e dall’autostrada. È molto stretto e snello, così da stagliarsi meno in una certa prospettiva. Le specie di piante, i colori e le texture sono simili al contesto, perché la torre si staglia contro il cielo.

 

 

Gli alberi saranno collocati sulle facciate sud e ovest. Sono prevalentemente specie sempreverdi, perché il contesto svizzero è diverso da quello di Milano.” il progetto di Chavannes sarà realizzato in un cantiere molto più spazioso di quello milanese – collocare un albero a 100 metri d’altezza è un’operazione delicata. “Per il Bosco Verticale c’era solo una gru sul lato opposto. Non era uno scherzo. Ma c’è gente che con la gru fa meraviglie.

L’idea è di vedere la torre completata e abitata entro il 2020, giusto in tempo per le Olimpiadi invernali giovanili. Nel frattempo, ispirati anche dal successo del Bosco Verticale, stanno nascendo nuovi progetti di infrastrutture verdi. Per esempio, “la città di Vienna ha identificato 37 misure di integrazione tra verde e edificato con funzioni di riduzione dell’isola di calore e delle problematiche legate agli eventi meteorici.

Per trasformare un edificio in un giardino efficiente basterebbe diffondere l’utilizzo dei tetti verdi, dove le piante diventano una copertura vivente per gli edifici. “Dovrebbero essere previsti ovunque. In alcuni casi possono vantare un rallentamento fino al 50 per cento dell’afflusso di acqua alla rete fognaria.

In giro per l’Europa ci sono già casi di città che incentivano il retrofitting, cioè l’adeguamento degli edifici a nuovi interventi di copertura verde. In Italia si parla di un testo di legge sulla defiscalizzazione degli interventi verdi, ma senza incentivi e apertura mentale da parte dei decisori sarà difficile portare le piante sui tetti italiani. Eppure “non esiste tecnologia altrettanto efficiente a parità d’investimento.

COSA NE PENSI? (Sii gentile)

DAL NOSTRO SHOP

15,00 €

Serigrafia Unicorno

Il bellissimo unicorno tutto righe di Andrea Minini  è una serigrafia ad 1 colore, di dimensioni 50x70 cm
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Ester Grossi

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Ester Grossi Nata ad Avezzano (AQ) nel 1981. Diplomata in Moda, Design e Arredamento presso l’Istituto d’Arte Vincenzo Bellisario, nel 2008 ha conseguito la laurea specialistica in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale presso il DAMS di Bologna. Si dedica da anni alla pittura e ha all’attivo diverse mostre in Italia e all’estero; è vincitrice del Premio Italian Factory 2010 e finalista del Premio Cairo 2012. Nel 2011 è stata invitata alla 54° Biennale di Venezia (Padiglione Abruzzo). Come illustratrice ha realizzato manifesti per festival di cinema e musica (Imaginaria Film Festival, MIAMI, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto) e cover per album di band musicali (A Classic Education, LIFE&LIMB). Collabora frequentemente con musicisti per la realizzazione di mostre e installazioni pittoriche-sonore. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di VitoManoloRoma

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari VitoManoloRoma Attualmente vive a Milano e lavora come freelance in qualità di grafico, illustratore, animatore e fumettista. Si forma presso il Liceo Artistico statale di Busto Arsizio, poi la compagnia di teatro sperimentale Radicetimbrica e termina gli studi al Politecnico di Milano dove si avvicina al Graphic Design. Durante i primi anni di professione come progettista e illustratore in alcuni studi di grafica milanesi, continua a disegnare e partecipa a mostre collettive di illustratori, fra le quali «Spaziosenzatitolo» (Roma), «Doppiosenso» (Beirut) e «Manifesta» (Milano). Con il collettivo di satira a fumetti L’antitempo fonda l’omonima rivista con la quale vince il Premio Satira 2013 come miglior realtà editoriale italiana. Appassionato di musica africana, afroamericana e jamaicana, colleziona vinili che seleziona con i collettivi Bigshot! e Soulfinger nei locali neri e non di Milano. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Marino Neri

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Marino Neri Marino Neri è fumettista e illustratore. I suoi libri a fumetti sono Il Re dei Fiumi (Kappa Edizioni, 2008) e La Coda del Lupo (Canicola, 2011), tradotti e pubblicati anche in differenti lingue e paesi. I suoi disegni sono apparsi su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a diverse esposizioni collettive e personali in tutta Europa. Nel 2012 il Napoli Comicon e il Centro Fumetto Andrea Pazienza gli assegnano il Premio Nuove Strade come miglior talento emergente. È attualmente al lavoro sul suo nuovo libro a fumetti Cosmo. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Roberta Maddalena

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Roberta Maddalena Artist, creativity trainer Roberta Maddalena nasce a Giussano nel 1981.Vive e lavora a Milano. Laureata in Design per la Comunicazione al Politecnico di Milano, si specializza in parallelo all’università in Incisione Calcografica, e successivamente in cultura tipografica e Type Design. Segue studi musicali, specializzandosi in vocalità extraeuropee ed ergonomia vocale, sviluppando profondo interesse per l’etnomusicologia, in particolare per l’Asia, esperienza che la porterà ad avvicinarsi a calligrafia orientale e danza contemporanea. Da questi percorsi nascono nel 2013 le sue performance a inchiostro, esperienze fondate sulla relazione segno-corpo, e disegni e dipinti in cui forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma ne svelano l’aspetto più mistico e intimo. Sempre nel 2013, dopo sei anni di attività come illustratrice, nascono progetti di creativity training rivolti a privati e aziende: workshop in cui i partecipanti sono guidati nello sviluppo della propria creatività fuori dal quotidiano, per sviluppare capacità di osservazione e movimento, applicabili nella vita come nella professione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Monica Bellucci Serigrafia di Checko's art

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Checko's art Nato nel 1977 a Lecce. Uno degli esponenti della Street Art italiana. Il suo percorso artistico ha inizio a Milano nel 1995 come writer. Attualmente abita al 167B «STREET», uno spazio fisico dedicato all’arte che, partendo dalla periferia (la 167B di Lecce, noto quartiere popolare), si propone come centro espositivo in continua mutazione. I suoi lavori si basano prettamente su murales, realizzati negli spazi pubblici, non solo con intento di riqualificare le zone grigie, ma per comunicare con le nuove generazioni. Ha partecipato a numerose mostre d’arte e contest collettivi in Italia e all’estero. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Virginia Mori

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Virginia Mori Nasce a Cattolica nel 1981. Vive e lavora a Pesaro. Si perfeziona in Illustrazione e Animazione all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, esperienza formativa che contribuisce a costruire e consolidare il suo immaginario artistico e che le permette di muovere i primi passi nella realizzazione di corti di animazione tradizionale e nell’illustrazione. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
35,00 €

Senza Titolo Serigrafia di Alessandro Ripane

Serigrafia a due colori, dimensioni 20×30 cm Edizione limitata di 40 esemplari Alessandro Ripane Alessandro Ripane è nato a Genova nel 1989. Ha vissuto e lavorato in Svezia. A causa della mancanza di animali selvaggi nella città di Genova, Alessandro si è comprato molti libri sull’argomento. A causa della mancanza di supereroi nella città di Genova, Alessandro si è comprato un sacco di fumetti a tema. È diventato quindi un esperto in entrambe le categorie, anche se ora disegna un po’ di tutto, tranne gli alieni, perché non è sicuro di come siano vestiti. Ora è impegnato a combattere la caduta dei capelli, a comporre una sofisticata musica del futuro, a imparare come disegnare gli alieni e a guardare tutti i film sui mostri e gli zombi che non ha ancora visto. Tratto dal catalogo della mostra La bellezza fa 40
TENIAMOCI IN CONTATTO
>
Iscriviti alla newsletter, niente spam, solo cose buone
>
CORRELATI >