Art
di Simone Stefanini 13 novembre 2018

Dopo aver letto Negativa di Alessandro Baronciani, avrai paura anche della tua ombra

Negativa è il primo romanzo grafico dell’orrore di Alessandro Baronciani

Alessandro Baronciani è tornato al graphic novel, dopo aver pubblicato Le ragazze dello studio di Munari, La distanza (con Colapesce) e Come Svanire Completamente. Lo fa con Negativa, il suo ultimo, plumbeo lavoro lungo, anticipato dalla fake-rivista Stella.

Stavolta, Baronciani unisce le due anime che da sempre fanno parte della sua arte: la musa e la paura. Se della prima sono pieni i suoi quadri e i suoi fumetti, da sempre incentrati sulla figura femminile, la seconda di solito era edulcorata in favore di una malinconia di fondo.

Negativa è un romanzo dell’orrore, del mistero e dell’inquietudine, come se Baronciani volesse tradurre la musica oscura che ha sempre amato (e suonato, con i Tante Anna) in immagini, in storia. Stella è una modella ed è la protagonista di Negativa. Di più, è la ragazza più fotografata al mondo. È stata talmente tanto sotto i flash che si dice abbia persino perso l’ombra, ma lo sappiamo bene che l’ombra non si perde, al limite si nasconde. Quando le persone vicine a lei iniziano a morire misteriosamente, Stella è costretta a guardare nell’abisso delle sue tenebre.

Un po’ Valentina di Crepax, un po’ Susy Benner di Suspiria, Stella nasconde un segreto di cui verrete a capo solo leggendo Negativa, ma i più scaltri di voi potrebbero averlo già capito dal titolo. I disegni di Baronciani sono ancora più espressionisti, come fosse un manga disegnato nella Germania degli anni ’30, con una citazione di Buzzati e una serie di inserti cartotecnici che servono per espandere il campo visivo del lettore oppure rischiare di farlo tagliare con la carta, cosa che accade alla protagonista. Insomma, meglio sfogliarlo in punta di dita per non rischiare di destare forze oscure che poi non siete in grado di gestire.

Negativa è edito da Bao Publishing ed è disponibile in libreria dal 22 novembre 2018. Qui sotto, le date del tour di presentazione del libro:

 

NEGATIVA – Alessandro Baronciani

Compra | Amazon

CORRELATI >